• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ceropegia: come curarla?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...Come molte altre piante che ho in appartamento, non la metterò fuori, dove, purtroppo, ogni anno, ho infestazioni da ragnetto rosso...

Concordo con Max e Lory, non mi sembra affatto malmessa come dicevi!
D'estate se la metti fuori starà meglio, poi vedi tu cosa fare.
Non eccedere con l'acqua, meglio poca che troppa, e senza ristagni. Ciao :)
 

Maria42

Apprendista Florello
Concordo con Max e Lory, non mi sembra affatto malmessa come dicevi!
D'estate se la metti fuori starà meglio, poi vedi tu cosa fare.
Non eccedere con l'acqua, meglio poca che troppa, e senza ristagni. Ciao :)
Grazie Mor@!:love_4: La controllo ogni giorno: adesso pare perdere un po' meno foglie ed ho visto un nuovo rametto con due foglioline nuove, nato all'attaccatura di due foglie vecchie.... chissà, spero sia in ripresa!
So che gradirebbe stare all'aperto in estate... ho altre piante che lo gradirebbero.... ma non voglio assolutamente rischiare di portarmi in casa parassiti vari (ho anche parecchie orchidee in casa, mi sparerei se venissero contagiate!).
Grazie ancora per il tuo aiuto!
:Saluto: Maria
 

silvia1987

Aspirante Giardinauta
Ciao, anche io ne ho comprata una dalla germania un paio di mesi fa, ed è un disastro :( rinvasata subito dopo l'acquisto, le foglie sono rade e i gli steli si seccano..probabilmente un problema di innaffiature anche per me? Da un paio di settimane la innaffio con aggiunta di concime per vedere se migliora..
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao, anche io ne ho comprata una dalla germania un paio di mesi fa, ed è un disastro :( rinvasata subito dopo l'acquisto, le foglie sono rade e i gli steli si seccano..probabilmente un problema di innaffiature anche per me? Da un paio di settimane la innaffio con aggiunta di concime per vedere se migliora..
Mai pianta fu più facile da coltivare.
Devi tenerla fuori a mezz'ombra per tutta la bella stagione e bagnarla abbondantemente lasciando asciugare bene il terriccio tra una innaffiatura e l'altra.
In questo periodo è facile riprodurla per talea: cerca di prendere steli lunghi 10 cm con un tubero caulinare.
Il terriccio deve essere molto drenato: io la coltivo in una parte di terreno universale e una parte di sabbia grossa di fiume con una piccola aggiunta di tritumi di calcinacci. Per drenaggio: 1 cm di argilla espansa.
Cresce bene in vasi piccoli.
In inverno tienila in un locale molto luminoso (qualche ora di sole male non fa) e bagnala molto poco e solo a terriccio perfettamente secco.
 
Alto