• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe di Pyracantha e Berberis julianae

matsprea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho letto il vostro bellissimo forum ed ora vorrei chiedervi qualche suggerimento per realizzare una siepe di una dozzina di metri vicino ad un muretto con sopra la classica rete metallica.

Gli scopi della siepe sono 2: quadagnare un po' di privacy ed rendere più difficoltoso scavalcare il muretto + rete (altezza attuale 1.50m) arrivando ad almeno 2m con la siepe (2.50 max).

Volevo qualcosa di rustico, e non la "classica" siepe verde formale, mi stavo indirizzando su un siepe mista di Pyracantha e Berberis julianase, ma volevo il vostro parere se queste 2 essenze possono "convivere" ed eventualmente avete ulteriori suggerimenti.

Secondo voi è possibile "contenere" queste piante in circa 1m di larghezza per arrivare ad un'altezza di 2-2.5m ?

Dimenticavo di dirvi che la siepe è disposta da nord a sud ad una dozzina di km a sud di Como.

Grazie a tutti!
 

Federica

Master Florello
Per la pyracantha posso dirti che cresce bene anche due mettri e più, è bella spinosa, fiorisce a primavera e si riempie di bacche a settembre. Potresti metterne alternando piante con bacche di colore diverso: arancio e rosse. Non conosco l'altra pianta....aspetta qualche esperto...ciao!:Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
hai detto 12 mt vero? non km???!!!! :D

la pyracantha la contieni bene in quelle misure, e sicuramente rende difficoltoso ogni tentativo di intrusione, vista la lunghezza e robustezza delle sue spine!!!
l'altra essenza non la conosco, trovo interessante l'idea di alternare due varietà, diverse per colore di bacca :)
 

matsprea

Aspirante Giardinauta
Si, sono 12 metri (più o meno, ancora non ho misurato di preciso).

La mia idea sarebbe esattamente quella di alternare le piante sia per variare i colori dei fiori che delle bacche, ma non vorrei creare problemi di "convivenza" tra le varie essenze.
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Io metterei il piracanta e basta, si espande bene e rischia di inglobare il resto.
Certamente fa una bella barriera, ma per contenerlo dovrai potarlo una volta l'anno almeno in larghezza. Occhio che essendo così spinoso non credo sia un piacere tosarlo e smaltire il tosato.

Se fosse un mio giardino, però, metterei una classica siepe sempreverde senza spine e alzerei la rete di un altro mezzo metro (o la cambierei con una da 200cm, dipende che paletti hai). Tanto sono 12 metri, non è un lavoro lunghissimo.
 
Alto