• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe frangivista da confine problematica

Aeris77

Aspirante Giardinauta
Da pochi anni mi sono trasferita dopo aver ristrutturato un vecchio immobile di famiglia inutilizzato da anni e finalmente ho un piccolo giardino, stretto e lungo, quasi a mezzaluna.
Il problema che ora mi assilla è schermare il perimetro del giardino dal lato dove costeggia la strada. Il problema è che soprattutto di fronte ho delle case e recentemente una di quelle ha costruito delle mansarde che mi guardano dentro il giardino nonostante una rete con cannucce alta circa 2 metri e mezzo. Avrei perciò pensato di piantare una siepe alta almeno nella zona dove ora ho poca privacy ma essendo il mio giardino anche stretto non posso usare piante troppo ingombranti.
Tra l'altro vorrei evitare il solito lauroceraso e piante molto sensibili alle malattie visto che poi vorrei affiancarvi delle rose che possiedo in quantità e che dovrei anche spostare per far posto alla siepe.
Vorrei anche piante autoportanti e che non mi diano preoccupazione visto che costeggiano la strada e la mia zona è battuta dal vento e che non diano problemi al vecchio muro di tufo di contenimento che si troverebbero a costeggiare. Il muro in questione si ferma a livello terreno tra l'altro.
Avete consigli di qualche siepe adatta per me?
 

Aeris77

Aspirante Giardinauta
Qualcuno mi ha consigliato il viburno lucido o il cipresso di leyland addirittura il bambù, ma non riesco a capire che ingombro dovrei aspettarmi in circonferenza/larghezza dato che non ho possibilità di avere piante molto ingombranti.
Se vedete la foto allegata la zona di cui parliamo è a centro-destra, più o meno da dove c'è il puntino bianco (rosa non identificata 2) passando per quello arancio e arrivando più o meno alla stessa distanza del bianco da quello arancio.
 

Allegati

  • 0-mappa-satellite-confini-giardino-B.jpg
    0-mappa-satellite-confini-giardino-B.jpg
    123,2 KB · Visite: 9
  • 20170517_212640.jpg
    20170517_212640.jpg
    448,4 KB · Visite: 7
  • 20170519_161042.jpg
    20170519_161042.jpg
    907,6 KB · Visite: 7
Alto