• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sensore pioggia

Pimpy

Giardinauta
Realizzato prato su terrazza due anni fa in condizioni critiche:
  • altezza utile 9cm, ma a nostra insaputa, l'installatore ha realizzato una vaschetta di raccolta acqua di qualche centimetro per un lento rilascio umidità. Base argillosa: Morale: la terra è sempre zuppa.
Contattata altra ditta, si farà un secondo tentativo, rimuovendo tutto e posando una terra drenante, sfruttando tutti i 9cm di terra.
Poiché d'estate il sole picchia duro, si dovrà fare in modo che l'impianto automatico di irrigazione svolga svariati cicli al giorno per evitare lo stress del sole. Cercavo un sensore umidità del terreno più che il sensore pioggia, che faccia attivare l'impianto in caso di necessità, oppure un sensore pioggia che però obbligherà a un'impostazione diversa ovvero un numero alto di cicli di irrigazione giornaliera che però non si attiveranno nel momento in cui il sensore pioggia (che dovrà raccogliere l'acqua del prato) rilevi acqua a sufficienza.

Vostro parere / idee?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Pareri?.. È assolutamente necessario fare il lavoro da te elencato per risolvere quel problema davvero grave.
Dovrai appunto fare molte irrigazioni in estate per mantenere un prato in quelle condizioni davvero proibitive.. Non è un granché 9 cm di topsoil. Almeno 15 dovresti averne per avere meno problemi e per un T.E. con più probabilità di sopravvivere nel tempo.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Io opterei più per un sensore che rilevi l'umidità del suolo e sotto una certa soglia critica dia il via all'irrigazione.. Però non sono molto esperto in campo irrigatori, al limite c'è la sezione apposita nel forum se ti serve.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 
Alto