america
Maestro Giardinauta
Immenso America.
Sono onorato.....
Immenso America.
Però da quello che avevo letto lui non guarda solo le ultime 24 ore, ma piano piano, se non disalimentato, acquisisce informazioni utili riguardo le condizioni atmosferiche degli ultimi giorni. Effettivamente se osservasse solo le ultime 24 ore sarebbe un pò poco efficace.
esempio sul file allegato da america, 8 maggio 2014: riserva 9.0 il giorno dopo irrigazione per 9.0mm portando la riserva a 13,0 creando un eccesso di 1,7!!! era il caso di irrigare? o attendere qualche giorno?
Thx
Il fatto è che il sensore agisce esclusivamente sulla percentuale stagionale di irrigazione. Il sensore non conosce minimamente quando ed ogni quanto irrighi.
Imposta in continuo la percentuale stagionale e quando la centrale deve irrigare si comporta di conseguenza.
Forse era meglio se facevano pagare la centrale 50 euri in più ed il sensore 50 euri meno e facevano gestire tutta l'intelligenza alla centrale che magari può pensare di modificare il giorno di irrigazione, magari spostandolo al successivo.
Se è vero quello che dice America delle 24H, e ci può stare, immagina lo scenario ipotetico in cui parti con 15mm di acqua disponibile, una irrigazione ogni 3 giorni con una dose nominale di 15mm considerando una ETP media di 5mm. La mattina irrigo ed arrivo come previsto a saturare il terreno. Il giorno stesso ed il giorno successivo piove per 10 mm di acqua al giorno ed hai una ETP di 1 quindi ti rimane sempre 15mm disponibili. Poi il giorno dopo sole e vento così da darti una etp di 5-6. Essendo il giorno successivo programmata una irrigazione, questa provvederà a reintegrare 5 mm di acqua X i giorni di non irrigazione (come impostato) inzuppando tropppo il terreno e buttando via 2/3 dell'acqua.
Ecco perchè il sensore dovrebbe almeno tenere di conto di un pò di storia pregressa e poter modificare i giorni di irrigazione.
Lo stesso problema può succedere se piove ogni tre giorni sincrono con i giorni di irrigazione e solo per i mm necessari ad inibirti l'irrigazione per mezzo del sensore veloce classico. Arrivi sicuramente dopo due cicli in deficit di acqua sul TE.
Quindi se fosse la centrale, che conosce tutti i dati, a regolare tutto quanto ( giorni e tempo di irrigazione) non ci sarebbero questi problemi. Ed il solar sync si limiterebbe a trasferire i dati alla centrale. Poi è la centrale a gestire la percentuale stagionale.
Ma che cavolo.... devo andare io ad insegnare alla Hunter???????? :martello2
Ciao
Questo ad esempio è esplicitato a pagina 28 del manuale della centralina I-core http://www.hunterindustries.com/site...M_ICore_IT.pdf
in cui spiega come resettare la memoria della centralina relativamente ai dati ricevuti dal sensore.
Quindi è la centralina a decidere la regolazione stagionale in base ai dati rilevati dal solar sync. Questo si vede anche dalle regolazioni di regione che le devi fare sulla centralina e non sul solar sync.....
In italia già si fa fatica a far installare un sensore pioggia, figuriamoci un solar-sync!Quando lo ho cercato io qui in Italia non si trovava disponibile.
Alcuni venditori erano disponibili nel fartelo arrivare su ordinazione.
In U.S. lo vendono anche dal benzinaio
Hunter(come tutti i produttori) ha una stazione meteo vera e propria ma non è destinata agli impianti residenziali o comunque piccoli.Il fatto è che il sensore agisce esclusivamente sulla percentuale stagionale di irrigazione. Il sensore non conosce minimamente quando ed ogni quanto irrighi.
Imposta in continuo la percentuale stagionale e quando la centrale deve irrigare si comporta di conseguenza.
Forse era meglio se facevano pagare la centrale 50 euri in più ed il sensore 50 euri meno e facevano gestire tutta l'intelligenza alla centrale che magari può pensare di modificare il giorno di irrigazione, magari spostandolo al successivo.
Se è vero quello che dice America delle 24H, e ci può stare, immagina lo scenario ipotetico in cui parti con 15mm di acqua disponibile, una irrigazione ogni 3 giorni con una dose nominale di 15mm considerando una ETP media di 5mm. La mattina irrigo ed arrivo come previsto a saturare il terreno. Il giorno stesso ed il giorno successivo piove per 10 mm di acqua al giorno ed hai una ETP di 1 quindi ti rimane sempre 15mm disponibili. Poi il giorno dopo sole e vento così da darti una etp di 5-6. Essendo il giorno successivo programmata una irrigazione, questa provvederà a reintegrare 5 mm di acqua X i giorni di non irrigazione (come impostato) inzuppando tropppo il terreno e buttando via 2/3 dell'acqua.
Ecco perchè il sensore dovrebbe almeno tenere di conto di un pò di storia pregressa e poter modificare i giorni di irrigazione.
Lo stesso problema può succedere se piove ogni tre giorni sincrono con i giorni di irrigazione e solo per i mm necessari ad inibirti l'irrigazione per mezzo del sensore veloce classico. Arrivi sicuramente dopo due cicli in deficit di acqua sul TE.
Quindi se fosse la centrale, che conosce tutti i dati, a regolare tutto quanto ( giorni e tempo di irrigazione) non ci sarebbero questi problemi. Ed il solar sync si limiterebbe a trasferire i dati alla centrale. Poi è la centrale a gestire la percentuale stagionale.
Ma che cavolo.... devo andare io ad insegnare alla Hunter???????? :martello2
Ciao
Attenzione.
Ogni programmatore ha il suo modo di gestire il solar sync.
Per esempio puoi decidere quando far entrare in funzione il solar sync nell'arco dell'anno, resettare i dati, ecc.
Infatti la I-Core richiede solo il sensore esterno senza modulo per la gestione.
Mentre nel mio caso, con programmatore PRO-C ho dovuto prendere il modello con sensore+modulo interno da montare.
Infatti nel mio caso (come scritto da manuale) le regolazioni di regione e la regolazione +/- dell'irrigazione
le devo fare sul modulo solar sync. Il programmatore, sempre PRO-C deve avere la regolazione stagionale impostata a 100% e poi il solar sync agisce su quella per regolare i tempi.
Infatti in fase di start up il solar sync chiede con quale programmatore dovrà essere sincronizzato.
In fondo a questa pagina trovi tutte le varie configurazioni (solo sensore esterno o sensore esterno e modulo interno) in base al programmatore
L'ET medio di luglio a Roma sembrerebbe aggirarsi sui 3mm e qualcosa
....
cigolo
Come è andata la regolazione "fine" con +/-? :Saluto:No non ho provato.
Perchè ho risolto tornando alla zona 2.
E' comunque in programma per settembre il setting sfruttando la regolazione +/- del solarsync