• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senso del dovere

seya

Master Florello
vi devo ringlacccciare tutti, perchè leggendovi mi aiutate con il mio senso del dovere verso le mie piantine, che ora che è inverno sono state tutte messe in serra fredda, e le più resistenti sono fuori sul balcone, ma col fatto che parto la mattina all'alba da casa, e torno la sera tardi, è sempre buio, e non mi riesce di controllarle e ammetto anche che sono un pò pigra a volte.....
ecco oggi mi è venuto un senso di colpa micidiale....

vi spiego...
ho fuori sul balcone le seguenti piante, ho paura di doverle proteggere con la carta di giornale sui vasi, almeno far qualcosa per tenere al caldo le radici.....
e le bagno solo quando le vedo asciutte, anche lì ci vado sempre coi piedi di piombo, memore degli anni passati...

secondo voi, posso stare tranquilla?
e le cicce in serra fredda, ogni tanto le controllo, mi sembrano star bene, ma ho sempre un terrore cieco che ammuffiscano o marciscano....
devo fare il ricambio d'aria la domenica? aprire la serra per un paio d'ore verso mezzogiorno? che dite?


allora le piante in serra sono:

tutte le cicce, tra spinose e non (le più delicate sono in casa)
due vasi di surfinie, uno con alcune surfiniette in erba autoseminatesi a fine estate....
portulacarie afre, opuntia, alcuni ferocactus, mammillarie, ecc ecc...

fuori sul balcone ho:

2 edere, 2 ciclamini ciccioni grossi, due rose meilland, due euonymus, tre camellllllie, un vaso di campanule da esterno, 3 ciclapiccini, e sempervivum a gogò.


rincuoratttttemiseya vi plego....
venerdì sarò a casa, me li controllo bene tutti.....
ma nel frattempo sto in ansia.....
è che tendo ad essere ciclica....
e mi sento parecchio disinteressata alle piante fuori, in questo periodo, nel senso che non le vedo mai, quindi non avendole sott'occhio non me ne preoccupo abbastanza, secondo me, salvo poi accorgermene e sentirmi una cacchina molle. :martello: :cry: :martello: :cry:
 

rossl

Giardinauta Senior
più che senso del dovere, io direi che hai dei sensi di colpa! su, non preoccuparti troppo, loro lo sanno che tu le ami sempre, anche se non hai molto tempo per occupartene.

per le cicce, non so darti consigli, ma per le altre, basterà proteggere i vasi appoggiandoli su un foglio di polistirolo (che li isola dal pavimento) oppure se sono sulle 'balconette' puoi avvolgere i vasi di rose e ciclamini (i cui cormi potrebbero gelare) con tnt o carta da giornale
 

Bia

Giardinauta Senior
Beh, io ti posso essere ben poco di aiuto,.... Ma vediamo....

Per l'edera credo proprio che non ci siano problemi, la mia mamma la tiene fuori tutto inverno, lì andiamo anche a -7 -8 nelle nottate più fredde e ... nonostante tutto..... ricresce ogni anno!!:martello: :martello:

Per i ciclamini: anche io ne ho uno, lo sto lasciando fuori su un davanzale, al momento sembra stare bene. E' stato malissimo qualche settimana fa, aveva la terra zuppa d'acqua, ho rinvasato, tolto la terra bagnata, messo terra nuova e adesso si sta riprendendo alla grande...

Che altro?? Ahh, le rose di Meilland, io ne ho due mini in vaso, le ho lasciate fuori, in un angolo del giardino, non molto assolato per la verità, ma anche un po' riparato dal gelo. Al momento tutto bene, anzi, con il caldo degli ultimi giorni hanno cominciato a cacciare foglioline nuove.....:eek: :eek: :eek:

In conclusione, sono sicura che tu sei bravissima con le tue piante, che le tratti nel migliore modo possibile e che le curi con tanta attenzione e tanto tanto amore. E questo, credimi, loro lo sentono. Non crucciarti e non farti venire sensi di colpa vari e strani, non ne hai motivo.

Un abbraccio, :love: :love_4: :love_4:
 

seya

Master Florello
ma che amorine che siete!
glaccccie dei consigli!!!!!!
tanti bacccccccci!!!
glacccie di cuore davvero!!!
provvederò a coprire con il giornale e rialzerò i vasi da terra, ho giusto dei cartoni pesanti da poter mettere loro sotto, così li isolo bene.

Baby anche le mie loselline stanno facendo fogliette nuove :):) grassssie per il supporto morale :)

Rossl baccccccioooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!
 
Alto