• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sensore pioggia Hunter Solar Sync

america

Maestro Giardinauta
Stavo valutando l'acquisto del sensore pioggia per il mio impianto di irrigazione.
Dopo aver letto il relativo topic su come e quanto irrigare il prato sono giunto alla conclusione (personale ed opinabile) che il sensore pioggia classico serve a poco.

Ho trovato sul sito Hunter questo sensore pioggia che loro chiamano "evoluto"
Eccovi il link http://www.hunterirrigazione.it/product/sensori/solar-sync

Ecco anche la loro descrizione:


Il controllo veramente "intelligente" dell'irrigazione è ora disponibile per tutti

Il sensore Solar Sync ET è un sensore meteo avanzato che calcola l'evapotraspirazione (ET) e regola giornalmente i programmatori Hunter in base alle condizioni meteorologiche locali. Solar Sync misura la luce del sole e la temperatura e utilizza l'ET per determinare la percentuale di regolazione stagionale corretta da inviare al programmatore. Il programmatore usa il tempo base di irrigazione programmato e lo tara sul valore di regolazione stagionale inviato da Solar Sync per modificare il tempo effettivo di irrigazione per quella giornata. Inoltre il sensore Solar Sync ET integra i noti sensori Rain-Clik™ e Freeze-Clik® di Hunter fornendo una rapida risposta per lo spegnimento del sistema di irrigazione in condizioni di pioggia e/o gelo. Solar Sync è compatibile con la maggior parte dei programmatori Hunter ed è applicabile a residenze, aziende e luoghi pubblici.


Stando alla loro descrizione sembra che con questo sensore mi dimentico completamente di quando e quanto irrigare il prato in base alle condizioni meteo del periodo.

Ora la mia domande sono:
qualcuno lo usa già?
che ne dite, è valido come sensore o ripiego su uno tradizionale? (a questo punto non metteri nemmeno quello tradizionale)
La descrizione è esasperata o può essere quanto meno realistica?
Esistono soluzioni analoghe o migliori?


Ciao.

P.S: apro questo topic in questa sezione perchè credo sia la più appropiata trattandosi di un tema riferito più al prato ed alle problematiche connesse all'irrigazione che al sensore pioggia fine a se stesso. Vedete voi poi se spostarlo o cosa..... mica posso oppormi :D
 

frossie

Giardinauta
Ciao,
prima di acquistare il mio rain click (sempre Hunter) avevo dato un occhiata anch'io al solar hunt ma non l'ho preso perchè incompatibile con la mia centralina Hunter.
Infatti per utilizzarlo in tutte le sue funzionalità devi avere una centralina hunter compatibile (controlla sul sito Hunter).

COmunque alla fine sono contento di non avere speso quei soldi..Alla fine il rain click fa egregiamente il suo dovere e misura effettivamente i mm di pioggia scesi e quindi regola le successive irrigazioni ( a differenza del mini click).

ciao
 

america

Maestro Giardinauta
Grazie per la risposta.
La centralina la devo ancora prendere, e cmq quella che ho intenzione di prendere è compatibile con il solar sync.
Ho valutato anche il rain click, che sicuramente è meglio del base.

Quello che mi incuriosisce è il discorso dell'evotrasportazione, se non ho capito male, sarebbe il principio base sulla quale si calcolano i clicli di irrigazioni.

Da qui la mia domanda se è un sensore valido e preciso per il calcolo dei cicli di irrigazione.

Vediamo cosa ne dicono gli esperti.

Ciao.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo più che gli esperti dovresti trovare qualcuno che lo ha o lo ha avuto, non ho mai usato sensori pioggia anche perchè difficilmente un giardino ha una sola esposizione per cui non sarebbe logico usare un solo sensora ma più di uno distribuiti sui singoli settori in modo da gestire con più acqua le zone più assolate e meno quelle più in ombra...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
qualcuno lo usa già?
che ne dite, è valido come sensore o ripiego su uno tradizionale? (a questo punto non metteri nemmeno quello tradizionale)
La descrizione è esasperata o può essere quanto meno realistica?
Premesso che non lo uso ne l'ho mai visto in funzione, come linea di principio la logica di funzionamento è evoluta rispetto ai metodi di irrigazione standard. Non è però chiaro esattamente come funziona ... tipo non si capisce quanto sia personalizzabile il funzionamento ... es se il segnale scatta alle 19 lui irriga alle 19 oppure è possibile in qualche modo farlo irrigare la mattina successiva? (bagnare la sera è deleterio per la salute dell'erba)
Esistono soluzioni analoghe o migliori?
Sicuramente esistono soluzioni analoghe (prova a cercare sui siti Rain Bird o Toro per citarne alcuni) ed altrettanto sicuramente esistono soluzioni migliori (es quelle dotate anche di anemometro) ... bisogna però capire se il costo è spropositatamente più elevato dei soli circa 100€ del sensore Hunter.

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
io ce l'ho.
in pratica tu imposti la evotraspirazione media della tua zona o la t media del mese + caldo in fase di configurazione e poi durante il normale utilizzo oltre ad avere la funzione classica di bloccare l'irrigazione fino a quando il sensore non si è asciugato, regola la durata delle irrigazioni da te impostate aumentandole o riducendole di intervalli del 10% del tempo da te impostato.
in pratica dopo qualche giorno dalla configurazione ( deve "imparare") , se farà + caldo aumenterà il tempo di irrigazione se farà + freddo la ridurrà.
se hai altre curiosità....
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Quando scatta il segnale dell'ET l'irrigazione parte immediatamente oppure è possibile farla partire ad esempio la mattina successiva?

cigolo
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
x quanto riguarda la misurazione dell' EV e di conseguenza la regolazione dei tempi di irrigazione, è una cosa continua, per cui partirà alla solita ora da te impostata regolando la durata in base all'EV.

per quanto riguarda la funzione di sensore pioggia classico ( che è cmq integrata) se il sensore si asciuga dopo che l'ora di avvio è già passata, l'irrigazione si attiverà solo al prossimo ciclo impostato.( penso che sia così per tutti i sensori pioggia)
 

america

Maestro Giardinauta
Quindi se non ho capito male, se per esempio oggi piove per X tempo e domani mattina è prevista l'irrigazione il sensore riduce il ciclo di irrigazione programmata in base ai suoi calcoli di EV
 

ilconteste

Aspirante Giardinauta
si la riduce, ma non tanto perchè oggi ha piovuto ma perchè non c'è stato il sole e probabilmente ha fatto + freddo
 

america

Maestro Giardinauta
Grazie per le risposte. Sono ancora in fase di meditazione, ma alla fine credo che prenderò questo...
 

c_tarta82

Giardinauta
Fortunatello..Per lavoro o per vacanze?Solo 50 euro?Che programmatore hai?Ma una cosa nn ho capito a riguardo di questo sensore.. l'et se lo calcola da solo oppure ha dei parametri di fabbrica..Leggi pagina 11 QUI
 

america

Maestro Giardinauta
Fortunatello..Per lavoro o per vacanze?

Vacanza.... :D

Solo 50 euro?

52.25 per la precisione

Che programmatore hai?

Anche quello lo prenderò li, sono indeciso tra Pro-C o PCC

Ma una cosa nn ho capito a riguardo di questo sensore.. l'et se lo calcola da solo oppure ha dei parametri di fabbrica..Leggi pagina 11 QUI

Se non ho capito male ha dei paramentri impostati. In base poi a temperatura/vento/ecc lui regola i tempi di irrigazione.....

Ho trovato questo video Solar Sync: Smart Irrigation Control Made Simple - YouTube
 
Ultima modifica:

s2kbixio

Aspirante Giardinauta
Ciao A Tutti.!!
Ho da poco acquistato il sensore Solar sync e l'ho accoppiato alla centralina X-Core.

Io ho settato come region la zona £ abito nel Lazio ho fatto bene o devo configurarlo in maniera diversa ?
oltre a quello devo far altro ??

Grazie
Fabrizio
 

america

Maestro Giardinauta
Finalmente è arrivato anche a me il sensore.
Ora devo solo montare il tutto e studiarne il funzionamento..... :ciglione:
 

america

Maestro Giardinauta
@cigolo: ho bisogno del tuo aiuto con una ricerca nel tuo potentissimo database..... :D

Per settare al meglio il solarsync devo inserire una di queste quattro zone:

Servirsi della tabella per identificare il tipo a cui appartiene la
propria regione. Le regioni ET di base disponibili sono quattro,
per ciascuna delle quali è fornita la descrizione e le caratteristiche
tipiche di temperatura ed evapotraspirazione. Ove possibile,
scegliere la regione in base all’ET media giornaliera di luglio o dei
picchi estivi (mm/pollici).
Adoperare la seguente tabella per scegliere la propria regione.
Utilizzare la riga A, B o C per scegliere la regione più adatta alla
vostra zona:
A: In base all’ET della propria regione utilizzando l’ET media
di luglio o del picco estivo (pollici/mm per giorno). È l’opzione
migliore per la scelta della propria regione.
B: In base alla temperatura della vostra regione utilizzando la
temperatura media di luglio o quella massima del mese più secco
(e non la temperatura massima di luglio)
C: In base alla descrizione generale della vostra regione


solarsynctemp.png


l'ET non posso calcolarlo.
In base alla temperatura media del luglio scorso dico zona due.
Il tuo super archivio cosa dice e cosa consigli?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
occhio che in USA negli stati interni settentrionali il vento è fortissimo (in quanto piena zona continentale) pensa che a chicago 70-80 km/h sono ordinaria amministrazione quindi suppongo (ma cigolo sicuramente avvalorerà o confuterà il tutto con grafici ad hoc :) ) che l'ET è maggiore in USA a pari temperature rispetto che da noi.
 

america

Maestro Giardinauta
occhio che in USA negli stati interni settentrionali il vento è fortissimo (in quanto piena zona continentale) pensa che a chicago 70-80 km/h sono ordinaria amministrazione quindi suppongo (ma cigolo sicuramente avvalorerà o confuterà il tutto con grafici ad hoc :) ) che l'ET è maggiore in USA a pari temperature rispetto che da noi.

Ho aggiunto una parte di descrizione del manuale nel post precedente.
In effetti consigliano, se possibile, di usare l'ET per settare al meglio il tutto.
 
Alto