• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di Poinciana Regia

Darta...Green!!!

Aspirante Giardinauta
Traudi ha scritto:
o caspita:eek: allora è la tua vicina la principale causa della siccità estiva?:D :lol:

:confuso:

La vicina si professa da anni perfetta giardiniera, quindi questa estate le ho affidato il germinatoio (parecchie pasticche di torba) con specie "difficili" (poinciana, adenium, clitoria, mimosa pudica, ylang ylang, cananga odorosa). Era luglio inoltrato e sono partito per 3 giorni. Al mio ritorno i microvasetti erano tutti secchi con la terra durissima (fecero quasi 40 gradi e la tipa li ha annaffiati solo una volta la giorno lasciandoli al sole...). Sono nate solo 2 piantine di adenium ed una di mimosa. Le altre credo si siano arrostite al livello embrionale... :burningma
 
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
Darta...Green!!! ha scritto:
...questa estate le ho affidato il germinatoio ...credo si siano arrostite al ivello embrionale... :burningma
Vedi? se lo lasciavi a me tutto questo non sarebbe successo! :smok:
 

amelia

Giardinauta Senior
ah già. :astonishe

comunque, e questo vale come consiglio per tutti, io quando non so a chi lasciarle, se non mi assento per troppo tempo (diciamo max tre giorni) preferisco metterle chiuse in bagno, al buio, nella vasca con un paio di dita d'acqua... (se non sono troppo sensibili ai ristagni d'acqua...) che poi con quel caldo evapora tutto in un giorno o due, quindi un po' soffriranno, ma essendo tutto chiuso l'ambiente resterà umido e almeno così non muoiono :storto:
 
Alto