• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

SOS Nasturzio

Simo

Giardinauta
Con i semini ricevuti dalla Banca del Seme ho seminato 4 piantine di Nasturzio.
La pianta è sempre stata un po' piccolina, ma pensavo ".. crescerà" .. All'inizio le foglie erano sane, poi ho provato a metterla in cortile, e le foglie hanno comunciato a ingiallirsi .. ora noto che ci sono anche dei piccoli fori .. anche
le nuove foglie sono "strane", quasi accartocciate, e di una consistenza troppo grossa, sembrano "plastificate" !!!
Credo si sia preso qualche malattia ... o magari gli manca qualche nutrimento .. non è che l'abbia concimato molto ..
A propostio, era al sole ... ora l'ho rimesso all'ombra in terrazza, in attesa di un vostro aiuto.

Vi faccio vedere com'è.

Nasturzio_01751.jpg


Nasturzio_01741.jpg


Guardate com'era carino appena nato ..
Nasturzio_01211.jpg


Mi aiutate a salvarlo?
Grazie Simo
 
M

MIRANDA

Guest
Nella mia aiuola ogni anno rinascono spontaneamente e stanno benissimo, non credo necessitino di concimi e cure particolari. Anch'io però ho provato a piantarli in vaso senza grossi risultati. Forse perchè la pianta per sua natura è un po' strisciante, e preferisce strisciare sulla terra.
Mi sembrano un po' strane le foglioline variegate di bianco delle piantine appena nate.
Il fatto che ci siano buchini potrebbe far anche pensare alla presenza di qualche simpatico animaletto...
Intuitivamente mi verrebbe da pensare ad acqua calcarea, però se consideri che è sabato pomeriggio e sono al lavoro... l'intuito lo metterei da parte.
Ciao.
 
L

lommy

Guest
..dalle foto, mi sembra che il naturzio sia stato colpito dalla muffa bianca (mal bianco). Mentre, nel caso della terza foto, quella per intenderci delle piante appena nate, sembrano colpite da, ahimè, virosi! Di solito le piante dovrebbero avere il certificato (passaporto) di sanità. Che ti abbiamo dato dei semi provenienti da piante già virosate??? :mad:
 
P

Piera1

Guest
Anch'io ho ricevuto semi di nasturzio, li ho piantati, appena germogliati erano bellissimi, adesso sono come quelli della foto. C'è da dire comunque che questo anno ho una situazione insostenibile fra le mie piante tanto che mi sento molto depressa, anche perchè se vai in un negozio a chiedere consiglio non capiscono un tubo, sanno solo vendere piante e basta.
 
O

OttZer

Guest
Mah ... anche secondo me quest'anno le malattie sono particolarmente forti: nel mio giardino non c'e' mai stato l'oidio ... quest'anno ho taaaaaante di quelle piante malate, che non so che fare: l'albero di lauroceraso era tutto ingiallito, meta' degli arbusti del giardino hanna la muffetta bianca, e anche sul terrazzo ... due verbene sono gia' morte e mi si sono ammalate pure le dalie!
Mah!! Sara' forse il continuo alternarsi di pioggia/caldo/umido.

Ciaooooo,
Otta.
 

elleboro

Florello
nel mio giardino non ci sono cose gravi se non un di ticchiolatura in anticipo.
Invece anch'io ho piantato i Nasturzi della Banca del Seme sul balcone. Un po' a sole pieno, altri
ombreggiati da altri arbusti, ma sono tutti malati come quelli della foto ed hanno fatto solo due fiori striminziti...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
dalle foto si vede che sono entrambe piante virosate, anke le prime infatti nn si vede traccia di oidi, ma chiaramente foglie con colorazioni a macchie di verde oltre al seccune probabilmente dovuto all'esposizione che ha bruciate le foglie.

Ciao
 
L

lommy

Guest
ciao, a proposito dei nasturzi, se le piante sono virosare, ahimè non si può fare nulla. Alcuni grandi vivaisti, hanno addirittura "usato" le virosi per "creare" delle nuove cultivar! Ma in questo caso, è meglio eliminare le piante. Ti dico questo perchè gli afidi, involontariamente, attraverso il loro apparato boccale pungente succhiatore, potrebbero trasportare i virus da una pianta all'altra!
Se invece si tratta di semplice mal bianco, allora si può effettuare un trattamento con prodotti a base di zolfo. In ogni caso, quando si acquista una pianta, o dei semi, è bene prima controllare, attraverso la fiducia del vivaista o tramite il "passaportino" delle piante, che non siano già le piante madri virosate! :eek:
saluti
Luisa

[ 19.07.2004, 13:35: Messaggio scritto da: lommy ]
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Putroppo non sono in grado di dare consigli per i nasturzi di Simo, pero' volevo sapere cos'e' questo "passaportino" di cui parla lommy..
Grazie, vale
 

Simo

Giardinauta
Ciao,
strano che anche a Elleboro e Piera i Nasturzi della Banca del Seme siano nati con questa malattia !
Nella bustina che ho ricevuto c'era scritta qualcosa del tipo "fogli con striature color crema" o qualcosa di simile .. direi quindi che dovevano venire come quelli idividuati da Ottzer

Secondo voi allora è virosi o Mal bianco?
Un tentativo con il Confidor lo potrei fare?

Ciao e Grazie
Simo
 
L

lommy

Guest
il passaporto delle piante è un documento che accompagna molte piante. Esso indica che non sono virosate o comunque attaccate da malattie di quelle cui la lotta è obbligatoria. al prossimo post vi do gli estremi di legge.

Per quanto rigudarda il confidor è un insetticida, che viene usato solo ed esclusivamente!!!!!!!! per gli afidi, metcalfa o cocciniglie!!!!!!!! :cool:
saluti
Luisa

[ 19.07.2004, 22:46: Messaggio scritto da: lommy ]
 
P

Piera1

Guest
Vorrei aggiungere una cosa sul confidor, combatte anche la mosca bianca, nel mio giardino è un vero flagello ma il suo uso facilità l'attacco del ragnetto rosso (parole di un agronomo bayer) probabilmente ucciderà anche gli antagonisti di questo acaro che tra l'altro ogni anno fa una bella visitina alle mie piante, mandando me nella disperazione più nera.
 

Similar threads

Alto