• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia: come curarla?

Maria42

Apprendista Florello
Carissimi esperti, possiedo pochissime succulente ed ho poca esperienza.
A dicembre ho visto la foto della ceropegia su una rivista di giardinaggio. Qualche giorno dopo, in un garden in Francia, l'ho trovata - completamente in fiore - ed acquistata!
Era in un vasetto molto piccolo e la terra appariva durissima, stentava persino ad assorbire l'acqua. L'ho rinvasata in un vaso un po' più grande, utilizzando terriccio per cactacee. L'ho posizionata in bagno, su una mensola vicina alla finestra esposta ad ovest. Dimenticavo: i rami erano tutti aggrovigliati, li ho districati e poi li ho attorcigliati meglio sulla superficie del vaso, perchè erano troppo lunghi.
Non riesco a capire come e quanto bagnare: le foglie appaiono sempre uin po' raggrinzite, alcune (anche le più giovani) ingialliscono e si staccano, foglie nuove in formazione non ne vedo. I fiori ovviamente sono caduti tutti, anche perchè nel rinvaso l'ho strapazzata un po'!
So di non doverla bagnare molto ma mi sembra che non gradisca nemmeno la scarsità di annaffiature! Non so più cosa fare!
Mi dareste gentilmente qualche consiglio?
grazie ciao
Maria
 

lory82

Apprendista Florello
Ciao Maria!!!!
Che bello!! Un'altra coltivatrice di ceropegia!!! :froggie_r
Parli della woodi, vero? Cioè quella con le foglie a cuore!! La adoro!!!
Io ne ho acquistata una da poco, quindi devo ancora imparare a "conoscerla"!
Un pò di consigli mi sono stati dati quando aprii l'apposita discussione.

Io non l'ho ancora travasata però...
Comunque, fatto bene inanzitutto ad averla mantenuta in casa, perchè i tuberini che ha potrebbero marcire col troppo freddo. Io posso permettermi di lasciarla fuori per via delle temperature più "dolci". In verità, per un pò l'avevo rientrata per paura, ma, essendo la mia cucina rivolta a nord, tutti i germoglietti nuovi che stava emettendo mi sembrava che "filassero". Insomma, l'ho riportata di nuovo fuori!

Sulla annaffiature...bhe, dipendono dalla temperature. Fuori, la sto lasciando più asciutta, ma quando ce l'avevo in casa, la bagnavo più spesso. Le foglie anche a me raggrinzivano. Bisogna stare attenti a non bagnare troppo la terra.

Me la fai vedere una fotina?
Io vedo se riesco a trovare una della mia nel frattempo!

Ecco, l'ho trovata, ma risale a subito dopo l'acquisto!
ceropegia.jpg
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao Maria! :)
Se parliamo della Ceropegia woodii, cioè la pianta di Lory, allora posso dirti qualcosa anch'io...
La coltivo dal 2006, la tengo ricadente per cui l'ho messa in un vaso di coccio per renderla più stabile. Anch'io l'ho rinvasata in terriccio per cactacee più pomice. Crescendo, e ti assicuro che cresce tantissimo, tant'è vero che la mia avrà raggiunto il metro e mezzo di lunghezza se non di più, sviluppa dei tuberi lungo i fusticini, che si possono utilizzare per la riproduzione. I tuberi sotterranei, col tempo, si sono ingrossati talmente che ora affiorano dal terreno.
D'estate l'innaffio una volta a settimana come minimo, te ne accorgi perché questi tuberini diventano molli; d'inverno, se la tieni in casa, basta circa una volta al mese come le altre succulente che svernano in casa.
Credo che da te occorra farla svernare in casa. I primi due inverni la mia è rimasta in casa, ma quest'anno sto tentando di tenerla all'esterno, un po' per questioni di spazio :storto: e un po' perché ho letto che può sopportare temperature minime di 5°, per cui ho deciso di provarci, naturalmente protetta dalla pioggia e ricoperta col tnt... nemmeno in serra ho trovato posto! Dalla primavera all'autunno è meglio tenerla di fuori, in posizione luminosa ma ombreggiata (o almeno, io la tengo così :eek:k07:).
Per ora non mi viene in mente altro, se hai bisogno di altro chiedi, se sono in grado di farlo ti risponderò con piacere :) :Saluto:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Lory e Mor@, siete carinissime e molto gentili!
Sì, si tratta proprio della woodii, mi sono dimenticata di specificarlo!
Innanzitutto devo dire, guardando la foto di Lory, che mi sembra moolto più sana e cicciotta della mia (vi posterò foto appena possibile!). Ho il timore che non le avessero curate tanto bene in quel garden francese, forse la pianta era già un po' sofferente.
Devo decisamente tenerla in casa: quest'anno qui è inverno vero, pensate che per la prima volta il gelo ha danneggiato (non so ancora se irreparabilmente) la crassula ovata, che è sempre stata fuori sul balcone senza protezione!
Parlando dei tuberini (avevo già letto qualcosa nel forum facendo una ricerca), non sono sicura di averli bene identificati sulla mia pianta :confuso:
Inoltre i miei rami sono lunghi lunghi, con foglie piuttosto diradate: anche per questo ne ho avvolta una buona parte sulla superficie del vaso. Questa è una cosa che ho anche letto in rete, favorirebbe l'attecchimento di porzioni di ramo che tocchino la terra! Ma la mia, altro che fare nuove piante, è già tanto se sopravvive!!!
Ultima domandina per Lory: le foglie + grosse della tua, che si vedono in foto alla base del ramo, quanti cm sono più o meno? A occhio le mie paiono più striminzite e non sono così belle, larghe, grasse e color argento! Boh, forse ho fatto un acquisto incauto... d'altra parte nei garden che frequento di solito non ce l'hanno....
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Parlando dei tuberini (avevo già letto qualcosa nel forum facendo una ricerca), non sono sicura di averli bene identificati sulla mia pianta :confuso: ....

I tuberini sono quelle palline bianche che vedi lungo i fusti

ceroww6.jpg
[/URL][/IMG]

se li interri radicano.
Le foglie sono piccole, sui due cm di larghezza, come tutte le piante, appena uscite dal vivaio sono belle pompate, poi assumono un aspetto più naturale :eek:k07:. Ciao :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie per la foto, Mor@! Ecco perchè non riuscivo ad identificarli.... la mia non ne ha nemmeno uno!!!!!! Nel weekend faccio una foto e la posto lunedì!
ciao ciao
Maria
 

gattina

Aspirante Giardinauta
Le foglie della mia pianta nn sono piccoline...eppure la mia è grandicella nn è appena uscita dal vivaio!!!
Secondo me la grandezza delle foglie dipende dalle condizioni ambientali in cui è tenuta luce,acqua e temperatura!!!!
Vabbè se metti una fotina è meglio...e io nn avrei rinvasato avrei aspettato...
 

lory82

Apprendista Florello
:eek: Mor@, quella è la tua ceropegia?? Cresciutissima!!! :eek:

La mia non ha ancora formato i tuberini sui fusti pendenti.

Comunque, credo anche io che la grandezza delle foglie dipenda dalle condizioni ambientali.

Nella foto che vedi, Maria, la pianta era appena stata acquistata. Parecchie fogliolette le ha poi via via perse perchè rinsecchivano ed ero costretta ad eliminarle. Ma proprio da quei punti poi hanno iniziato a germogliare le nuove fogliolette. Ma mi era venuta l'infelice idea di rientrarla incasa, e la posizione in cui l'avevo sistemata non era delle migliori. La luce indiretta di una stanza rivolta a nord secondo me non è sufficiente. I nuovi fusti con le foglie molto diradate, piccolissime e verdine sbiadite... tutti rivolti in direzione della finestra :storto: Ho subito ricorso ai ripari!

Io avevo letto, non ricordo dove però, che i tuberi alla base preferivano l'ombra, mentre la pianta la luce diretta del sole..:confuso:
 

Max77

Guru Giardinauta

Mor@, grazie 10000000000000 per la foto!!!!!!!!!!
Ero troppo curioso anch'io di vedere i tuberini della Ceropegia!!!!!!!! :froggie_r Azz, ma alcuni sono proprio enormi!!!!!!! :eek:
Caspita, che bella pianta che hai!!!!!! :eek: Complimentissimi davvero!!!!! :hands13::hands13:


Io avevo letto, non ricordo dove però, che i tuberi alla base preferivano l'ombra, mentre la pianta la luce diretta del sole..:confuso:

Beh, se la Ceropegia ama la luce diretta del sole, è la pianta ideale per me!!!!!!!!!! :froggie_r
Secondo voi, il mio terrazzo al sole diretto da mezzogiorno al tramonto potrebbe andare bene o è troppo?!!!!!!! :storto:
Nel caso la dovessi lasciare in casa per tutto l'anno, spero non ci sia il rischio che fili!!!!!!!! :storto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Anche nella scheda linkata da Reginaldo consigliano un'esposizione all'ombra... sinceramente la mia prende un po' di sole di sbieco nel pomeriggio, ma non moltissimo, e secondo me sta bene. Però basta provare a tenercela e vedere che effetto fa. :)
Max, come vedi i fusti sono tutti intrecciati perché durante il rinvaso ho fatto un macello :crazy: e mi si sono aggrovigliati tutti! :lol: E così è rimasta, ha fiorito alla fine dell'estate e addirittura ha fatto dei frutti :food:!
Allego una scheda carina
http://stranepiante.blogspot.com/2008/06/ceropegia-woodii-asclepiadaceae.html
 

lory82

Apprendista Florello
Io ora, per l'inverno, la lascio al sole, così sta pure più al "calduccio".
Se dovessi accorgermi poi in estate che le foglie ne risulatno danneggiate, la sposto sul balcone a nord.

Quindi, Mora, anche la tua la coltivi in esterno tutto l'anno?
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io ora, per l'inverno, la lascio al sole, così sta pure più al "calduccio".
Se dovessi accorgermi poi in estate che le foglie ne risulatno danneggiate, la sposto sul balcone a nord.

Quindi, Mora, anche la tua la coltivi in esterno tutto l'anno?

In inverno credo sia opportuno lasciarla al sole.
No, come già detto, questo è il primo inverno che la lascio fuori, gli altri due inverni l'ho lasciata in casa, penzoloni dalla mensola sotto una vetrata a soffitto, ma quest'anno ho terminato lo spazio ed ho tentato di lasciarla fuori, riparata e coperta da tnt... spero bene! :storto:
 

Max77

Guru Giardinauta
Anche nella scheda linkata da Reginaldo consigliano un'esposizione all'ombra... sinceramente la mia prende un po' di sole di sbieco nel pomeriggio, ma non moltissimo, e secondo me sta bene. Però basta provare a tenercela e vedere che effetto fa. :)
Max, come vedi i fusti sono tutti intrecciati perché durante il rinvaso ho fatto un macello :crazy: e mi si sono aggrovigliati tutti! :lol: E così è rimasta, ha fiorito alla fine dell'estate e addirittura ha fatto dei frutti :food:!
Allego una scheda carina
http://stranepiante.blogspot.com/2008/06/ceropegia-woodii-asclepiadaceae.html

Ciao Mor@!!!!!!!!! :eek:k07:
Sì, dalla foto si vede che i fusti della tua Ceropegia sono tutti aggrovigliati, ma, secondo me, quei fusti lunghi, sottilissimi e aggrovigliati rendono quella pianta ancora più attraente!!!!!!! :martello:
E, poi, se dopo essersi aggrovigliata tutta, la tua pianta ha fatto i fiori e addirittura i frutti, l'aggrovigliamento non gli deve aver fatto male, anzi!!!!!!! :eek:k07:
I frutti come sono fatti? Hai mica una loro foto? Sarei troppo curioso di vederli!!!!!!
Grazie mille per il link di quella scheda!!!!!!! :eek:k07: L'avevo già vista e anche secondo me è fatta bene!!!!!!! :eek:k07: Appena ho un attimo, me la leggo per bene!!!! :froggie_r
 

Maria42

Apprendista Florello
Ciao a tutti e grazie per i vostri contributi!
Tutto sommato, leggendo le schede, la mia dovrebbe essere in buona posizione: è in bagno, quindi l'umidità c'è e vicino alla finestra, luminosità e no sole. Come molte altre piante che ho in appartamento, non la metterò fuori, dove, purtroppo, ogni anno, ho infestazioni da ragnetto rosso.
Eccola qui

ceropegiawoodii.jpg
 

lory82

Apprendista Florello
:eek: Maria!! Che dire!! Anche la tua ceropegia è bellissima!!
Io la vedo in formissima!! Quanto è grande e lunga!!!
La mia è molto più piccina...!
 

Maria42

Apprendista Florello
:eek: Maria!! Che dire!! Anche la tua ceropegia è bellissima!!
Io la vedo in formissima!! Quanto è grande e lunga!!!
La mia è molto più piccina...!
Grazie Lory! Non saprei.... la foto la rende più bella! E' vero che è "tanta", perchè nel vasetto c'erano parecchi steli, quindi, una volta arrotolati, fanno un bel mucchietto! Però continuo a togliere foglie gialle.... boh, spero si debba solo riprendere dal rinvaso (avvenuto cmq già un mesetto fa). E' con l'innaffiatura che non riesco a regolarmi... inoltre ora, avendo arrotolato gli steli, non riesco più ad infilare il dito per toccare se la terra è asciutta :lol:
 

Maria42

Apprendista Florello
Grazie Max, sei molto gentile! :love_4:
Spero di riuscire a mantenerla così!
grazie ancora a tutti voi x i preziosi consigli
Maria
 
Alto