sugaricegirl
Guru Giardinauta
Sì, procederei solo con questa:
Ciao Coral, ho visto la foto della mammillaria ed in tutta sincerità non sono proprio convinta del tutto di tagliare, il colore mi lascia un pò perplessa perchè una volta ne ho tagliata una dello stesso colore.....rivelatasi poi sana
Se hai dei dubbi, se vuoi sperimentare e se ritieni la pianta non sacrificabile allora ti consiglio anche io di tagliare....fallo a partire dal basso tagliando strisce sottili di tessuto,nel caso di marciume taglia finche non incontrerai quello sano.
Poi fai asciugare la pianta per una settimana all'aria aperta e successivamente appoggiala su della pomice o se non la hai su del terriccio ben drenato
ma scusa perchè non la incidi in un angolo prima di farla a pezzi e vedi di che colore è?
secondo me non è marcia. mi è sfuggito forse, dove l'hai tenuta fin d'ora? quel colore magari è una scottatura.
L'acqua un cucchiaino, ogni 10 giorni.sole fino alle 15 se non era abituata non è leggero. secondo me è scottatura. acqua un pochino è vago. vuoi dire un cucchiaino? mezzo litro? e ogni quanto? 1 volta al mese o ogni 2 settimane? hai inciso? che colore hai trovato?
Ciao Coral, scusa per la risposta in ritardo
Secondo me hai fatto bene a non tagliarla.....per le innaffiature secondo me invece c'è ancora spazio di manovra, nel senso che un cucchiaino ogni 10 giorni è troppo poco.
Quando le annaffi lo devi fare in abbondanza, in modo che il terriccio si imbibisca e che l'acqua fuoriesca dai fori di drenaggio, anche se possono resistere a lunghi periodi di siccità, quando sono in vegetazione hanno bisogno di molta acqua quindi puoi annaffiarli anche una volta alla settimana senza preoccupazioni.
Okey per l'acqua.
Quella sull'acqua non è mai chiara. l'altro giorno mi hanno regalato una echinopsis e mi hanno detto: acqua ogni due mesi....:confuso:
ascolta i consigli di Erika che è un'esperta del settore.....e se hai dubbi dai un'occhiata alle sue meraviglie....!
p.s. con un cucchiaino d'acqua ogni 10 gg saresti raggrinzita anche tu!!
Qualche rughetta ce l'ho, vuol dire che berrò di più