• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semini di Dimorphoteca

Simo

Giardinauta
Questa è la storia dei semini di Dimorphoteca che mi ha inviato Traudi dalla Banca del Seme.

6/4/2004 - Prima germinazione
Dimorphoteca_2004_04_06.jpg


12/4/2004 - Sono già tre
Dimorphoteca_2004_04_12.jpg


22/4/2004 - i piccoli crescono
Dimorphoteca_2004_04_22_B.jpg


27/4/2004 - Stanno diventando un po' stetti
Dimorphoteca_2004_04_27.jpg


1/5/2004 - Ne ho fatto 5 vasetti
Dimorphoteca_2004_05_01.jpg


Dimorphoteca_2004_05_01_B.jpg



Non ho resistito a rendervi partecipi dei miei progressi ... Vi piacciono? Se vi sono piaciuti, in un altro post vi metto la storia delle Belle di Notte che ho ricevuto da Mario87!

E i vostri semini come stanno?
Ciao, Simo
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Bella questa roba dei semini "story" e che pazienza per fare foto ad ogni fase, comunque a tutt'oggi e senza foto la mia "situation" è questa:

tagete: germinati, ripicchiettati e già dati alla mami, della serie: io li ho fatti germinare, ora che ci pensi lei a farli crescere

ipomee: ne ho almeno 15 e tutte ripicchietate, stò aspettando che tirino sà la testolina anche quelle blu, e quelle alba, anche se per queste ultime ci sarebbe da scrivere una storia ..........

girasoli doppi: germinati, ripicchietati e già trapiantati (4) a dimora in un vaso, me ne avanza 1, o lo regalo o lo porto a maturazione piena, perchè i 4 nei vasi li voglio far seccare.

aubrieta: la prima a germinare e già ripicchiettata

alisso: già a dimora nel vaso degli iris

tecoma: germinata e ripicchietata

lantana: se non è erbaccia, ne sono spuntate 2

campanula doppia: germinata e ripicchiettata

delphinium: il primo germinato è andato a ramengo, adesso ce ne sono 4 che hanno cacciato sù la testolina.......... faccio il tifo per loro

datura metel: stà spuntando

clematis tangutica: chi l'ha vista

portulaca: stò aspettando il sole per seminarla
 
M

micio

Guest
Ciao Simo,
Interessante il tuo esperimento e che pazienza...non vedo l'ora di poter vedere la storia sulle belle di notte. Io le ho seminate tre volte ma non è mai nato niente :( Puoi darmi qualche suggerimento?
In compenso ho già in fiore: alisso blu, ipomea blu, tagete rosso arancio di Pat.
Belle grandicelle le piantine di cosmos, aubretia, Lychnis coronaria alba, nasturzio nano variegato e normale, dianthus, iberis, bocche di leone e crisantemi carenati.
Ciao
micio
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ecco alcune "piantine" :

tecoma

tecoma.jpg



lantana

lantana.jpg


girasoli

girasoli.jpg



campanula doppia

campanula_doppia.jpg



aubrieta

aubrieta.jpg


[ 06.05.2004, 14:59: Messaggio scritto da: Pat ]
 

elleboro

Florello
io sono così messa:
agnocasto: seminati 5, cresciuti due
hibiscus coccineus: seminati sei, non s'è visto niente.
tagete:stanno spuntando adesso
nasturzi: seminati una dozzina: per ora se ne vedono quattro
belle di notte: seminate 5: ne sono cresciute subito 4 e sono belle robuste.
per le cosmee aspetto il sole.
 

Simo

Giardinauta
Pat, le tue Aubrita sono già grandi !!! Le mie sono minuscole !

Questa è la mia Aubrieta
Aubrieta_2004_05_01.jpg



Questi i miei Tagete il 1/5/2004
Tagete_2004_05_01.jpg


e com'erano il 22/4/2004 ... c'è anche una Lavanda.
Tagete_2004_04_22.jpg


Per le Belle di notte ... faccio un post a parte.

E' bellissimo vedere i vostri germogli nascere ... mettetemene altri.
Sono contenta che la mia idea vi sia piaciuta ..
Ciao,
Simo
 
C

Cruz65

Guest
Simo,complimenti per le foto,ti è arrivata la mia email in merito???Cruz65........
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Simo, sarà che le mie le ho seminate prima, comunque ho altre foto

un delphinium che forse ce la fà

delphinium.jpg


e la datura metel

datura_metel.jpg
 

taty

Giardinauta Senior
Simo , non solo la tua idea mi è piaciuta tantissimo, ma ti faccio i complimenti per come hai sistemato le piantine...l'anno prossimo cerchero' di essere cosi precisa anch'io...
le mie sono nell'altro post...quello delle innominate...ma piano piano mi stanno aiutando ...e le stiamo identificando...

ciao e buona crescita....alle piantine...

ma poi che ne farai?Le tieni tutte? Le regali...?
Cosi mi faccio 1 idea anch'io...
Taty
 

Simo

Giardinauta
Ciao a tutti,
sono contentissima che vi piace la mia idea dei semini-story!

Per Cruz65 .. scusa non avevo aperto la posta !
Ti metto questo link a un post dove Pat spiega minuziosamente come fare iscriversi a Photobuket.
istruzioni (scusa Pat ma sono scritte così bene che ne ho approfittato per spiegare anche a Cruz come si fa a postare le foto!).

Per Taty, ho visto l'altro tuo post con i tuoi germogli ... io sto facendo un esperimento ... dovevo chiamare il giardiniere per sistemare diversi punti del mio giardino, che ora sono ridotti a un mucchio di erbacce .. il preventivo mi ha un po' spronato a tentare autonomamente a far crescere le piantine .. poi le pianterò in giardino .. ho un' aiuola sotto a dei pini mediterranei dove le erbacce crescono rigogliose, quindi vorrei tentare di metterci io un po' di piante, tipo lavanda, dimorphoteca, petunie, belle di notte, iberis, lantana (questa però non vuole spuntare!) ... poi ho un "muro fiorito" che vorrei riempire tipo giardino roccioso, per cui vorrei metterci aubrieta, tagete, portulaca (se riesco a tenerla, i germogli mi sono già morti per la seconda volta .. ieri sono spuntati i nuovi, speriamo!).
Ho seminato anche la Passiflora ma non è ancora spuntata .. così come l'ibisco di Pat .. sigh!
E' un modo per divertirmi e per tentare anche di risparmiare.
Se riesco a combinare qualcosa di decente, vi farò vedere la foto.

Ieri ho seminato in un vasetto anche il nasturzio ... ma ancora non ho capito se è rampicante, ricadente o strisciante .. c'è scritto Tropeanum Majus "serie Alaska" (più o meno!!).. qualcuno lo conosce? Non c'è il nome di chi me l'ha mandato!
Mi piacerebbe vedere in una foto com'era la pianta madre!

Ciao, Simo
 
M

micio

Guest
Ciao Simo,

Il Tropelaum major serie Alaska è nano e a foglia variegata (ho ricevuto anche io questi semi dalla banca).
Io però li ho seminati direttamente a dimora perchè avevo letto sulla bustina che il nasturzio non ama essere trapiantato.
Adesso è alto circa 15 cm ed inizia ad espandersi in larghezza.. aspetto con ansia i fiori.

P.S. Ho riseminato la Mirabilis chissà cosa succederà questa volta. E' il mio ultimo tentativo
 

Simo

Giardinauta
Anch'io ho letto che non amano il trapianto, per cui, tanto per vedere cosa saltava fuori, ne ho seminato 4 in un unica ciotolina ... i semini sono stranissimi .. sono enormi !!

Grazie mille delle informazioni ... mi piacerebbe comunque sapere ugualmente che me li ha inviati (almeno per ringrazirlo/a !) .. spero ancora che abbia una foto da mostrarmi.

Ciao, Simo
 

taty

Giardinauta Senior
stamattina ho lasciato 10 minuti le vaschette delle semine...perchè scolassero l'umidità da sotto...erano in giardino...e dopo 1 ora mi sono accorta che mancava un germoglio di girasole nano....I PASSEROTTI!!!accidenti...cosi ora devo ripiantarli....
ma a voi non è mai successo, di ricevere visite di questo tipo?
Taty
 
A

*Ale*

Guest
A me i passerotti ed i merli mangiano i semini dell'erbetta che ho piantato, yanto per facilitare le cose... e poi scavano anche delle belle buchette sai...
Alessia
 
Alto