• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

senecio cruentus/cineraria in agonia

giuggiulena

Giardinauta Senior
Ecco qui,
ho due piantine di senecio cruentus (o cineraria), una delle due però sta malissimo e non so perchè. Le due piantine, rinvasate in un vaso più grande dopo l'acquisto, avvenuto qualche mese fa, erano prima esposte in un balcone al sole. Ho capito che quell'esposizione era troppo forte per loro, perchè delle due quella a fiore screziato bianco/blu soffriva di più la sete. Le innaffiavo sempre, ma ho dovuto spostarle all'ombra e hanno subito gradito. Mentre però quella a fiore blu, come si vede dalla foto, si è ripresa bene, l'altra si è progressivamente avvizzita. Prima si afflosciavano le foglie, poi i fiori e poi i boccioli prima ancora di aprirsi. Io ho tagliato progressivamente le parti che si andavano seccando, pensando fosse il corso fisiologico della pianta, ma oggi si presenta così e non so perchè. Il confronto con l'altra è evidente! Non le ho mai concimate e non ci sono insetti sulle piante. Mi potete aiutare?:confuso:
grazie
 

Allegati

  • chioma.jpg
    chioma.jpg
    97,6 KB · Visite: 230
  • senecio.jpg
    senecio.jpg
    52,8 KB · Visite: 362

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
verosimile marciume radicale, non credo ci resti molto da fare. Sono piante forzate nella fioritura e sovente soggette a malattie deleterie.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
oh povera!e pativa cosi tanto al sole la sete???l'altra invece sembra stare bene...non si contagia con le piante cosi vicine vero?
mi dispiace, se avessi solo sospettato che erano cosi forzate non le avrei comprate per principio..eppure era perfetta all'acquisto!:(
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
non è colpa tua, purtroppo le condizioni delle serre sono apposite per far sviluppare le piante e portarle a fioritura.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Tiro su questo post perchè ho un'altra pianta di senecio che non vorrei facesse la stessa fine della prima...ma come faccio a capire se è stata forzata o soffre di marciume radicale?:confused:
la tengo all'ombra perchè quando la esponevo in pieno sole dopo un'ora era già prostrata di sete e sofferente, con i fiori scoloriti e le foglie basse... mi piacerebbe prenderne un'altra ma se sono piante soggette più di altre a questa fine non voglio rifare lo stesso errore...
per adesso se ne vedono un bel po' in giro dai fiorai:muro:
nella seconda foto, le foglioline in basso tutte ripiegate erano turgide e alte fino a settimana scorsa. Non ho innaffiato la pianta, il terreno è asciutto, ma quelle foglioline hanno inziato ad ammosciarsi esattamente come fece la prima piantina di senecio prima di morire:cry:
vorrei capire se sono io che sbaglio qsa, se posso intervenire ora per salvare in qke modo la pianta, (magarui esponendola un po' al sole per fare asciugare e morire il fungo..utopia??):confused: e come posso distinguere all'acquisto una pianta sana da una potenzialmente affetta da marciume...nn è facile quando le vedi belle pimpanti con i fiori aperti e le foglie tese:muro:c'è qno qui sul forum che le ha da diverso tempo?grazie!
 

Allegati

  • senecio.jpg
    senecio.jpg
    61,6 KB · Visite: 361
  • senecio2.jpg
    senecio2.jpg
    62,3 KB · Visite: 79

begonia

Maestro Giardinauta
begonia

cara giugg....io continuo a dire, che il tuo problema e' e restera' l'innaffiatura....xche' hai paura di innaffiare...devi innaffiare te lo ripeto, in modo uniforme....da bagnare tutto il terreno con l'innaffiatoio, a pioggia....girando intorno alla pianta in modo circolare....usando questo sistema il terreno si bagna in modo uniforme, e si evitano marciumi radicali....questa tecnica la devi usare sempre, dico sempre x qualsiasi tipo di piante... vedrai che tutto sara' piu' facile....naturalmente devi farlo quando il terreno e' asciutto....spero che hai capito...fidati...ciao:martello2
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma quindi secondo te la pianta non era già malata prima? perchè ti assicuro che di recente :D ho imparato a innaffiare cosi...ma queste piante ora stanno in un balcone all'ombra, umido, dove quando innaffio ci mette giorni la terra ad asciugare!ecco perkè con i senecio distanzio le irrigazioni...ma mi preoccupano ste foglioline che si ammosciano :( io ne comprerei altre ma ho paura di non aver fortuna con sta pianta!
 

begonia

Maestro Giardinauta
il fatto che il terreno impiega piu' tempo ad asciugarsi, quello non e' un problema....devi essere tu a capire quando e' il momento di innaffiare, ecco xche' si dice hai il (pollice verde).....secondo me la pianta era in buone condizioni.....poi puo' darsi che e' come dici in senso che era gia' malata
 

Gaia:-P

Aspirante Giardinauta
Ciao! Mi rendo conto di essere un po' in ritado per questa discussione ma ho la stesso problema e volevo sapere se eri riuscita a risolverlo.
Anche io ho 2 piantine. Una sta benissimo, l'altra patisce ogni giorno di più. I fiori ormai sono tutti mollini come marciti. Nn ha sete perchè la terra è baganta al punto giusto, non si è afflosciata ma i fiori hanno incominciato subito a morire. La foglie invece nn sombrano patire.
Se stessi sbaglaindo le cure anche l'altra dovrebbe patire, no?
E' possibile che queste piante comprate a poco nei supermercati magari a volte abbiano qualche malattia? Può contagiare anche la sorella vicina?
Come riesco vi allego una foto.
Grazie tante a tutti!!
 
Alto