• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dubbio terriccio x Aceri giapponesi

Aloisio

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, attualmente ho due aceri giapponesi
1: Stella rossa
2: Acer Palmatum Dissectum viridis

Oggi li ho travasati, sono stato all'obi a comprare il terriccio mi hanno consigliato un terriccio universale leggermente acido ma ben drenante quindi cos'ho fatto? ho preso un sacco di terriccio universale e un sacco di terriccio per acidofile mescolato il tutto e aggiunta una modesta quantità di perlite.

Le domande sono tre, vabene il tipo di terriccio? la seconda (più importante), ho un gravissimo problema di odore, c'è un forte odore di cacca provenire da questo terriccio ed essendo posizionate all'ingresso del balcone ho dei problemi con questo odore è normale?

la terza, il balcone è esposto in modo che abbia sole dalle 12 alle 8 9 di sera d'estate quindi sempre al sole hanno problemi a sopportare il calore estivo?
 

monikk64

Fiorin Florello
l'odore di cacca non è normale e tutto quel sole potrebbe essere un problema, si....
Se hai la possibilità di mettere una tenda leggera o un elemento leggermente ombreggiante tipo grigliato o similare, per le ore più bollenti della giornata, meglio.....
 

Aloisio

Aspirante Giardinauta
l'odore di cacca non è normale e tutto quel sole potrebbe essere un problema, si....
Se hai la possibilità di mettere una tenda leggera o un elemento leggermente ombreggiante tipo grigliato o similare, per le ore più bollenti della giornata, meglio.....
Se io lo tengo fino a domani per poi cambiarlo succede qualcosa alla pianta? attualmente sono sewnza terricci alternativi, se rinvaso nuovamente causerebbe troppo stress?

hai inoltre un consiglio su quale terriccio prendere?
 

monikk64

Fiorin Florello
Se io lo tengo fino a domani per poi cambiarlo succede qualcosa alla pianta? attualmente sono sewnza terricci alternativi, se rinvaso nuovamente causerebbe troppo stress?

hai inoltre un consiglio su quale terriccio prendere?
Non credo si stressi più di tanto se la rinvasi di nuovo... è ancora sotto stress per il primo!:)
Terriccio universale misto da acidofile vanno benissimo, perlite anche, mettine pure....
Ma non devono avere odori molesti.
cercali di qualità decente, tipo Compo, ad esempio....
Quando hai finito bagna abbondantemente così il terriccio si assesta.
occhio al colletto (punto in cui iniziava ad essere interrato prima) non devi interrarlo più profondamente di quanto fosse in precedenza!
:ciao:
 

Aloisio

Aspirante Giardinauta
Non credo si stressi più di tanto se la rinvasi di nuovo... è ancora sotto stress per il primo!:)
Terriccio universale misto da acidofile vanno benissimo, perlite anche, mettine pure....
Ma non devono avere odori molesti.
cercali di qualità decente, tipo Compo, ad esempio....
Quando hai finito bagna abbondantemente così il terriccio si assesta.
occhio al colletto (punto in cui iniziava ad essere interrato prima) non devi interrarlo più profondamente di quanto fosse in precedenza!
:ciao:
Eccomi scusa l'assenza, stavo rinvasando ma mi sono accorto che l'odore veniva dalla terra attaccata alle radici della pianta ovvero quella che aveva gia quando la presi, speriamo bene.... c'è qualche controindicazione a mettergli un vaso grande gia da subito?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un vaso grande contiene più terra e questa, se non è drenante, tende ad asciugare più lentamente.
Quindi, con i vasi grandi, ci vuole più attenzione nella gestione delle annaffiature.

Ste
 

Aloisio

Aspirante Giardinauta
Ciao,

un vaso grande contiene più terra e questa, se non è drenante, tende ad asciugare più lentamente.
Quindi, con i vasi grandi, ci vuole più attenzione nella gestione delle annaffiature.

Ste
Ciao grazie della risposta, il vaso che ho preso è il vaso quadrato millenium dell'obi quello da 49 euro

Peso:2,70 kg
Altezza:39,1 cm
Larghezza:39,0 cm
Profondità:39,0 cm


Come faccio a capire quando annaffiare? io mi baso tastando il terreno quando in superfice lo sento secco annaffio, il terriccio è un mix di terriccio per acidofile (50%) e un mix di terriccio universale (50%) fondo di argilla espansa tutto il terriccio ammalgamato con un buon quantiativo di perlite, essendo molto affezionato a queste piante vorrei evitare di farle morire per errori banali di annaffiatura, mi consigli un vaso più piccolo? come crescita cambia qualcosa?
 

monikk64

Fiorin Florello
Ciao grazie della risposta, il vaso che ho preso è il vaso quadrato millenium dell'obi quello da 49 euro

Peso:2,70 kg
Altezza:39,1 cm
Larghezza:39,0 cm
Profondità:39,0 cm


Come faccio a capire quando annaffiare? io mi baso tastando il terreno quando in superfice lo sento secco annaffio, il terriccio è un mix di terriccio per acidofile (50%) e un mix di terriccio universale (50%) fondo di argilla espansa tutto il terriccio ammalgamato con un buon quantiativo di perlite, essendo molto affezionato a queste piante vorrei evitare di farle morire per errori banali di annaffiatura, mi consigli un vaso più piccolo? come crescita cambia qualcosa?
Non metterei argilla espansa come strato drenante.... meglio pomice o lapillo o cocci di vasi frantumati.... le palline di argilla espansa tendono a tappare i fori di drenaggio.....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per capire quando bagnare puoi infilare un bastoncino nel terreno e, se esce asciutto, dai acqua.
Oppure, con pochi euro, puoi comperare una sonda.

Il vaso, come dimensioni, va bene.
Ricorda che più inerti ci sono e più ti vengono perdonati errori di annaffiatura.

Come detto giustamente da @monikk64 l'argilla, sul fondo del vaso, ha un comportamento anomalo. Essendo leggera tende a spostarsi verso i fori di scolo dell'acqua ed, essendo tonda, tende a tapparli.
Meglio prendere un vecchio vaso (o una tegola), romperlo in pezzi irregolari ed usare quelli.

Ste
 
Alto