• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe scarpata

kantele

Aspirante Giardinauta
il mio giardino è purtoppo delimitato su un lato da una scarpata di un paio di metri di altezza.
per evitare cadute accidentali, avrei pensato di delimitare la zona con una siepe.
la casa si trova in nord italia (trieste) e la zona dove vorrei piantare la siepe è parzialmente in pieno sole e parzialmente in ombra.
il terreno è attualmente costituito da materiale di risulta dallo scavo della casa, coperto da 5-10 cm di terra argillosa. in ogni caso dovrò alzare il livello del terreno di altri 20 cm circa per portarlo all'altezza del marciapiede (all'occorenza posso anche tirare via qualche decina di centimetri di roccia e quindi ottenere uno strato maggiore di terra).
la siepe si estenderebbe per circa 25 metri, vorrei portarla ad un altezza massima di un metro e come larghezza non posso superare i 30-35 cm circa.

cosa mi consigliate di utilizzare, fermo restando che vorrei optare per un sempreverde che raggiunga abbastanza velocemente l'altezza desiderata?
 
Alto