• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

portulacaria afra moscetta

seya

Master Florello
non la sto annaffiando da circa un mesetto, è in serra fredda insieme a tutte le altre piantine patacicce, ma è nel ripiano più alto, quindi esposta al sole del mattino, è si un sole invernale ma ci sono state alcune giornate che sebbene fredde avevano con sè un sole spettacolare e caldissimo....
le portulacarie afre, ne ho 4 , a due di queste insomma gli si sono ammosciate le orecchie.
cosa devo fare secondo voi?
perchè sono cadute alcune foglioline....
in generale non mi sembrano tanto patite, ma la consistenza delle orecchiette cicciose è cambiata.
i consigli sono ben accetti.
baccccccistrabacccccciatutti:love_4:
 

seya

Master Florello
maquantibeibambinimadamadorè che mi hanno visitataaaaaaaaaa
manessunosadirminientemadamadorè e io aspetto con ansiaaaaaaaa

baccccci tanti baccccci!
anche a chi non mi risponde!
bacccccccionissssssimiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
 

SeMi82

Aspirante Giardinauta
Per caso la tua serretta ha come copertura un telo di nylon? magari col sole del mattino la serretta si è scaldata troppo facendo ammosciare un pò la tua portulacaria.
A me è successo con un Aeonium, e per riparare all'errore, l'ho tolto dalla serretta, gli ho dato una spruzzatina e dopo un giorno circa si è ripreso.
 
R

Ravenala

Guest
Ciao Seya,
è moscia si la poverina è da un mese che non l'annaffi!
Per quanto ne so io l'autunno è il periodo in cui vegetano di più e quindi bevono di più.

Io ne ho qualcuna in piena terra tutto l'hanno e da quello che ho visto non temono molto l'umidità (prendono tutta la pioggia) quanto il freddo vicino agli 0° o inferiori. Anzi il freddo lo odiano proprio :)
Quelle che ho in vaso fino a tutto novembre le lascio bagnare (se piove) poi quando fa più freddo, da dicembre fino a marzo, in secca.

nel tuo caso i darei un po d'acqua.

Naturalmente mi riferisco alla Portulacaria afra e non alla Portulacaria afra variegata che molto più delicata.

Ciao
 

seya

Master Florello
urz!
e io ne ho quattro, due sono identiche, ma le altre due sono diversissime anche tra loro....
mizzega!
bè comincio a dare una spruzzatina alle due identiche, che poi sono quelle che necessitano un pò d'acqua, stanno lì moscette a guardarmi e a supplicarmi....
io pensavo di far loro bene a non bagnarle, perchè avevo paura del marciume....ma mi sa che avete ragione voi....almeno per queste due, farò un'eccezione.

si, in serra devono stare belle al caldo, perchè ho il nylon e le cerniere, e ci sono stati dei giorni davvero assolati....ogni tanto alla domenica se è bel tempo apro le cerniere per far passare un pò d'aria, e fare il ricambio....
ma non capita spesso.



grassssiemadamadorèatuttibimbiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :)
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Ciao Seya, dai nun pò da bere alle tue Portulacche africane che in serra chiusa si sono un po cotte!
Anchio ho avuto lo stesso problema con le Opuntia microdesis, se pur ancora senza copertura, al sole cocente, di questi ultimi giorni, si erano ammosciate, ho dovuto dargli acqua per farle riprendere.
Se le temperature non scendono io ancora non le copro, ho paura di lessarle.
 

seya

Master Florello
cì mi sa che hai ragione Roberto, le ho lessate un pochetto :)
farò così...domattina prima di andare al lavoro, visto che inizio tardi, gli dò un pò d'acqua, mi sa che se la ciucceranno tutta in un microsecondo :)
 
Alto