• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Non pungono più!!!

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Sì, procederei solo con questa:
25maggio20096.jpg

Coral

Maestro Giardinauta
Ho dubbi,è solo molle...o è proprio marcio?
Certo che tagliare non so cosa mi rimane sarè 6 cm. di altezza.
Lo chiedo perchè ho ammazzato una miriostigma e quella sì che era marcia mi è rimasta in mano in pezzzi marroni!!

Le altre che vedete di piantine sone messe molto meglio.

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ciao Coral, ho visto la foto della mammillaria ed in tutta sincerità non sono proprio convinta del tutto di tagliare, il colore mi lascia un pò perplessa perchè una volta ne ho tagliata una dello stesso colore.....rivelatasi poi sana :cry:
Se hai dei dubbi, se vuoi sperimentare e se ritieni la pianta non sacrificabile allora ti consiglio anche io di tagliare....fallo a partire dal basso tagliando strisce sottili di tessuto,nel caso di marciume taglia finche non incontrerai quello sano.
Poi fai asciugare la pianta per una settimana all'aria aperta e successivamente appoggiala su della pomice o se non la hai su del terriccio ben drenato :)
In alternativa rinvasa la pianta in terriccio con molti ma molti inerti, mettila in una posizione a mezz'ombra all'inizio ed aspetta almeno 10 giorni prima di annaffiare...se non di pù e vedi come si comporta.

Ultima modifica:

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao Coral, ho visto la foto della mammillaria ed in tutta sincerità non sono proprio convinta del tutto di tagliare, il colore mi lascia un pò perplessa perchè una volta ne ho tagliata una dello stesso colore.....rivelatasi poi sana :cry:
Se hai dei dubbi, se vuoi sperimentare e se ritieni la pianta non sacrificabile allora ti consiglio anche io di tagliare....fallo a partire dal basso tagliando strisce sottili di tessuto,nel caso di marciume taglia finche non incontrerai quello sano.
Poi fai asciugare la pianta per una settimana all'aria aperta e successivamente appoggiala su della pomice o se non la hai su del terriccio ben drenato :)

Ammettiamo che sia sana..perchè è molle allora?
Si vede che è molle è grinzosa.

Iolanda08

Giardinauta Senior
ma scusa perchè non la incidi in un angolo prima di farla a pezzi e vedi di che colore è?
secondo me non è marcia. mi è sfuggito forse, dove l'hai tenuta fin d'ora? quel colore magari è una scottatura.

Coral

Maestro Giardinauta
ma scusa perchè non la incidi in un angolo prima di farla a pezzi e vedi di che colore è?
secondo me non è marcia. mi è sfuggito forse, dove l'hai tenuta fin d'ora? quel colore magari è una scottatura.

E' stata comperata circa un mese fa. poi l'ho tenuta sulle scale perchè volevo vedere i fiori aprirsi (c'erano già all'acquisto) e poi messa fuori sole solo dalle 15 in poi. Acqua un pochino.

Iolanda08

Giardinauta Senior
sole fino alle 15 se non era abituata non è leggero. secondo me è scottatura. acqua un pochino è vago. vuoi dire un cucchiaino? mezzo litro? e ogni quanto? 1 volta al mese o ogni 2 settimane? hai inciso? che colore hai trovato?

Coral

Maestro Giardinauta
sole fino alle 15 se non era abituata non è leggero. secondo me è scottatura. acqua un pochino è vago. vuoi dire un cucchiaino? mezzo litro? e ogni quanto? 1 volta al mese o ogni 2 settimane? hai inciso? che colore hai trovato?
L'acqua un cucchiaino, ogni 10 giorni.

Dopo attenta riflessione...ho fatto questo: non ho inciso perchè le parti rossicce erano si molli, ma saldamente attaccate al resto.....
rinvasato di nuovo e fra qualche giorno un pochino d'acqua e vedremo.
Ci aggiorniamo.
Grazie

Erika

Membro dello Staff
Ciao Coral, scusa per la risposta in ritardo :(
Secondo me hai fatto bene a non tagliarla.....per le innaffiature secondo me invece c'è ancora spazio di manovra, nel senso che un cucchiaino ogni 10 giorni è troppo poco.
Quando le annaffi lo devi fare in abbondanza, in modo che il terriccio si imbibisca e che l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio, anche se possono resistere a lunghi periodi di siccità, quando sono in vegetazione hanno bisogno di molta acqua quindi puoi annaffiarli anche una volta alla settimana senza preoccupazioni.

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao Coral, scusa per la risposta in ritardo :(
Secondo me hai fatto bene a non tagliarla.....per le innaffiature secondo me invece c'è ancora spazio di manovra, nel senso che un cucchiaino ogni 10 giorni è troppo poco.
Quando le annaffi lo devi fare in abbondanza, in modo che il terriccio si imbibisca e che l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio, anche se possono resistere a lunghi periodi di siccità, quando sono in vegetazione hanno bisogno di molta acqua quindi puoi annaffiarli anche una volta alla settimana senza preoccupazioni.

Okey per l'acqua.
Quella sull'acqua non è mai chiara. l'altro giorno mi hanno regalato una echinopsis e mi hanno detto: acqua ogni due mesi....:confuso:

Erika

Membro dello Staff
Okey per l'acqua.
Quella sull'acqua non è mai chiara. l'altro giorno mi hanno regalato una echinopsis e mi hanno detto: acqua ogni due mesi....:confuso:

Orroreeeeeeee :squint:
Non ascoltarli assolutamente...da aprile a settembre innaffia abbondantemente una volta alla settimana circa (3-4 volte al mese).
Da ottobre a marzo non bagnare assolutamente perchè la pianta è in riposo vegetativo e quindi non serve, anzi la faresti marcire :)
Gli echinopsis sono piante molto rustiche e resistono anche all'aperto in inverno, purchè asciutte.

Iolanda08

Giardinauta Senior
ascolta i consigli di Erika che è un'esperta del settore.....e se hai dubbi dai un'occhiata alle sue meraviglie....!

p.s. con un cucchiaino d'acqua ogni 10 gg saresti raggrinzita anche tu!!

Alto