• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semine 2015: Hibiscus Syriacus, Caesalpinia Gilliesii e Pulcherrima, Delonix Regia

Blade Spirit

Giardinauta
Come da oggetto, ripartono le semine.

La Delonix Regia di 2 anni mi sa che sto inverno è defunta, dato che ancora non ha accenni di ripresa... il tronco sembra vivo e senza danni, se non la punta secca, boh!
Comunque, forte dei 40 semi ancora in canna (raccolti personalmente in Kenya), quest'anno ne ho seminate 5 2 settimane fa e 10 ieri.

Delle prime 5, 5 sono spuntate dopo 6 giorni!! Record del mondo di germinazione di alberi :D
In 3 purtroppo il seme non sarà stato scarificato bene quindi si sono aperte male e provando a intervenire ho fatto danno...
1 ha i cotiledoni mezzi rotti. 1 sta bene.
Comunque a distanza di 2 anni dalla raccolta, germinati 5 su 5! Vediamo le altre 10...
Comunque terriccio universale ben drenato. Sole al mattino dalle 9 alle 12.

Gli hibiscus syriacus, raccolti personalmente dato che da me ce n'è a iosa, di 12 seminati ne son spuntati 5. 2 brutti brutti, quindi vado avanti coi 3 rimasti. Anche qui terriccio universale. Sole dalle 10 alle 16. Sono spuntati ai primi accenni di caldo, verso primi di aprile. Ora hanno su solo 1 foglia vera e ricevono 6 ore di sole al giorno.

La caesalpinia gilliesii, raccolta personalmente al mio paese (incredibbile!!), seminate 12, spuntate 1! Ma qui c'è lo zampino dei merli, dato che un giorno ho trovato i vasetti tutti beccati. Una si è salvata e ora sta mettendo la terza foglia. Spuntata con più caldo, verso fine aprile. Sempre terriccio universale e sole dalle 9 alle 16.

La caesalpinia pulcherima, acquistati semi da internet (sigh...). Seminati ieri 12 semi, vediamo che succede!
Terriccio universale e sole dalle 8 alle 12.

Vi terrò aggiornati :D
 

Blade Spirit

Giardinauta
Come da oggetto, ripartono le semine.

La Delonix Regia di 2 anni mi sa che sto inverno è defunta, dato che ancora non ha accenni di ripresa... il tronco sembra vivo e senza danni, se non la punta secca, boh!
Comunque, forte dei 40 semi ancora in canna (raccolti personalmente in Kenya), quest'anno ne ho seminate 5 2 settimane fa e 10 ieri.

Delle prime 5, 5 sono spuntate dopo 6 giorni!! Record del mondo di germinazione di alberi :D
In 3 purtroppo il seme non sarà stato scarificato bene quindi si sono aperte male e provando a intervenire ho fatto danno...
1 ha i cotiledoni mezzi rotti. 1 sta bene.
Comunque a distanza di 2 anni dalla raccolta, germinati 5 su 5! Vediamo le altre 10...
Comunque terriccio universale ben drenato. Sole al mattino dalle 9 alle 12.

Gli hibiscus syriacus, raccolti personalmente dato che da me ce n'è a iosa, di 12 seminati ne son spuntati 5. 2 brutti brutti, quindi vado avanti coi 3 rimasti. Anche qui terriccio universale. Sole dalle 10 alle 16. Sono spuntati ai primi accenni di caldo, verso primi di aprile. Ora hanno su solo 1 foglia vera e ricevono 6 ore di sole al giorno.

La caesalpinia gilliesii, raccolta personalmente al mio paese (incredibbile!!), seminate 12, spuntate 1! Ma qui c'è lo zampino dei merli, dato che un giorno ho trovato i vasetti tutti beccati. Una si è salvata e ora sta mettendo la terza foglia. Spuntata con più caldo, verso fine aprile. Sempre terriccio universale e sole dalle 9 alle 16.

La caesalpinia pulcherima, acquistati semi da internet (sigh...). Seminati ieri 12 semi, vediamo che succede!
Terriccio universale e sole dalle 8 alle 12.

Vi terrò aggiornati :D

Riparto uppando questo thread.

Le Delonix Regia che ora sono considerabili come belle sono 4. Una in particolar modo ha un tronco che alla base è grosso come una matita e le ultime foglie sono composte da 11 rametti. Hanno tutte ricevuto abbondanti annaffiature e sole dalle 9 del mattino fino alle 17. Ora coi primi freddi iniziano ad andare a riposo. Sto pensando a un posto sempre in giardino dove ricevano la stessa quantità di sole ma riparate dalla pioggia di modo da innaffiarle sempre meno fino a che perderanno le foglie. Spero resisteranno all'esterno fino a fine ottobre, dopodiché le ritirerò in casa nel posto più luminoso che ho...

Gli hibi syriacus sono stati una delusione. Sono rimasti in 3 e sono rachitici. Non capisco come mai... forse vaso piccolo e nero che si scaldava al sole? Boh, non credo ci riproverò. Anche perché colto da irrefrenabile tentazione ad aprile ho acquistato dal vivaio un bellissimo rosa sinensis e mi dedicherò solo ai rosa sinensis che li adoro! Sono troppo belli :D

La caesalpinia gilliesii è cresciuta. Devo dire che i vasi in cui semino fanno un po' schifo, dato che sono di plastica e neri. Tant'è che è cresciuta molto male e solo di recente ha avuto una impennata di sviluppo in seguito al rinvaso in un vaso di coccio. E' alta circa 15 cm ma penso che se fosse da subito stata in quel vaso ora sarebbe almeno il doppio! Ottima pianta, mi pare molto robusta!

Caesalpinia pulcherrima, nada de nada... vatti a fidà de internette!

Comunque le Delonix Regia si confermano veramente incredibili finché hanno il sole e il caldo che desiderano.

Vedremo come prosegue con la gilliesii che al mio paese ce ne sono 2 e sono veramente uno spettacolo quando fiorite!

Ciao a tutti!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Le Delonix Regia, 5, le ho ritirate in casa 10 giorni fa. Iniziava a scendere di notte sotto i 10°C e di giorno sotto i 15°C, quindi viiiiiiiia.
Ora in casa nel posto più luminoso che ho stanno a 18°C 80-90% umidità...
Si stanno defogliando e speriamo bene...

L'hibi rosa sinensis è ancora fuori e oggi ha fatto ancora un fiore!

La gilliesii starà fuori tutto l'inverno penso. Da me stanno in piena terra quindi in teoria no problem.

Ma io sono ovviamente in apprensione per le Delonix...
 

Blade Spirit

Giardinauta
Delle 5 Delonix in casa adesso ci sono 2 con apice bruciato (le più piccole).
Le altre 3 stanno abbastanza bene devo dire, con ancora 1 o 2 foglie verdi che funzionano bene.
Una, la più grande, aveva perso accidentalmente l'apice vegetativo a settembre. Non so perché, era fuori alle intemperie o sa cosa. Bè questa lo sta riformando e ora è chiaramente visibile.

Il rosa sinensis è fuori in serra fredda e ancora non ha perso nessuna foglia. Temperature minime sui 4°C in serra.

La gilliesii anch'essa fuori e a riposo.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Aggiornamento, ovviamente di fatto solo sulle Delonix...

Il resto è in serra fredda, fermo.
Il rosa sinensis ha ancora tutte le foglie ma iniziano a esser brutte.

La delonix che aveva riformato l'apice l'ha ribruciato ed è completamente defogliata.
Le due piccine hanno rifatto l'apice (due ciascuna in realtà) e son defogliate.
Le altre han su ancora qualche fogliolina e non hanno segni di bruciatura.

Insomma sono in casa da 3 mesi, so far so good direi...

Ecco, nota di coltivazione.
Io le sto bagnando dal sottovaso e le sto bagnando parecchio nonostante il quasi completo riposo vegetativo!
Cioè veramente strano, considerando la bassa luce (per loro), le basse temperature (17-18°C), e l'alta umidità (80-90%).

Vabè speriamo bene :D

Ancora 3 mesi per vedere se han superato la stagione fredda!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Aggiornamento.

Il rosa sinensis è completamente spoglio.
Fa qualche germoglio ma alcuni si son bruciati... staremo a vedere.

La gilliesii è ferma, fermissima, boh.

Le Delonix bontà loro stan bene.
1 non ha mai perso l'apice e continua a far foglie a ritmo lentissimo, ma le fa e con ramificazioni da 10/12.
Le altre comunque perso e riformato e stan bene...

Tra poco rinvaserò in vasi da 18 cm separati e speriamo bene!

Comunque per le Delonix per me la chaive di tutto è stata la relativa bassa temperatura sui 18°C che le ha fatte vegetare al minimo sindacale, senza stressarmele.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Aggiornamento.

Il rosa sinensis è completamente spoglio e sembra conciato male.
Ha bruciato i gemoglietti che aveva fatto... staremo a vedere. Mi sa che ho esagerato, ma vediamo in teoria dovrebbe iniziare a vegetare più avanti...

La gilliesii che sembrava messa malissimo ha iniziato a vegetare dall'apice che pensavo avesse perduto! Ottimo :D
Piantina di 10 cm ancora, vediamo il secondo anno come cresce.

Le Delonix sono in gran forma.
Quella che non ha perso l'apice ha adesso su una foglia vera e funzionante da 12.
Le altre crescono a vista d'occhio in piena ripresa vegetativa.
A brevissimo cambierò i vasi

Quando ci sarà una ripresa vegetativa e i vasi nuovi metterò un po' di foto :D

Comunque esperimento Delonix riuscito. Hanno passato ormai il peggio e quindi in teoria... siamo sulla buona strada!
 

Blade Spirit

Giardinauta
Ecco le Delonix.
Rinvasate 2 giorni fa e sembrano in forma.

L'hibiscus rosa sinensis sembra inizi a vedersi qualche germoglietto. Messo malissimo però, vediamo come si comporterà.

Gilliesii in crescita e anche lei la fotograferò tra un po' quando avrà le nuove foglie.
 

Allegati

  • 2016-04-04 08.00.00.jpg
    2016-04-04 08.00.00.jpg
    200,1 KB · Visite: 6

Blade Spirit

Giardinauta
Hibisco rosa sinensis sto anno tenuto in casa ha perso zero foglie.
Posizione sempre ombra luminosa e a 16-18°C.
Idem le Delonix Regia, tutte perfette, con apice vegetativo sempre in leggera crescita.
La gilliesii l'ho rinvasata ed è stata fuori anche sotto zero sopravvivendo egregiamente.
Ora sta buttando tantissimo, aveva le radici che praticamente sfondavano tutto il vaso! Cambiato dovrebbe esplodere.
La pulcherrima la farò arrivare da un vivaio in sicilia, l'unico che in Italia sembra coltivarla!

Comunque le mie impressioni si confermano.
Trattare in inverno questi alberi tropicali come fossero delle phalenopsis porta a grandi risultati.
Vegetano al minimo, non perdono l'apice e sono prontissimi a ripartire a primavera!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Bellissima la Delonix! La vidi anni fa in Egitto tutta fiorita e ne restai folgorato!! Peccato che tante piante dalle tonalità vivaci e dall'abbondante fioritura nel clima italiano (per lo meno al nord e al centro) facciano i capricci!! Ogni volta che vado in Sicilia e vedo delle essenze particolari rimango incantato!! La delonix, però, non l'ho mai vista neppure in Sicilia
 

Blade Spirit

Giardinauta
Bellissima la Delonix! La vidi anni fa in Egitto tutta fiorita e ne restai folgorato!! Peccato che tante piante dalle tonalità vivaci e dall'abbondante fioritura nel clima italiano (per lo meno al nord e al centro) facciano i capricci!! Ogni volta che vado in Sicilia e vedo delle essenze particolari rimango incantato!! La delonix, però, non l'ho mai vista neppure in Sicilia

C'è la famosa (famosa per giardinauti ;:D) Delonix Regia a Donnalucata.
Se cerchi in rete trovi immagini e discussioni.
Poi c'è quella in vaso a Poisitano.
Ora ho letto la stavano introducendo in Sicilia, ma penso solo nell'estremo sud in provincia di Ragusa.
Lì ho altresì letto essere l'unico posto in europa dove si coltiva all'aperto la Papaya.

Qui sono cavoli.
Le mie sono piantine ancora di 30 cm (in 2 anni!), e rimangono in pieno sole all'esterno da inizio aprile a fine ottobre.
Poi stasi vegetativa in casa.

La Gilliesii è un alberello rustico e di grande fioritura e al nord funziona benissimo. Ma è sconosciuto.
 
Alto