• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Senecio ficoides come coltivarlo in casa?

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti :ciao:

Poche ore fa ho aperto una domanda proprio riguardo al Senecio ficoides dato che ho trovato delle potature e mi faceva tristezza lasciarle li...

Ora però ho visto che a livello di esigenze e anche di spazio non è buono metterle nello stesso vaso in cui ho messo il Sedum palmeri :)

Detto ciò, online non trovo nulla di specifico per il Senecio ficoides, mi potete aiutare voi dicendomi che terra? Che vaso? Annaffiature, sole ecc. ecc. per favore?
Anche se avete link in altre lingue, me li traduco tranquillamente :)

Voglio creargli una casetta apposta per loro così che stiano bene :su:
Ho terra per succulente, sabbia ecc. ecc. insomma sono ben equipaggiato ahah

Spero mi possiate aiutare e grazie! :D

cri1401

Florello Senior
Il mio è in un vaso di coccio, ma anche plastica va bene, terriccio solito per grasse (1/3 terriccio, 2/3 inerti).
In inverno io lo ritiro e lo bagno quando vedo le foglie un po' appassite, te ne accorgi.
In estate li bagno circa una volta a settimana

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Il mio è in un vaso di coccio, ma anche plastica va bene, terriccio solito per grasse (1/3 terriccio, 2/3 inerti).
In inverno io lo ritiro e lo bagno quando vedo le foglie un po' appassite, te ne accorgi.
Grazieeeeeee :D :D:D

Luce come? Diretta, non diretta? Calcolando che è un appartamento :)

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Quindi ama la luce del sole diretta :)

In sostanza se faccio un vaso e lo metto accanto alla finestra con l'altro vaso in cui ci sono le Sedum palmeri è ok il posizionamento :)

Cioè luce tutto il giorno e per mezza giornata, dall'ora di pranzo fino a tardo pomeriggio hanno luce diretta :su:

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ho la terra presa apposita per succulente e cactus, va bene solo quella giusto? :)

Tchaddo

Florello
Da super ignorante... Che vuol dire inerti? :)
Cosi la prossima volta so di cosa parliamo ahah :D

Lapillo, pomice, cocci di vasi rotti, ghiaino (occhio però che non contenga pietre calcaree), sabbia di fiume grossolana (non quella fine). C'è chi usa la ghiaietta usata per gli acquari. In assenza di meglio anche argilla espansa o perlite, ma tendono a galleggiare e a trattenere acqua... Comunque meglio di niente. Tutta questa roba mischiata al terriccio nella proporzione che ti ha detto cri ne aumenta la capacità drenante in modo che le radici non rimangano a mollo col rischio di marcire.

Sul fondo del vaso sarebbe sempre meglio usare cocci rotti o comunque qualcosa con forma irregolare (le palline di argilla espansa hanno forma e dimensione perfette per infilarsi nei buchi di scolo e tapparli, impedendo all'acqua di uscire e quindi facendo il contrario di quello per cui li usi)

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Lapillo, pomice, cocci di vasi rotti, ghiaino (occhio però che non contenga pietre calcaree), sabbia di fiume grossolana (non quella fine). C'è chi usa la ghiaietta usata per gli acquari. In assenza di meglio anche argilla espansa o perlite, ma tendono a galleggiare e a trattenere acqua... Comunque meglio di niente. Tutta questa roba mischiata al terriccio nella proporzione che ti ha detto cri ne aumenta la capacità drenante in modo che le radici non rimangano a mollo col rischio di marcire.

Sul fondo del vaso sarebbe sempre meglio usare cocci rotti o comunque qualcosa con forma irregolare (le palline di argilla espansa hanno forma e dimensione perfette per infilarsi nei buchi di scolo e tapparli, impedendo all'acqua di uscire e quindi facendo il contrario di quello per cui li usi)
Ciao e grazie mille delle informazioni :)

Io avevo comprato della sabbia nera fine per acquari, non va bene?
Oppure ho argilla espansa però a quanto hai detto tu tratterebbe molta acqua quindi non so se a livello di umidità sia ottimo per loro oppure no :(

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Anche perché le ho trovate ieri quindi ho timore che se le lascio per troppo tempo così, senza terra e nelle migliori condizioni soffrano e muoiano... No? :(

Tchaddo

Florello
Ma usa anche l'argilla espansa... Non conosco il ficoides ma in genere i sedum non sono particolarmente rognosi, anzi. A me è nato un palmeri in un vaso di terriccio universale puro (non so da dove arrivi, l'avrà portato qualche uccello, io non l'ho mai avuto). E non l'ho spostato, è sempre lì e sembra piacergli...

Sulla sabbia nera non ti so dire, qui mi è stato detto che è meglio evitare la sabbia fine perché soffoca le radici e compatta il terreno invece di scioglierlo

Mad_Mez

Aspirante Giardinauta
Ma usa anche l'argilla espansa... Non conosco il ficoides ma in genere i sedum non sono particolarmente rognosi, anzi. A me è nato un palmeri in un vaso di terriccio universale puro (non so da dove arrivi, l'avrà portato qualche uccello, io non l'ho mai avuto). E non l'ho spostato, è sempre lì e sembra piacergli...

Sulla sabbia nera non ti so dire, qui mi è stato detto che è meglio evitare la sabbia fine perché soffoca le radici e compatta il terreno invece di scioglierlo
Quindi in finale cosa uso in base a ciò che ho?
Ho anche terra per cactus e succulente ovviamente :)

Oppure in base a quello che ho, serve altro per farla stare bene?

Tchaddo

Florello
Considera che la terra per cactus in genere è terriccio normale con aggiunta di qualche inerte (ma non abbastanza). Quindi per il futuro il consiglio è di procurarti un bel sacchetto di inerti (che sia lapillo o pomice non fa molta differenza) e mischiarli al terriccio normale, così la terra per succulente te la fai da solo e viene meglio e costa meno di quella che ti vendono già pronta (che di solito costa uno sproposito per quel che è).

Intanto in questo caso credo tu possa tranquillamente aggiungere argilla espansa al terriccio per succulente e ai sedum piacerà comunque

cri1401

Florello Senior
Se usi il terriccio per grasse e gli aggiungi dei cocci (se ne trovi) o dei sassetti vai bene, andrebbero bene pomice e lapillo ma non so se ne trovi.
Il problema con l'argilla espansa è che se la metti sul fondo ti chiude i fori e non permette lo scolo dell'acqua, anche perché lei non ne assorbe e quindi finisci per far marcire le piante.

Tchaddo

Florello
Vabbè ascolta lei che ne sa molto più di me ;)

Comunque il grosso problema dell'argilla è che tappa i buchi, quindi secondo me se metti uno strato di cocci sotto a "proteggere" i buchi, poi nel terriccio l'argilla la puoi anche mettere

Alto