• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentito la notizia???

Fiorellina

Giardinauta
...insomma.... vuoi dire che se leggo tanto e mi informo BENE sul cancro al seno divento oncologa?




no. Una cosa è il nucleare, una cosa la chimica.

ma perchè leggete una cosa per un altra???

No, non diventi oncologa! Ma sicuramente ne sai di più se ti informi bene da libri invece di "novella 2000"!

Lo so benissimo che nucleare è una cosa e chimica è un altra ma sicuramente ne sa di più di un giardiniere, che dici?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non vorrei essere scortese. io frequento da un bel po' questo forum e sono ben pochi quelli che leggono novella 2000.
 
R

Riverviolet

Guest
Ci rendiamo conto che è pericolosa solo quando è troppo tardi.

E' già tardi da circa 50 anni.
Ora è Slovenia, ieri Cernobyl e magari domani Francia, che le mettono o meno in Italia non cambia la sostanza radioattiva di cui ci nutriamo da anni ed anni.
Siamo fatti così, ovviamente periscono o si ammalano prima i meno abbienti e coloro che sono più esposti.
Ma ci sono tanti di quei capri espiatori a cui darne la colpa!
 

marco837

Florello Senior
...insomma.... vuoi dire che se leggo tanto e mi informo BENE sul cancro al seno divento oncologa?




no. Una cosa è il nucleare, una cosa la chimica.

Avere un opinione su un argomento é diverso da dover risolvere il problema.

Comunque sia le notizie vengno sempre filtrate e presentate ad uso e consumo dei mezzi di comunicazione e della politica.

Troppo spesso la notizia é diversa dai fatti.

Non me ne intendo di nucleare, e tantomeno di centrali.

So solo che se si verifica un incidente non si deve preoccupare solo chi sta a pochi km... anzi...
le ripercussioni di un incidente possono essere gravissime. In questo genere di questioni la prevenzione é di prioritá assoluta.

Avere centrali nucleari in Italia o meno invece credo che sia piú una questione ideologica...
se fosse successo un disastro l'Italia non si sarebbe certo salvata solo per il fatto di non avere centrali :)

L'unica cosa che mi farebbe paura é che in alcune zone in italia abbiamo gia l'emergenza dei rifiuti...
figuriamoci se dovessimo smaltirci anche le scorie...

Alla fine la classica soluzione intrapresa da noi italiani é quella di far fare il lavoro agli altri, sentirsi con la coscienza a posto, e continuare ad indebitarsi per comprare dal vicino quello che potremmo farci da soli.

:martello::martello::martello:
 

luca2702

Giardinauta
scusate mi intrometto io sono sempre stato favorevole al nucleare ma sfavorevole all'italia e al suo modo di gestire le cose! mi spiego il discorso sono in francia e in caso di problemi questi non si fermano alla dogana ok ma siete sicuri che il nostro caro paese riesca a fare le cose PER LA PRIMA VOLTA fatte bene appalti per la costruzione, controlli, dipendenti che prendono un caffè di due ore ed i rifiuti? non riusciamo a eliminare du copertoni e du buste a napoli e nel resto d'italia e dovremmo riuscire a gestire una cosa così delicata! ho un carissimo amico laureato in fisica nucleare (110 lode e b accademico)(non un chimico) che lavora alla sapienza e nel cern e mi ha spiegato come andrebbero smaltiti in sicurezza i rifiuti (logicamente in linea di massima) e da questa spiegazione due sono i dubbi che mi sono sorti uno c'è un guadagno nel smaltire e quando c'è un guadagno in italia appare sempre qualche personaggio che se ne frega di tutto e tutti due chi vorrà sotto casa sua o nelle vicinanze anche se sotto svariati metri di terra questi rifiuti! basterà l'esercito per convincerli? altro punto per costruire centrali a norma ci vogliono circa 10 anni e svariati soldini ma L'ITALIA entra in scena diverranno come al solito 20 anni e svariati soldini in più del previsto e se questo è il punto tra 20 anni quanti governi saranno passati e quindi quanti lavori fermati e soldini buttati? magari pensarci quando i soldi erano già stati spesi! sulla pontina vicino roma c'è una bella centrale ormai obsoleta che ci è costata una barca di soldi (tanto semo pieni) deturpa l'ambiente e non ci si può far nulla " un asilo"
 
N

ninfa77

Guest
è semplicemente una limitata fuoriuscita del liquido che serve per il raffreddamento.
Puntuali i giornali ingigantiscono la notizia, che puntuale si presenta quando finalmente l'italia ritorna a pensare al nucleare.
CHE COINCIDENZA, NEH ?!?

Artemide, se ci fossero atroci disastri nucleari, le radiazioni si fermerebbero al confine (che per me è a 11 km), rispettando lo stop della dogana ?
(non te la prendere, non lo dico con intenzione di offendere, ma solo di punzecchiare un po')


:froggie_rQuoto in pieno tutto:froggie_r
 

marco837

Florello Senior
scusate mi intrometto io sono sempre stato favorevole al nucleare ma sfavorevole all'italia e al suo modo di gestire le cose! mi spiego il discorso sono in francia e in caso di problemi questi non si fermano alla dogana ok ma siete sicuri che il nostro caro paese riesca a fare le cose PER LA PRIMA VOLTA fatte bene appalti per la costruzione, controlli, dipendenti che prendono un caffè di due ore ed i rifiuti? non riusciamo a eliminare du copertoni e du buste a napoli e nel resto d'italia e dovremmo riuscire a gestire una cosa così delicata! ho un carissimo amico laureato in fisica nucleare (110 lode e b accademico)(non un chimico) che lavora alla sapienza e nel cern e mi ha spiegato come andrebbero smaltiti in sicurezza i rifiuti (logicamente in linea di massima) e da questa spiegazione due sono i dubbi che mi sono sorti uno c'è un guadagno nel smaltire e quando c'è un guadagno in italia appare sempre qualche personaggio che se ne frega di tutto e tutti due chi vorrà sotto casa sua o nelle vicinanze anche se sotto svariati metri di terra questi rifiuti! basterà l'esercito per convincerli? altro punto per costruire centrali a norma ci vogliono circa 10 anni e svariati soldini ma L'ITALIA entra in scena diverranno come al solito 20 anni e svariati soldini in più del previsto e se questo è il punto tra 20 anni quanti governi saranno passati e quindi quanti lavori fermati e soldini buttati? magari pensarci quando i soldi erano già stati spesi! sulla pontina vicino roma c'è una bella centrale ormai obsoleta che ci è costata una barca di soldi (tanto semo pieni) deturpa l'ambiente e non ci si può far nulla " un asilo"

Concordo pienamente :hands13::hands13::hands13:
 
N

ninfa77

Guest
Non sono solito parlare a vanvera, tu che competenza hai sul tema? hai un dottorato in ingegneria nucleare? hai gestito una centrale all'estero?
Se no, o se parli solo sulla base di un'inflazionata laurea in fisica o nemmeno di quello, per favore abbassa il tono, e come tutti noi esponi la tua opinione senza definire "parlare a vanvera" il parlare diverso dal tuo.

Nel mio intervento non ho detto alcuna "castroneria": è pubblico e chiunque può verificare.

PS: sì, so cos'è il liquido di raffreddamento.

Ariquoto......minimizzare ciò che viene detto dagli altri solo perchè non conforme al proprio pensiero non mi sembra azione da persone che non leggono novella 2000...il rispetto dell'idea di tutti è il più alto sintomo di intelligenza
Trovo fuori luogo(ma è solo un mio pensiero)fare dell'allarmismo con così pochi dati alla mano
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
scusate mi intrometto io sono sempre stato favorevole al nucleare ma sfavorevole all'italia e al suo modo di gestire le cose! mi spiego il discorso sono in francia e in caso di problemi questi non si fermano alla dogana ok ma siete sicuri che il nostro caro paese riesca a fare le cose PER LA PRIMA VOLTA fatte bene appalti per la costruzione, controlli, dipendenti che prendono un caffè di due ore ed i rifiuti? non riusciamo a eliminare du copertoni e du buste a napoli e nel resto d'italia e dovremmo riuscire a gestire una cosa così delicata! ho un carissimo amico laureato in fisica nucleare (110 lode e b accademico)(non un chimico) che lavora alla sapienza e nel cern e mi ha spiegato come andrebbero smaltiti in sicurezza i rifiuti (logicamente in linea di massima) e da questa spiegazione due sono i dubbi che mi sono sorti uno c'è un guadagno nel smaltire e quando c'è un guadagno in italia appare sempre qualche personaggio che se ne frega di tutto e tutti due chi vorrà sotto casa sua o nelle vicinanze anche se sotto svariati metri di terra questi rifiuti! basterà l'esercito per convincerli? altro punto per costruire centrali a norma ci vogliono circa 10 anni e svariati soldini ma L'ITALIA entra in scena diverranno come al solito 20 anni e svariati soldini in più del previsto e se questo è il punto tra 20 anni quanti governi saranno passati e quindi quanti lavori fermati e soldini buttati? magari pensarci quando i soldi erano già stati spesi! sulla pontina vicino roma c'è una bella centrale ormai obsoleta che ci è costata una barca di soldi (tanto semo pieni) deturpa l'ambiente e non ci si può far nulla " un asilo"


sicuramente ci sono zone in Italia in cui affrontare questo discorso sarebbe difficile...ma non tutto in Italia è degrado. a Napoli c'è l'immondizia nelle strade, ma ad Asti sono già almeno 10 anni che si fa una differenziata severa...ci sono addirittura paesi come Villafranca d'Asti che arrivano al 90% di differenziata.

come vedi non tutto è negativo...se si vuole si può fare bene. se si continua a dire non siamo capaci non si farà mai nulla. e dietro il "non siamo capaci" a mio parere c'è tanta gente e tanti interessi che ci marciano.
 

luca2702

Giardinauta
ciao helene vorrei ricordarti che ultimamente sono finiti in galera amministratori di una società del nord per il finto riciclo della spazzatura di napoli! circa un mese fa
 
N

ninfa77

Guest
ciao helene vorrei ricordarti che ultimamente sono finiti in galera amministratori di una società del nord per il finto riciclo della spazzatura di napoli! circa un mese fa

E quoto ancora...ogni mondo è paese....al sud i disastri si vedono perchè c'è la pattumiera d'italia...quello che al nord si pensa ben smaltito spesso va ad infoltire le discariche abusive del sud
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
non credo che sia una ragione per non fare le cose...inaspriamo le pene, facciamo indagini su questi avvenimenti. il fatto che siano stati arrestati è già una cosa positiva.
altrimenti il fatto che l'Italia vada male ricadrà poi sulla nostra stessa arrendevolezza.
di questo passo non si potrà fare nulla perchè non siamo capaci di gestire qualsiasi progetto. non credo che sia la maniera di affrontare i problemi.
 

luca2702

Giardinauta
hele sembra che l'ho con te ma non è! i tipi sono come al solito già liberi e si godranno i loro bei soldini accumulati illegalmente ricordati che sei nel paese in cui il figlio di un boss è stato liberato per decorrenza dei termini e che sono andati a prenderlo con un bel macchinone da svariati mila euro! il mio discorso comunque era più ampio la cosa che mi preme è l'instabilitàpolitica che ha sempre regnato in questo paese e che si iniziano i lavori si spendono soldi si cola cemento e poi arriva un tipetto da 20 mila euro al mese e stoppa tutto!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo questo succede per colpa non di una nazione in astratto (che in effetti non esiste...è sempre facile dare la colpa alla Nazione), ma del cittadino singolo, nel suo orgoglio di essere cittadino. a queste cose bisogna imparare a opporsi singolarmente e non piegarsi, anche a seconda delle convenienze. perchè prima si accettano le cose (perchè fa comodo o non ci si vuole ribellare) e poi ci si lamenta di quello che è accaduto.

il mio discorso non è solo nei confronti del Sud, ma anche di certe cose che accadono nel Nord, che conosco molto bene, anche personalmente.

ribadisco: il fatto che ci sia corruzione non è una ragione per non combatterla e per non fare progetti. sarebbe la maniera migliore di far vincere i prepotenti.
 
N

ninfa77

Guest
Sul fatto di combattere sono d'accordo con te.....non mi piace solo quando si scaricano le colpe sul sud lavandosene le mani....a da noi si fa così e lì no quindi il male sta lì...non è vero siamo un'unica nazione ed i problemi di napoli sono dell'italia e non del sud
 

Fiorellina

Giardinauta
non vorrei essere scortese. io frequento da un bel po' questo forum e sono ben pochi quelli che leggono novella 2000.

novella 2000 era SOLO un esempio:storto:
intendevo: non informarsi su giornali qualunque ma su libri specializzati

... amico laureato in fisica nucleare (110 lode e b accademico)(non un chimico) che lavora alla sapienza e nel cern ...

Sono contenta che qualcuno conosce un esperto!
Sarei felicissima di ascoltarti se hai qualche informazione da darci!:eek:k07:
 

luca2702

Giardinauta
purtroppo il singolo onesto si è visto che non può competere e combattere! su report (visibile ancora in rete) hanno dato un servizio su nuovi quartieri nati a roma e in italia il responsabile all'urbaniatica è un mio paziente lo conosco bene non l'ho letto su novella 2000 nel servizio parlava il suo collega parigino! mbè per farla breve la differenza è che in francia prima si fannoi collegamenti metro o bus e poi il quartiere (un bambino ci arriverebbe) in italia si fanno i palazzi il costruttore versa al comune un decimo di quello che serve per i collegamenti al comune che intasca e fa decadere i termini con collasso delle città! sul nucleare che volemo fa prima la reazione e poi le centrali?????
 

kiwoncello

Master Florello
Sono favorevolissimo al nucleare. Per ora sono in funzione centrali di terza generazione (Francia ecc.) ma stanno per partire quelle di quarta, rivoluzionarie rispetto alle precedenti in quanto capaci di riutilizzare scorie parzialmente esauste e con sistema di raffreddamento in piombo fuso, con conseguente impossibilità di esplosione ed altro. Le energie "alternative" (salvo l'energia idroelettrica) sono cosette tanto carine quanto aleatorie: che volete, coprire il territorio nazionale di pannelli fotovoltaici o mettere ccostose torri eoliche nel giardino di casa? Credo che gli italiani abbiano bisogno di trovarsi improvvisamente senza energia elettrica per qualche settimana, allora ci sarebbe da ridere davvero.
 

marco837

Florello Senior
Sono favorevolissimo al nucleare. Per ora sono in funzione centrali di terza generazione (Francia ecc.) ma stanno per partire quelle di quarta, rivoluzionarie rispetto alle precedenti in quanto capaci di riutilizzare scorie parzialmente esauste e con sistema di raffreddamento in piombo fuso, con conseguente impossibilità di esplosione ed altro. Le energie "alternative" (salvo l'energia idroelettrica) sono cosette tanto carine quanto aleatorie: che volete, coprire il territorio nazionale di pannelli fotovoltaici o mettere ccostose torri eoliche nel giardino di casa? Credo che gli italiani abbiano bisogno di trovarsi improvvisamente senza energia elettrica per qualche settimana, allora ci sarebbe da ridere davvero.

Credo che basterebbe un solo giorno senza corrente...
 
Alto