• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le serre

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti.
Qui si parla sempre di serra calda, serra fredda, serra di qua, serra di là.... ma come funzionano? Che differenza c'è tra serra calda e serra fredda? Ma poi le serre piccole le tenete in casa o fuori?
Infine, come funziona con le piante? Cioè diverse specie di orchidee tutte dentro la stessa serra... e quindi tutte con la stessa luce-umidità-temperatura? :confused:
Per favore qualcuno si arma di pazienza e mi spiega? :D
GRAZIE


Scat
 

valentina

Giardinauta
Serra fredda e serra calda sono termini per identificare/classificare le orchidee a seconda dell'habitat e delle esigenze specifiche.
Quelle da SERRA FREDDA necessitano di temperature inferiori, diciamo intorno ai 15°, con forte sbalzo termico durante la notte e possono sopportare anche temperature intorno allo 0.
Quelle da SERRA CALDA invece possono/devono stare in casa in inverno, ma gradiscono anche loro sbalzo termico notturno.
I veri esperti saranno sicuramente più precisi, ma quando si parla di serra calda/fredda non sempre si intende la SERRA in sè in quanto oggetto, ma il metodo/specifiche di coltivazione.
 
D

De Vidi Guido

Guest
Ciao ragazze, cercherò di dire la mia sulle serre...calda, intermedia e fredda


Allora, tutte le circa 30000 specie di orchidee conosciute, possono vivere con temperature che vanno da pochi gradi minimi (2-5) a (18-20), pertanto il parametro da tenere in considerazione, è appunto la minima temperatura sopportabile dalle varie orchidee in coltivazione. Le massime temperature hanno sempre un legame con le varie esigienze delle orchidee ma vanno considerate in riferimento alla stagione estiva che presenta altri problemi nelle serre.
L'esperienza di tanti anni di coltivazione ha semplificato tre casistiche:
1) - Serra fredda è la serra con temperature minime di 5. 12 gradi centigradi.
2) - Serra intermedia è la serra che garantisce 12 - 17 gradi centigradi.
3) - Serra calda è la serra che garantisce 18 ed oltre gradi gentigradi.
Il concetto è proprio riferito ad uno spazio dentro il quale con mezzi di riscaldamento garantisco le condizioni sopra enunciate.
Possono essere spazi diversi e separati e può essere un unico spazio chiuso e diviso in tre scomparti all'interno del quale, con accorgimenti particolari, creo tre temperature diverse.
Per sapere quali orchidee coltivare nelle varie temperature, ne parleremo più avanti, magari prossimamente nel mio Blog.
Ciao Guido.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte!!
Tuttavia non ho capito una cosa.... ma come deve essere grande questa serra? E inoltre sta solo fuori o anche in casa?!?! :confused:

Scat
 
G

Giulio

Guest

Per "serra" calda eccetera non si intende una serra vera e propria, ma generalemnte si intende un luogo che ha quelle determinate caratteristiche.
Può essere una serra, una veranda, il cucinotto di casa, o un marciapiede di Bangkok (perfetta serra calda .... e umida aggiungo ;)
Dimensioni del luogo e trasparenza del tetto non c'entrano

ciao
Giulio
 
Alto