• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempervivum moribondo

miciajulie

Fiorin Florello
le tre rosette centrali stanno bene. io non so che dirti... le mie stanno tutte come le peggiori delle tue. uniamo le ns forze e ci anneghiamo depresse nell'innaffiatoio?

Diletta

Maestro Giardinauta
ma che siete matte? il sempervivum non muore neppure se lo annaffi con la benzina!! è la pianta grassa dei tetti! famigerata e automoltiplicantesi...è una bestia! cresce senza terra, sul cemento...mi dite come li tenete???

Diletta

Maestro Giardinauta
agatha per me è affossato e mi sembra terra troppo terra, non so se mi spiego...quello di mia nonna cresce da solo sul tetto di cemento di uno stanzino...

annanolina

Aspirante Giardinauta
Io lo toglierei da quel vaso, eliminerei tutto ciò che non è vitale e lo poserei semplicemente su nuova terra molto ghiaiosa. A quel punto fa tutto lui!

Agatha

Guru Giardinauta
la troppa terra che vedete è una ciotola, quindi non profondo.
Scelsi quel vaso perchè la presi che era il doppio di quello che vedete ora.
Comunque, domani la sgrano, vedo cosa mi rimane e la sistemo sulla terra-sabbia per grasse, altro non ho.

Grazie ragazze, vi terrò al corrente :hehe:

p.s. Micia, hai capito tutto?
scrivi incarta e svasa :D

Fiocco

Aspirante Giardinauta
Quoto annanolina.
Deve essere esposto alla luce diretta del sole e non necessita di annaffiature eccessive, una volta la settimana è più che sufficiente.
In bocca al lupo!

miciajulie

Fiorin Florello
ragazze, i miei li ho tenuti in terra, in terra tipo le grasse, in terra ancora più drenante praticamente senza terriccio ma solo sabbia e sassetti, annaffiato in tutti i modi possibili: pochissimo, poco, mediamente, e sempre dico sempre sono finiti marroni marci. capite che è difficile poterci credere ancora in una coltivazione di sempervivum. quelli che ho dato a mia suocera sono in terriccio universale con un po' di drenante, li bagna irregolarmente ma parecchio e si prendono pure tutta la piogga possibile, stanno benone, figliano, si allargano. ok ok io ho un cattivo carattere e si vede che loro son suscettibili... ma mica è meglio il caratterino di mia suocera!

Sevi

Fiorin Florello
A me è accaduta la stessa identica cosa di Miciajulie, erano pure un ricordo a cui tenevo moltissimo.

Secondo me sono loro ad avere un brutto carattere, con me almeno :martello2 e dire che è qualche anno ormai...e ancora non mi decido a buttar via il vaso :inc:

Agatha

Guru Giardinauta
A me è accaduta la stessa identica cosa di Miciajulie, erano pure un ricordo a cui tenevo moltissimo.

Secondo me sono loro ad avere un brutto carattere, con me almeno :martello2 e dire che è qualche anno ormai...e ancora non mi decido a buttar via il vaso :inc:

vuoi dire che hai per ricordo il vaso vuoto? :eek:
io di solito i ricordi li rompo in testa a qualcuno :D

gioco Sevi, gioco ehh :Saluto:

p.s. ho fatto operazione con quelle due tre rosette rimaste in due microvasetti, verrim che succede :rolleyes:

antylopenera

Apprendista Florello
Agatha, micia e sevi.........
facciamo girogirotondo:
anche io ne avevo uno UGUALE a quello in foto e mi è :cry: deperito INESORABILMENTE:
deve essere un tipo di semprevivum più :baf: delicato di altri
(ne ho altri due tipi che crescono belli sani):
sarà perticolarmente sensibile alle annaffiature frequenti...... :(

paolaas

Guru Giardinauta
Ho lo stesso problema, i mie si possono chiamare sopravvivum....
Però ho capito da aver sbagliato terra, ho usato quella argillosa del giardino...:rolleyes:

domani se riesco li rinvaso... Ho terriccio universale, posso mettergli in mezzo dei sassi (tipo ghiaia grossa)? Oppure ho ghiaino piccolo piccolo, è meglio?

Ultima modifica:

Agatha

Guru Giardinauta
ciao paola,
ho letto in altri post che questa pianta non ama molta acqua,
mi consigliavano di fargliela un po' patire, per la terra non so cosa dirti, personalmente mescolo terra universale, sabbia, lapillo...ma sicuramente la parola agli esperti, il mio è defunto :rolleyes:

Ho lo stesso problema, i mie si possono chiamare sopravvivum....
Però ho capito da aver sbagliato terra, ho usato quella argillosa del giardino...:rolleyes:

domani se riesco li rinvaso... Ho terriccio universale, posso mettergli in mezzo dei sassi (tipo ghiaia grossa)? Oppure ho ghiaino piccolo piccolo, è meglio?

Agatha

Guru Giardinauta
ringraziando lore per la paziente ricerca :love_4:

dopo tutto questo tempo posso dire di aver simpatizzato con i semper :D
il segreto "nel mio caso, con il mio luogo, esposizione" è di lasciarli al loro destino, in estate dimentico di bagnarli, in inverno si prendono quello che arriva, il terriccio è a base di sassi e una manciata di terra...

questa è una parte, domani una seconda :D

DSC_0003_281.jpg

alle altre del club come va? :Saluto:

Alto