• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono ancora in tempo per salvarla?

Laury

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho questa piantina grassa che da alcuni giorni ha iniziato a seccarsi sulla parte alta e si sono seccate anche alcune foglie per cui le ho tolte, sono rimaste solamente due foglie che mi danno l'impressione che si stiano seccando anche loro, però la parte piantata sulla terra sembra ancora sana. Oggi l'ho rinvasata in un vaso 14 cm., prima era in un vasetto 5,5 cm. Al momento la pianta è ancora dentro casa, non so se abbia bisogno di più acqua, di sole. Qui da me le temperature esterne sono 16°-18° di giorno, di notte circa 10°. Oggi piove, sarebbe bene la mettessi sotto alla pioggia? Mi potete aiutare, sono ancora in tempo per salvarla? Sapete dirmi anche il suo nome?
Grazie infinite!

IMG_20190404_001.jpg IMG_20190404_002.jpg IMG_20190404_003.jpg
 

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho questa piantina grassa che da alcuni giorni ha iniziato a seccarsi sulla parte alta e si sono seccate anche alcune foglie per cui le ho tolte, sono rimaste solamente due foglie che mi danno l'impressione che si stiano seccando anche loro, però la parte piantata sulla terra sembra ancora sana. Oggi l'ho rinvasata in un vaso 14 cm., prima era in un vasetto 5,5 cm. Al momento la pianta è ancora dentro casa, non so se abbia bisogno di più acqua, di sole. Qui da me le temperature esterne sono 16°-18° di giorno, di notte circa 10°. Oggi piove, sarebbe bene la mettessi sotto alla pioggia? Mi potete aiutare, sono ancora in tempo per salvarla? Sapete dirmi anche il suo nome?
Grazie infinite!

Vedi l'allegato 492119 Vedi l'allegato 492120 Vedi l'allegato 492122
Ciao, mi spiace ma non so nemmeno riconoscerla... probabilmente è un sedum o un senecio, morto per mancanza di luce e forse per asfissia delle radici?
Ritenta, sarai più fortunata!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a parte il "salto di vaso" esagerato (non si passa mai da un vaso da 6, in cui la pianta forse era già larga, ad uno da 14) adesso hai poco da perdere.
Metti la pianta all'aperto, non bagnare e vedi cosa succede. Magari rispunta qualche cosa.
Per buttare tutto hai sempre tempo.

Ste
 

reginaldo

Florello Senior
Mi sembra una Crassula falcata. Controllo radici, se sono ancora sane, vaso non molto grane con terriccio a base di pomice, molto probabilmente ha sofferto la sete e quindi necessita di risorse per farsi le radici. Sono del parere di chi mi ha preceduto
 
Alto