• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempreverdi in vaso da abbinare a rosmarino prostrato

apusoft

Aspirante Giardinauta
Ciao,
vorrei organizzare delle fioriere/cassette (larghe 80 cm, alte 70 cm) che saranno esposte a sud, senza ombreggiatura, con delle soluzioni sempreverdi.

Mi piace l'idea del rosmarino prostrato (che quindi "cade" dal vaso cassetta) ma vorrei abbinarlo a delle piante che stiano su un'altezza di 30-40 cm, sempreverdi e abbastanza fitte. Penso ad esempio a qualcosa a cespuglio.

Avete dei consigli? Qualcuno ha già sviluppato soluzioni simili?

Grazie mille!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rosmarino prostrato è abbastanza invadente, lascia poco spazio a tutto il resto.
Hai messo 2 misure su 3 delle cassetta, ma la terza misura (saranno 25/30 cm) è importante. Mettendo le piante di rosmarino in centro alle vasche non resta spazio per altro.

Ste
 

apusoft

Aspirante Giardinauta
Ciao,

il rosmarino prostrato è abbastanza invadente, lascia poco spazio a tutto il resto.
Hai messo 2 misure su 3 delle cassetta, ma la terza misura (saranno 25/30 cm) è importante. Mettendo le piante di rosmarino in centro alle vasche non resta spazio per altro.

Ste

Confermo, la larghezza delle cassette sarà di 25/30 cm.

Grazie mille dei suggerimenti.

Ignoravo l'invadenza del rosmarino prostrato e mi sembrava di averlo visto più volte abbinato, in cassette più lunghe che larghe, ad altre piante che davano un contributo più in altezza.

Avete qualche suggerimento alternativo al rosmarino prostrato, sempre "cadente" ma meno invadente?

Grazie ancora
 

apusoft

Aspirante Giardinauta
Grazie dei suggerimenti, Stefano.
Mi piace molto l'idea di alysso e aubretia.

Queste potrebbero essere abbinabili, in cassette larghe 25 cm, con qualcosa che faccia un po' di altezza?
Mi piace molto il mirto, ma potrebbe essere abbinabile?

Grazie mille ancora.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

queste hanno radici poco profonde, riempiono il vaso (come tappezzante) ma non invadono eventuali radici di altre piante.
Puoi posizionare la pianta "alta" e poi, ai suoi lati, mettere quelle "basse".

Devi però scegliere piante che abbiano un pochino di tronco, in modo tale da lasciar sviluppare le altre come "copertura del vaso".
Il mirto lo vedo molto cespuglioso. Rischi che sotto non ci sia lo spazio per le tappezzanti.

Ste
 

apusoft

Aspirante Giardinauta
Di nuovo mille grazie, indicazioni utilissime davvero!

Il mirto mi piaceva molto, ma è sicuramente corretta la considerazione sull'essere troppo cespuglioso per avere sotto altro

Tu cosa abbineresti come piante che stiano su un'altezza di 30-40 cm, sempreverdi, abbastanza fitte e che siano adatte a esposizioni in pieno sole senza ombra?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rosmarino prostrato, oltre che strisciare, cresce anche in altezza.
30/40 cm li copre sicuramente

1677158396960.png

Tieni conto che l'alysso, oltre che ricadere, ha una parte eretta di almeno 30 cm.
Tra i 3 solo l'aubretia resta bassa (una decina di centimetri compresi i fiori).

Trovare una pianta che resti più bassa di mezzo metro ma che abbia anche un tronco (in modo tale che i tappezzanti le "passino sotto") è molto difficile.

Ste
 

apusoft

Aspirante Giardinauta
Sempre super gentile e competente, grazie!

In effetti sono stato troppo limitato nell'indicare una altezza di 30-40 cm.
Andrebbe benissimo, anzi probabilmente meglio, anche un'altezza attorno ai 60 cm.
Potrebbe esserci qualcosa di abbinabile più facilmente con questa misura?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

più "alzi" la pianta e più crei un fusto utile per dare spazio al tappezzante.
Più che consigliarti una serie di piante ti conviene andare in un vivaio della tua zona e vedere cos'hanno. Magari trovi piante carine, che sono state impalcate ad alberello e che fanno al caso tuo.

Ste
 
Alto