• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sempre la lavanda

C

caroledu

Guest
grazie mille a ezio, davvero. effettivamente la terra è molto umida,come dici tu non è riuscita ad assorbire tutta l'acqua che gli ho dato .... oltre a rimetterla in terrazza, posso provare ad aggiungere sul fondo terra asciutta per favorire il drenaggio o sbaglio ?
dovevo continuare con il discorso precedente e non aprire una pagina nuova, scusate ,non sono molto pratica... ciao e grazie ancora

[ 08-01-2002: Messaggio scritto da: caroledu ]

ezio

Giardinauta Senior
Mettila in un luogo soleggiato e possibilmente ventoso, così si potrà asciugare......

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
E' mia personale convinzione (quindi da prendere con le dovute cautele) che l'argilla espansa non sia un buon drenaggio, tutt'altro, il vecchio sistema dei cocci sul fondo è, per me, sempre efficace. Eviterei comunque di invasare e svasare frequentemente le piante. Segui il consiglio di Ezio e dimenticala, muoiono più piante per eccesso di 'amorevoli' cure, che per trascuratezza.
Saluti
Pietro Puccio

[ 11-01-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

C

caroledu

Guest
ora è fuori, in terrazza, da due giorni; non l'ho più bagnata ma la terra è ancora molto umida. l'avevo rinvasata a marzo e la mia unica accortezza era stata quella di porre sul fondo del vaso circa 2 cm di argilla espansa ... quali altre, le operazioni da fare per favorire un buon drenaggio ? ciao e grazie carole

C

caroledu

Guest
grazie,proverò a dimenticarla .... prima di un ultima premura :secondo voi devo recidere quei rametti molto deboli, completemente incurvati verso il basso, molto probabilmente cresciuti a sproposito nel periodo in cui,erroneamente,ho tenuto la pianta all'interno ? se ci penso .... ma cosa mi sarà passato per la mente..... una pianta quasi completamente rustica,che resiste al gelo.... a genova oggi ci sono 11°c !!!!!!

Z

zia Lilli

Guest
Qui da noi se procede così tra freddo e siccità non so proprio cosa sopravviverà, gramigna a parte.
Un paio di mesi di attesa e poi dovremo fare i conti con tutto.
Ammazza che tempo: è un mese o di più che non super lo zero termico, sono tre mesi che è piovuto...... non ci sono parole. :( :( :(

Alto