• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sensore pioggia Hunter Solar Sync

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ottimo lavoro
Dal 7 maggio si vede infatti un apporto più oculato di acqua al TE. Certo che gli fai le pulci alla Hunter con tutti i tuoi studi.
Però da quello che avevo letto lui non guarda solo le ultime 24 ore, ma piano piano, se non disalimentato, acquisisce informazioni utili riguardo le condizioni atmosferiche degli ultimi giorni. Effettivamente se osservasse solo le ultime 24 ore sarebbe un pò poco efficace.
Va be, mi metterò il promemoria per il prossimo 20 di giugno e staremo a vedere.
Grazie per ora
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ottimo lavoro bro, preciso come sempre.

Premesso che oltre ad un controllo meccanico di sensori e file .xls è sempre opportuno controllare noi stessi il prato e le sue condizioni tipo colore fogliare ripiegatura lamina etc, anche io sto seguendo da qualche giorno questo file ed irrigare anche secondo i dati rilasciati. Secondo voi e seguendo la tabelle "riserva", se esiste una regola, meglio irrigare quando quando il dato in essa arriva allo "0" oppure meglio stare un po larghi ed irrigare con una scorta di tot.mm d-1?

esempio sul file allegato da america, 8 maggio 2014: riserva 9.0 il giorno dopo irrigazione per 9.0mm portando la riserva a 13,0 creando un eccesso di 1,7!!! era il caso di irrigare? o attendere qualche giorno?

Thx
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Il fatto è che il sensore agisce esclusivamente sulla percentuale stagionale di irrigazione. Il sensore non conosce minimamente quando ed ogni quanto irrighi.
Imposta in continuo la percentuale stagionale e quando la centrale deve irrigare si comporta di conseguenza.
Forse era meglio se facevano pagare la centrale 50 euri in più ed il sensore 50 euri meno e facevano gestire tutta l'intelligenza alla centrale che magari può pensare di modificare il giorno di irrigazione, magari spostandolo al successivo.
Se è vero quello che dice America delle 24H, e ci può stare, immagina lo scenario ipotetico in cui parti con 15mm di acqua disponibile, una irrigazione ogni 3 giorni con una dose nominale di 15mm considerando una ETP media di 5mm. La mattina irrigo ed arrivo come previsto a saturare il terreno. Il giorno stesso ed il giorno successivo piove per 10 mm di acqua al giorno ed hai una ETP di 1 quindi ti rimane sempre 15mm disponibili. Poi il giorno dopo sole e vento così da darti una etp di 5-6. Essendo il giorno successivo programmata una irrigazione, questa provvederà a reintegrare 5 mm di acqua X i giorni di non irrigazione (come impostato) inzuppando tropppo il terreno e buttando via 2/3 dell'acqua.
Ecco perchè il sensore dovrebbe almeno tenere di conto di un pò di storia pregressa e poter modificare i giorni di irrigazione.
Lo stesso problema può succedere se piove ogni tre giorni sincrono con i giorni di irrigazione e solo per i mm necessari ad inibirti l'irrigazione per mezzo del sensore veloce classico. Arrivi sicuramente dopo due cicli in deficit di acqua sul TE.
Quindi se fosse la centrale, che conosce tutti i dati, a regolare tutto quanto ( giorni e tempo di irrigazione) non ci sarebbero questi problemi. Ed il solar sync si limiterebbe a trasferire i dati alla centrale. Poi è la centrale a gestire la percentuale stagionale.
Ma che cavolo.... devo andare io ad insegnare alla Hunter???????? :martello2
Ciao
 

america

Maestro Giardinauta
Però da quello che avevo letto lui non guarda solo le ultime 24 ore, ma piano piano, se non disalimentato, acquisisce informazioni utili riguardo le condizioni atmosferiche degli ultimi giorni. Effettivamente se osservasse solo le ultime 24 ore sarebbe un pò poco efficace.

Dove hai trovato questa info?
Adesso che mi ci fai pensare il sensore ha subito vari stop all'alimentazione a causa dei lavori che stiamo facendo nel seminterrato.
Ora mi hai messo un'altra pulce nell'orecchio.
Pensavo che tenesse in memoria i dati rilevati.



esempio sul file allegato da america, 8 maggio 2014: riserva 9.0 il giorno dopo irrigazione per 9.0mm portando la riserva a 13,0 creando un eccesso di 1,7!!! era il caso di irrigare? o attendere qualche giorno?

Thx

Indubbiamente si poteva aspettare. Ma a questo punto tanto valeva prendere il sensore e bagnare quando lo dice il file e controllando il t.e.
Ho impostato e lasciato volutamente ogni 3 gg l'irrigazione.

Il fatto è che il sensore agisce esclusivamente sulla percentuale stagionale di irrigazione. Il sensore non conosce minimamente quando ed ogni quanto irrighi.
Imposta in continuo la percentuale stagionale e quando la centrale deve irrigare si comporta di conseguenza.
Forse era meglio se facevano pagare la centrale 50 euri in più ed il sensore 50 euri meno e facevano gestire tutta l'intelligenza alla centrale che magari può pensare di modificare il giorno di irrigazione, magari spostandolo al successivo.
Se è vero quello che dice America delle 24H, e ci può stare, immagina lo scenario ipotetico in cui parti con 15mm di acqua disponibile, una irrigazione ogni 3 giorni con una dose nominale di 15mm considerando una ETP media di 5mm. La mattina irrigo ed arrivo come previsto a saturare il terreno. Il giorno stesso ed il giorno successivo piove per 10 mm di acqua al giorno ed hai una ETP di 1 quindi ti rimane sempre 15mm disponibili. Poi il giorno dopo sole e vento così da darti una etp di 5-6. Essendo il giorno successivo programmata una irrigazione, questa provvederà a reintegrare 5 mm di acqua X i giorni di non irrigazione (come impostato) inzuppando tropppo il terreno e buttando via 2/3 dell'acqua.
Ecco perchè il sensore dovrebbe almeno tenere di conto di un pò di storia pregressa e poter modificare i giorni di irrigazione.
Lo stesso problema può succedere se piove ogni tre giorni sincrono con i giorni di irrigazione e solo per i mm necessari ad inibirti l'irrigazione per mezzo del sensore veloce classico. Arrivi sicuramente dopo due cicli in deficit di acqua sul TE.
Quindi se fosse la centrale, che conosce tutti i dati, a regolare tutto quanto ( giorni e tempo di irrigazione) non ci sarebbero questi problemi. Ed il solar sync si limiterebbe a trasferire i dati alla centrale. Poi è la centrale a gestire la percentuale stagionale.
Ma che cavolo.... devo andare io ad insegnare alla Hunter???????? :martello2
Ciao

Qui mi trovi perfettamente d'accordo sulla tua analisi.
Però se potesse fare tutto cio (niente è impossibile sia chiaro) sarebbe troppo advanced come funzionamento e di conseguenza fuori target per l'utilizzatore medio che arriva e dice che irriga "tutte le sere 5 minuti".
Senza contare che il prezzo sarebbe alle stelle.
In Italia trovi la versione wired a circa 90 euro del solar sync. Non oso pensare se facesse tutto cio, che per noi della clinica sarebbe il non plus ultra.
Ma penso che forse ne venderebbero si e no una decina.
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Delle ultime 24 ore penso che non tiene in memoria niente il solar sync sei viene disalimentato. Naturalmente solo il solar sync, perchè la centralina ha la batteria a bottone fatta appositamente per lo scopo.
Ieri mi sono ulteriormente documentato dopo ave scritto il post e...... mi piacerebbe parlare con i progettisti della Hunter, ma da quello che leggo nei manuali della X-core e della I-core e nei vari depliant del solar sync mi sono fatto questa idea:
IL solar sync lo chiamano "intelligente" perchè in base ai dati atmosferici rilevati trasmette alla centralina un dato proporzionale alla ET media giornaliera, o delle ultime ore. La tempistica di scambio delle informazioni non la so ma poco conta ai fini dei discorsi fatti di seguito.
La centralina immagazzina i dati e li tiene in memoria. Questo ad esempio è esplicitato a pagina 28 del manuale della centralina I-core http://www.hunterindustries.com/sites/default/files/OM_ICore_IT.pdf
in cui spiega come resettare la memoria della centralina relativamente ai dati ricevuti dal sensore.
I dati degli ultimi giorni gli permettano di impostare la regolazione stagionale con una curva morbida evitando scalini dovuti a giorni con ET alta ed a giorni con ET bassa.
Quindi è la centralina a decidere la regolazione stagionale in base ai dati rilevati dal solar sync. Questo si vede anche dalle regolazioni di regione che le devi fare sulla centralina e non sul solar sync.....
Tutto questo dà già una regolazione discreta. Però ripensandoci attentamente non può fare quello che ho scritto nell'altro post, ovvero lo spostamento dei giorni di irrigazione, perchè gli manca un dato fondamentale ....... I mm di acqua caduti. Il rain click inibisce esclusivamente la centralina qualora vi sia pioggia nel momento in cui deve irrigare ( contatto on-off) e non da informazioni riguardo i mm di acqua che sono piovuti.
Quindi per una gestione "perfetta" dell'irrigazione servono tutte e due le informazioni, ma già con la sola ET si riesce a fare una regolazione molto valida soprattutto in estate quando la quantità di acqua piovuta è irrisoria e quindi non incide tanto sulle riserve del terreno.
Ci vorrebbe una stazione meteorologica che misura ET e mm di acqua collegata ad un programmatore. Di sicuro esisteranno ma per scopi non residenziali.
Magari sapete dirmi un produttore che faccia cose del genere????
Si potrebbe anche fare con un PLC collegato ad una stazione meteo!!!! non è che sia tutta questa difficoltà per la centralina gestire l'irrrigazione ragionando come il file excel di cigolo....
Spero di essere stato chiaro cat:

Ciao
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Raga siete chiarissimi: ora però mi viene in mente una cosa.....avete pensato a mettervi in società e sbaragliare il mercato commercializzando o anche solo ideando un prodotto così "ben pensato"???? il trend sta cambiando: fino a ieri il mondo italiano diceva "ho il prato", oggi una piccola parte del mondo italiano dice " ho un prato di gramigna", domani forse grazie a questo e altri forum il popolo italiano dirà "ho un tappeto erboso di bermudagrass cultivar Princess 77".
Pensateci :), il trend è questo!!!!!
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Ho visto che esistano di già!!!! ma per applicazioni commerciali o per la gestione di grandi appezzamenti. Sono solitamente inoltre collegati a PC.
Ci vorrebbe una cosa smart come questa della Hunter con in più un pluviometro. Sono sicuro che le centraline hunter avrebbero di sicuro la capacità di calcolo per gestire i due dati ed integrarli al meglio. Vi assicuro che con 50 eurocent si comprano dei microcontrollori coi contro..... ed integrarli in una centralina da parte delle aziende sarebbe un attimo_Ora però voglio fare delle ricerche approfondite....:confuso:
 

america

Maestro Giardinauta
Questo ad esempio è esplicitato a pagina 28 del manuale della centralina I-core http://www.hunterindustries.com/site...M_ICore_IT.pdf
in cui spiega come resettare la memoria della centralina relativamente ai dati ricevuti dal sensore.
Quindi è la centralina a decidere la regolazione stagionale in base ai dati rilevati dal solar sync. Questo si vede anche dalle regolazioni di regione che le devi fare sulla centralina e non sul solar sync.....

Attenzione.
Ogni programmatore ha il suo modo di gestire il solar sync.
Per esempio puoi decidere quando far entrare in funzione il solar sync nell'arco dell'anno, resettare i dati, ecc.
Infatti la I-Core richiede solo il sensore esterno senza modulo per la gestione.
Mentre nel mio caso, con programmatore PRO-C ho dovuto prendere il modello con sensore+modulo interno da montare.
Infatti nel mio caso (come scritto da manuale) le regolazioni di regione e la regolazione +/- dell'irrigazione
le devo fare sul modulo solar sync. Il programmatore, sempre PRO-C deve avere la regolazione stagionale impostata a 100% e poi il solar sync agisce su quella per regolare i tempi.
Infatti in fase di start up il solar sync chiede con quale programmatore dovrà essere sincronizzato.

In fondo a questa pagina trovi tutte le varie configurazioni (solo sensore esterno o sensore esterno e modulo interno) in base al programmatore
 
Ultima modifica:

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Quando lo ho cercato io qui in Italia non si trovava disponibile.
Alcuni venditori erano disponibili nel fartelo arrivare su ordinazione.
In U.S. lo vendono anche dal benzinaio :D
In italia già si fa fatica a far installare un sensore pioggia, figuriamoci un solar-sync!
Poi c'è da fare un altro ragionamento: quasi tutti gli installatori (io sono il primo!) sono poco inclini a installare questo tipo di sensori perchè tutti i sensori "attivi" come il solar-sync necessitano di un periodo di taratura. ipotizziamo di aver installato un impianto a 50km di distanza dalla sede. dato che il cliente, quando paga, non si degna nemmeno di guardare se il programmatore è acceso, la taratura di questo sensore spetterebbe a me. in periodi come questo di molto lavoro, si fa già fatica a trovare il tempo di installare gli impianti, figuriamoci ad andare a far tarature. inoltre come quantifico le tarature come spesa (c'è il rischio che costino più del sensore stesso!)?

Il fatto è che il sensore agisce esclusivamente sulla percentuale stagionale di irrigazione. Il sensore non conosce minimamente quando ed ogni quanto irrighi.
Imposta in continuo la percentuale stagionale e quando la centrale deve irrigare si comporta di conseguenza.
Forse era meglio se facevano pagare la centrale 50 euri in più ed il sensore 50 euri meno e facevano gestire tutta l'intelligenza alla centrale che magari può pensare di modificare il giorno di irrigazione, magari spostandolo al successivo.
Se è vero quello che dice America delle 24H, e ci può stare, immagina lo scenario ipotetico in cui parti con 15mm di acqua disponibile, una irrigazione ogni 3 giorni con una dose nominale di 15mm considerando una ETP media di 5mm. La mattina irrigo ed arrivo come previsto a saturare il terreno. Il giorno stesso ed il giorno successivo piove per 10 mm di acqua al giorno ed hai una ETP di 1 quindi ti rimane sempre 15mm disponibili. Poi il giorno dopo sole e vento così da darti una etp di 5-6. Essendo il giorno successivo programmata una irrigazione, questa provvederà a reintegrare 5 mm di acqua X i giorni di non irrigazione (come impostato) inzuppando tropppo il terreno e buttando via 2/3 dell'acqua.
Ecco perchè il sensore dovrebbe almeno tenere di conto di un pò di storia pregressa e poter modificare i giorni di irrigazione.
Lo stesso problema può succedere se piove ogni tre giorni sincrono con i giorni di irrigazione e solo per i mm necessari ad inibirti l'irrigazione per mezzo del sensore veloce classico. Arrivi sicuramente dopo due cicli in deficit di acqua sul TE.
Quindi se fosse la centrale, che conosce tutti i dati, a regolare tutto quanto ( giorni e tempo di irrigazione) non ci sarebbero questi problemi. Ed il solar sync si limiterebbe a trasferire i dati alla centrale. Poi è la centrale a gestire la percentuale stagionale.
Ma che cavolo.... devo andare io ad insegnare alla Hunter???????? :martello2
Ciao
Hunter(come tutti i produttori) ha una stazione meteo vera e propria ma non è destinata agli impianti residenziali o comunque piccoli.
il solar-sync non ha pretese assurde ma è già un primo passo di sensore evoluto e in questo penso sia l'unico prodotto disponibile sul mercato. Pensare che potrebbe costare molto meno o costare uguale con delle funzioni in più sarebbe bello ma qui entrano in campo politiche aziendali/commerciali a noi sconosciute!
 

Randello82

Aspirante Giardinauta
Attenzione.
Ogni programmatore ha il suo modo di gestire il solar sync.
Per esempio puoi decidere quando far entrare in funzione il solar sync nell'arco dell'anno, resettare i dati, ecc.
Infatti la I-Core richiede solo il sensore esterno senza modulo per la gestione.
Mentre nel mio caso, con programmatore PRO-C ho dovuto prendere il modello con sensore+modulo interno da montare.
Infatti nel mio caso (come scritto da manuale) le regolazioni di regione e la regolazione +/- dell'irrigazione
le devo fare sul modulo solar sync. Il programmatore, sempre PRO-C deve avere la regolazione stagionale impostata a 100% e poi il solar sync agisce su quella per regolare i tempi.
Infatti in fase di start up il solar sync chiede con quale programmatore dovrà essere sincronizzato.

In fondo a questa pagina trovi tutte le varie configurazioni (solo sensore esterno o sensore esterno e modulo interno) in base al programmatore

Allora se te hai questo modello qui non so se internamente ha la batteria a bottone e quindi non so se andando via la corrente non hai la perdita dei dati. Io facevo i conti con la mia X-core già predisposta per il collegamento con il solo sensore solar sync.
 

america

Maestro Giardinauta
Eccovi un aggiornamento del funzionamento del sensore in oggetto.
Ad oggi sono tre mesi dall'entrata in funzione.
Come scritto tempo fa ero partito con il settaggio zona 2, ma mi sembrava che eccedesse un pò troppo con l'apporto idrico. Sono poi passato alla zona 3 e andava bene con temperature primaverili. Però con la prima ondata di caldo di giugno avevo il problema contrario. Irrigava poco.
Quindi sono ripassato alla zona 2, e mi trovo tutto sommato bene.
L'irrigazione è impostata ogni tre giorni. Ho lasciato fare tutto al sensore. L'unica modifica che è stata fatta è solo quella del cambio di zona climatica.

Eccovi il file aggiornato ad oggi:

solarsync3month.png
 

Franco71

Giardinauta
Ma guarda quanta pioggia fa' dalle tue parti... da me sono 21gg che non piove e sono in riserva idrica (serbatoio da 30mc di acqua piovana).
 

america

Maestro Giardinauta
E' un luglio anomalo. Siamo a 117 mm di pioggia per ora e per questa settimana ancora acqua...
Infatti sta piovendo pure ora.... :boh:
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
america, hai provato anche a modificare l'altro parametro, oltre la zona? ( va da 1 a 10 per "centrare" meglio i dati?
 

america

Maestro Giardinauta
No non ho provato.
Perchè ho risolto tornando alla zona 2.
E' comunque in programma per settembre il setting sfruttando la regolazione +/- del solarsync
 

samwest

Aspirante Giardinauta
No non ho provato.
Perchè ho risolto tornando alla zona 2.
E' comunque in programma per settembre il setting sfruttando la regolazione +/- del solarsync
Come è andata la regolazione "fine" con +/-? :Saluto:
 
Alto