• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe in vaso

lalla83

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, chiedo consiglio a voi più esperti per capire se è fattibile quello che ho in mente..
Ho dei nuovi vicini che hanno cambiato la recinzione che ci divide perché hanno un rottweiler molto... "dolce"... e la rete che c'era prima era troppo bassa e troppo debole. Allego foto.
Vorrei coprirla almeno per qualche metro e pensavo a delle fioriere rettangolari da affiancare. La parte utile diciamo che è circa 270 cm lasciando un po' di spazio per l'apertura del cancello e senza andare troppo vicino alla porta d'ingresso che è sulla destra della foto. Larghezza del vaso 30-40 cm per non ingombrare troppo il vialetto. Non so però cosa si può piantare, pensavo a una siepe, o comunque qualcosa di perenne per arrivare a un'altezza di 130-140 cm (ovviamente dipende anche dall'altezza del vaso, la recinzione è circa 170 cm)
Sono di Reggio Emilia, l'esposizione è principalmente nord-est. Abbiamo il sole al mattino (a parte nella foto perchè oggi è nebbiosissimo) fino all'ora di pranzo, poi gira (ma è comunque un po' schermato dall'oscurante) e per il resto è ombra.
Grazie in anticipo!
Laura

1613990400727.jpg
 

Gattaccio

Giardinauta
Hai pensato di usare invece un rampicante? Non starebbe male, e soprattutto potresti farla camminare anche sulla parte dove saresti impossibilitato a mettere dei vasi per via dello spazio. Altrimenti, in vaso starebbe bene una photinia, un lauro ceraso oppure anche un alloro ben potato.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

lalla83

Aspirante Giardinauta
Non escludo neanche il rampicante in effetti, solo non saprei bene quali tipi! Lo farei espandere però su griglie che non siano attaccate alla recinzione perché non vorrei rovinare l'oscurante del vicino se i rami iniziano ad andare dalla sua parte...
La photinia ce l'ho in tutto il resto del giardino, magari mi documento intanto sugli altri che hai suggerito, grazie!
 

Gattaccio

Giardinauta
Per limitare l'invasione del rampicante io posizionai sul mio lato della recinzione anche una rete metallica a maglia molto stretta, cosi da non agevolare il passaggio della pianta sull'altro lato.

PS
Prova a dare un'occhiata al rincospermum.

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

lalla83

Aspirante Giardinauta
Rincospermum molto bello! l'avevo già addocchiato tempo fa, avevo solo il dubbio che il profumo potesse dare fastidio ai confinanti se è molto forte..
 
Alto