• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piantine appena germogliate: posso metterle fuori?

Astrea

Aspirante Giardinauta
Eccomi con l'ennesima domanda.
Dunque ho seminato in abbondanza e in più riprese per paura di un eventuale fallimento, ed ormai cominciano a spuntare germogli da tutte le parti.
Siccome ho già riempito tutte le finestrelle della cantina di cassette da semina e lo spazio con le giuste condizioni comincia a scarseggiare, mi chiedevo se potevo mettere le piantine in una serra "fredda" che ho sul balcone. Premetto che abito in pianura e giusto stanotte ha messo giù 5 cm. di neve, la temperatura fuori va ancora sotto lo zero anche se di poco, ma nella serra sul balcone le mie aromatiche sembrano dichiarare che la primavera è arrivata buttando fuori foglie dappertutto.
Cosa faccio, mi fido a mettere fuori le nuove piantine?
 
M

micio

Guest
Ho appunto letto mezz'ora fa un articolo riguardante la semina, ebbene raccomandavano di garantire ai semi prima ed alla piantina dopo una temperatura costante di almeno 10-12°.
Io che vivo un pò più a sud la sera appena arrivo a casa metto dentro tutto, per sicurezza, di giorno la mia "serra" è in una posizione molto riparata ed addossata al muro.
Ciao,
Micio
 
P

promo

Guest
ciao, io eviterei... se fossero già state fuori ok (probabilmente non sarebbero ancora germoglate!!) ma passarle a temperature più basse.... mmmmm, non lo farei.... se hai modo puoi attrezzarti con una lampada a spettro solare (osram FLUORA, oppure NATURAL LITE della sungro lite) e così ti si liberano le finestrelle!!!
io ho fatto così x numerose piante che ho dovuto ritirare quest'inverno e, tranne due serisse, x il resto tutto ok!!!
ciao!!!
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
Le lampade le trovo in posti tipo Self/Brico oppure devo andare in un negozio per acquari o garden center?
 
P

promo

Guest
la linea fluora-osram dovresti trovarla da un rivenditore di materiale elettrico (se non l'ha può fartela arrivare!)o comunque sul sito osram trovi i dati per richiedere il rivenditore più vicino (via mail non rispondiono, conviene telefonare!), altrimanti se vuoi ti mando l'indirizzo del distributore italiano della "natural" e senti dove prenderle....
fammi sapere...
comunque in un garden attrezzato dovrebbero riuscire a darti qualche cosa di adeguato.... anche in negozio x acquari potrebbero esserti utili....
 

Astrea

Aspirante Giardinauta
D'accordo mi informo e poi ti faccio sapere...
Ma per intenderci sono lampade fotostimolanti o qualcosa di simile?
 
Alto