• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semine in lettiera?!

J

Jacarandablu

Guest
Cosa ne pensano i più esperti? Io ho provato a seminare quest'anno con il risultato di due sole nascite e con morte di una delle due, ma non certo nella lettiera per gatti! La seconda sembra stare bene l'ho messa al sole (o meglio ci è nata!) così non si prende funghi e muffe, sta benone, ma non sembra avere fretta di crescere! Vi metto il link che ho trovato date un'occhio!
semina in lettiera

E

EMY

Guest
Questa primavera mi sono fatta anche il corso sulle piante grasse.... ;) dimmi cosa hai fatto esattamente per le tue semine, così ci confrontiamo un po' e vediamo cosa ne vien fuori! (in attesa magari di vederci quest'estate!) Ciao

J

<jacarandablu>

Guest
ti dico innanzitutto che sono contraria all'uso di qualsiasi prodotto chimico, quindi, non uso quei prodotti con cui viene innaffiata la terra delle semine di cactacee di solito per evitare le muffe, per questo la tengo molto umida, ma in pieno sole, è il mio primo esperimento, per il momento vedo un sottilissimo ciuffetto di spinette quasi trasparenti, e la piantina è ancora di un bel verde, in perfetta forma direi; è nata il 29 giugno, quindi
è ancora molto piccolina e non ti saprei dire la specie xché era in una bustina di Mixx. E tu come procedi? Hai qualche trucco per chi come me non usa null'altro che la terra? :rolleyes: E' dura ma secondo me dà più soddisfazioni e poi seleziona le piantine più resistenti da subito :D . Aspetto delucidazioni e consigli!

reginaldo

Florello Senior
Carissima amica,
non si capisce bene, o meglio non conosco cosa intendi per lettiera.
Posso dirti come mi comporto io.
Inanzitutto uso solo sabbia, non uso il terriccio che si vende commercialmente, e troppo torboso.
Per sterilizzare uso solo acqua che ho portato a bollitura, lascio poi raffreddare poi dato che i mixx hanno semi molto piccoli uso sabbia più fine e per spargere i semi.
Poi creare un microclima uso talvolta uso un sacchetto: pongo il contenitore di semina entro il sacchetto e poi soffiando creo un ambiente bombato e quindi sigillo il tutto con l'elemento che si usa chiudere i sacchetti prima di metterli in congelatore. Entro al contenitore ho posto una cupuletta di filo di ferro in modo tale che qualora il sacchetto si sgonfiasse non viene a contatto con il terriccio di semina. Il tutto così confezionato lo pongo alla luce, ma non al sole diretto. Ogni giorno verifico e se sulla pelicola del sacchetto si è fermata della condensa muovo leggermente in modo che le goccie cadono. In genere le prime foglioline nascono dopo una settimana ed allora che riapro per un po' il sacchetto, arieggio e ripeto l'operazione di gonfiamento.Quando poi le prime spine compaiono libero tutto e pongo il contenitore all'ombra
Esiste anche un altro sistema: adoperare due diversi contenitori: quello di semina più basso dell'altro. Procedo per le operazioni di semina come descritto in precedenza, ma questa volta invece di adoperare il sacchetto prendo una lastra di vetro o una pellicola di naylon. In genere il contenitore più grande è di polistirolo, quindi la pellicola è possibile fermarla sui bordi, mentre qualora usassi la lastra di vetro è sufficiente appoggiarla ai bordi. Dimenticavo nel contenitore più grande lascio un leggiero strato di acqua. IL contenitore più grande fa da ombra al più piccolo.
Per nascere la temperatura ideale è mantenere una temperatura intorno ai 22-23°. Il troppo sole non va bene, obbliqua la pianta nascente a un dispendio di energia che pregiudica la crescita.
Se hai dei dubbi chiedi e vista alcuni siti che ti indicano la semina.
Ciao
Reginaldo

E

EMY

Guest
Beh Reginaldo che è un VERO esperto ti ha già detto tutto... io per il momento ho fatto solo molta teoria e poca pratica... :D Credo (ma aspetto Reginaldo per conferma o smentita) che appena compaiono le prime spine la piantina vada trapiantata nel terriccio definitivo, in quanto quello da semina è pressochè privo di nutrimento. Ciao ;)

J

Jacarandablu

Guest
Con lettiera intendo proprio lettiera quella per i gatti, non avete visitato il link che ho messo? Sembrerebbe dare ottimi risultati, Regi, che sabbia usi? Io ho usato il terriccio universale, per questo temo che l'acua bollente non basti a tenere lontane le muffe, e lo tengo in pieno sole, le prime spine comunque le ha già messe appena in mezzo alle due foglioline a corno, comunque il tuo metodo mi sembra molto interessante, per ccome me non usa prodotti chimici lo proverò l'anno prossimo :D ! Grazie Emy anche dei tuoi consigli, ma nel mio caso non serve trapiantarla perché è già in terriccio forse anche anche troppo ricco, magari dovrei metterlo in terricio per cactacee? Vedremo come procede la crescita e vi farò sapere
. Grazie a tutti e due!

reginaldo

Florello Senior
No, non va trapiantata, ma nutrita nel suo letto di semina.
La lettiera da gatti assorbe troppa acqua e credo che sia anche acida.
La sabbia è la più grossolana possibile, non quella da intonoco che è sottile.
Ciao
Reginaldo

E

EMY

Guest
Reginaldo scusa, come si fa a sapere quando vanno trapiantato le giovani piantine? Grazie.

reginaldo

Florello Senior
Non avere fretta, lascia che la piantina nuova cresca bene. Non esiste un criterio esatto dipende dallo spazio e dalla crescita della pianta.
Io spesso ho trapiantato dopo un anno: si è sicuri che la pianta ha fatto buone e molte radici.
L'ideale sarebbe trapiantare la piantina con il pane di terra in cui è avvenuta la nascita.
Ciao
Reginaldo

Alto