Carissima amica,
non si capisce bene, o meglio non conosco cosa intendi per lettiera.
Posso dirti come mi comporto io.
Inanzitutto uso solo sabbia, non uso il terriccio che si vende commercialmente, e troppo torboso.
Per sterilizzare uso solo acqua che ho portato a bollitura, lascio poi raffreddare poi dato che i mixx hanno semi molto piccoli uso sabbia più fine e per spargere i semi.
Poi creare un microclima uso talvolta uso un sacchetto: pongo il contenitore di semina entro il sacchetto e poi soffiando creo un ambiente bombato e quindi sigillo il tutto con l'elemento che si usa chiudere i sacchetti prima di metterli in congelatore. Entro al contenitore ho posto una cupuletta di filo di ferro in modo tale che qualora il sacchetto si sgonfiasse non viene a contatto con il terriccio di semina. Il tutto così confezionato lo pongo alla luce, ma non al sole diretto. Ogni giorno verifico e se sulla pelicola del sacchetto si è fermata della condensa muovo leggermente in modo che le goccie cadono. In genere le prime foglioline nascono dopo una settimana ed allora che riapro per un po' il sacchetto, arieggio e ripeto l'operazione di gonfiamento.Quando poi le prime spine compaiono libero tutto e pongo il contenitore all'ombra
Esiste anche un altro sistema: adoperare due diversi contenitori: quello di semina più basso dell'altro. Procedo per le operazioni di semina come descritto in precedenza, ma questa volta invece di adoperare il sacchetto prendo una lastra di vetro o una pellicola di naylon. In genere il contenitore più grande è di polistirolo, quindi la pellicola è possibile fermarla sui bordi, mentre qualora usassi la lastra di vetro è sufficiente appoggiarla ai bordi. Dimenticavo nel contenitore più grande lascio un leggiero strato di acqua. IL contenitore più grande fa da ombra al più piccolo.
Per nascere la temperatura ideale è mantenere una temperatura intorno ai 22-23°. Il troppo sole non va bene, obbliqua la pianta nascente a un dispendio di energia che pregiudica la crescita.
Se hai dei dubbi chiedi e vista alcuni siti che ti indicano la semina.
Ciao
Reginaldo