• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

E' normale che non spuntino?

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei un parere da chiedervi.
Questa primavera avevo comprato due buste di semi, l'una di Aquilegia in miscuglio e l'altra di Campanula Carpatica Blu, entrambe perenni. Ebbene, sulle indicazioni sul retro della confezione c'era scritto che si dovevano seminare in vasetti tra aprile e giugno e trapiantarle poi a settembre, quando avrebbero raggiunto l'altezza di circa 10 cm. Era anche specificato di seminare un massimo di 3 semi per vasetto...
Prima cosa, i semi erano talmente piccoli, che sicuramente non sarei riuscita a metterne uno solo in un buchetto, così mi sono adeguata e ho preso due di quei vasi lunghi e rettangolari e ho fatto due file per ogni vaso. Ovviamente in due file ho messo tutte aquilegie e nell'altro vaso tutte campanule.
Il mio scopo era metterle poi nelle grosse ciotole che ho in giardino.
Le ho seminate a maggio e sempre annaffiate con lo spruzzino, per tenere la terra umida ma non annegare i semi, ma siamo ad agosto e non è ancora spuntato nulla!! Ma proprio nulla di nulla! Nè in un vaso, nè nell'altro...se a settembre devono essere alte 10 cm, a quest'ora dovrebbe già essere uscito qualcosa, no? E' normale che non siano ancora spuntate? I vasi li tengo fuori sul marciapiede, riparati dal sottotetto (ma se piove, un po' prendono acqua di striscio), sono esposti a Sud-Est e ho usato del terriccio universale. Prendono sole all'incirca dalle 10.00 del mattino, fino alle 17:00.
E non è tutto. Verso fine giugno avevo seminato anche il Delfinium Gigante Pacifico in miscuglio (stesse istruzioni degli altri fiori, perchè la busta era della stessa marca). Per ragioni di spazio, l'ho dovuto mettere in balcone e prende sole solo dalle 9:00 a mezzogiorno. Eppure quello è spuntato normalmente!! Non capisco perchè le altre due tardino così...voi cosa dite? Ho sbagliato posizione?
Grazie dei consigli in anticipo, Erica
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non mi intendo di campanula carpatica.

La semina della aquilegia, però, richiede un periodo di vernalizzazione. In pratica bisogna tenere i semi al freddo per qualche settimana.
Senza questa accortezza germinano difficilmente.

Comunque se hai seminato a maggio e adesso non ti è ancora spuntato nulla, qualcosa è andato storto di sicuro...
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ah sì? Questa dell'aquilegia non la sapevo, sulla busta non era scritta...comunque credo che d'ora in poi, onde evitare sprechi, seminerò tutto a marzo-aprile...in teoria quel che si semina in primavera dovrebbe sbucare più facilmente, giusto? :D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
La semina delle perenni può essere fatta anche in autunno. Io francamente mi trovo meglio, perchè le temperature sono più regolari. Semplicemente tengo le piantine in un luogo luminoso, ma non dove arriva luce diretta.

Il vantaggio consiste nell'avere piantine già grandicelle in autunno. Le si fa svernare in un posto non troppo freddo e poi in primavera si hanno piantine già pronte per fiorire.

Per la vernalizzazione: è sufficiente tenere i semi in frigo per qualche tempo, magari mantenendoli umidi.

Comunque per favorire la germinazione è consigliabile coprire i contenitori da semina con una pellicola trasparente da cucina, in maniera che l'umidità si mantenga alta e non essere costretti a vaporizzare continuamente.
 

Anna

Giardinauta
Io le perenni e biennali le ho seminate in questi giorni : campanula carpatica, digitale, althea, lupini, aquilegia, garofani, viole del pensiero e altro.
Le tengo all'ombra, lo ho già fatto lo scorso anno, dopo gli ultimi temporali è molto più fresco almeno durante la notte e così ho anticipato un po' la semina.
Come dice Hélène, se semini all'inizio dell'autunno o verso la fine dell'estate avrai la fioritura primaverile di quasi tutte le piante.
Le campanule sono spuntate senza problemi, forse tu avevi dei semi vecchi oppure sono marciti.
Per l'aquilegia posso dirti che sono spuntate anche senza la vernalizzazione, ma forse sono stata fortunata. :Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
In effetti sull'aquilegia ho sentito pareri discordanti. Alcuni dicono che germoglia molto facilmente, altri dicono che va vernalizzata.

Sono molto curiosa di vedere...io personalmente l'ho seminata qualche giorno fa, senza vernalizzazione. Vi farò sapere :)

In questi giorni ho fatto tantissime semine ed è quasi già spuntato tutto. Mi manca solo l'aquilegia e l'alchemilla mollis.
Oggi ho seminato ancora la stipa tenuissima.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Allora, se non mi spunta questa aquilegia (cosa della quale oramai dubito), potrei provare a prendere i semi di quella che ho in montagna...l'ho trovata vicino alla mia baita, è una aquilegia alpina, che fa grandi fiori viola scuro, grandi quasi come il pugno di una mano...però non so, se l'ho trovata a 1800 m, dubito spunti qualcosa a 270 m...non so, provo...sicuramente, ammesso che fiorisca, il colore sarà più tenue e forse anche la grandezza...
Mi dispiace, però :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Aggiornamento: le mie aquilegie sono spuntate lo stesso, anche senza vernalizzazione.

Per Rosellina: secondo me ci puoi provare. Le aquilegie sono piante piuttosto adattabili, da quanto ne so.
 
Alto