• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare un nuovo prato, come procedere?

GioFX

Aspirante Giardinauta
Green, cigolo, per non aprire un altro 3d e se ad alexia non dispiace, ne approfitto perché anch'io mi appresto a rifare una parte del giardino. Si tratta di un'altra sezione, di circa 90mq.

Ricordando le solite indicazioni, chiedo una conferma su questo riepilogo:

- diserbo con glifosate a 100ml in 10l

dopo 10-15gg:

- taglio al minimo e freso con motozappa a 15cm
- inglobo e sabbia e stallatico pellettato (4 sacchi da 25kg)
- rifreso per amalgamare a 7-10cm
- rastrello e livello
- semino con incrocio nelle due direzioni (4-5kg?)
- ricopro con terriccio torba+sabbia per prati e rullo
- bagno

Corretto? In questi giorni sta piovendo molto e nei prossimi tornerà un più freddo, anche se forse per poco... io intanto farei il diserbo appena smette e asciuga un po'!

PS: alcuni mi hanno consigliato anche l'aggiunta di balle di torba per prati da 150-225litri come la Floratorf di Floragard per migliorare le caratteristiche del topsoil... secondo voi è utile?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Preferisco che tu abbia un tread tutto tuo :D

La procedura che intendi eseguire è corretta (di solito uso un rastrello a denti larghi per ricoprire il seme ma se non ne hai o hai paura di sbagliare anche come vuoi fare tu va bene), per quanto riguarda la torba molto dipende dal terreno di partenza la percentuale più alta è della sabbia comunque non della materia organica
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Questo post mi sembra di averlo già letto.....:D
Il tuo piano operativo mi sembra corretto, anzichè ammendare ancora con stallatico, torba nera....ecc, integra esclusivamente sabbia. Il suo tenore elevato è il parametro più importante da valutare. Chiedi se 4-5 kg di semi vanno bene per 90 mq? Dipende....!
Devi specificare cosa intendi seminare!
I normali mix di microterme (perchè a queste ti riferisci essendo da Padova) vanno seminati a 1kg/40mq.....all'incirca, quindi sei eccessivo nel dosaggio in ogni caso...e non di poco.
Devi rispettare le dosi di semina indicate nelle scatole dei mix, altrimenti rischi di produrre un "mostro" la cui sopravvivenza sarà segnata in 1-2 anni.
Nei miei esperimenti "frankensteiniani" per la dimora delle agrostidi, ho fatto un plot da 20g/mq di penncross (contro i 3-5 g/mq indicati).....nè è partorito un blob che ho diserbato dopo 4 mesi.....pazzesco!!!:lol:
Dicci...dicci cosa seminerai (in purezza o in mix) e ti saranno date le indicazioni corrette!
Poi per la copertura dei semi, segui la tecnica che ti è più semplice, l'importante è che il seme resti "bloccato" nel terreno (evitando ruscellamenti da piovaschi) fino alla germinazione.

White Sand
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ah infatti stavo rispondendo ma andava in errore la pagina... :D eheh ok grazie! :)

Dicevo... Hai ragione white, non ho specificato il miscuglio... intendo seminare lo stesso del prato grande attiguo fatto nel 2010, cioè un mix microterme Festuca a. 'Lucky Selen' 65% - Lolium p. 'Triman' 30% - Poa p. 'Evora' 5%.

Sulle quantità scusa ho cannato io... il sacco lo vendono da 5kg e avevo erronamente associato a 100mq. Ok devo rivedere cosa c'è scritto sul sacco appena l'avrò, ma mi pare di ricordare 3kg/100mq. Alcuni però consigliano un leggero overseeding, ma forse dipende dalla germinabilità?

OK per la torba, infatti mi sembrava del tutto eccessivo integrarne di ulteriore, ma... stallatico proprio niente?

Dimenticavo... qui è uscito il sole (pallido) ma è prevista altra piogga dal primo pomeriggio e credo che sia ancora tutto bagnato... mi azzardo col glifosate o attendo?
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
... intendo seminare lo stesso del prato grande attiguo fatto nel 2010, cioè un mix microterme Festuca a. 'Lucky Selen' 65% - Lolium p. 'Triman' 30% - Poa p. 'Evora' 5%.

Sulle quantità scusa ho cannato io... il sacco lo vendono da 5kg e avevo erronamente associato a 100mq. Ok devo rivedere cosa c'è scritto sul sacco appena l'avrò, ma mi pare di ricordare 3kg/100mq. Alcuni però consigliano un leggero overseeding, ma forse dipende dalla germinabilità?
Con miscugli di quel tipo usane non meno di 40g/mq

OK per la torba, infatti mi sembrava del tutto eccessivo integrarne di ulteriore, ma... stallatico proprio niente?
Male non fa.
Dimenticavo... qui è uscito il sole (pallido) ma è prevista altra piogga dal primo pomeriggio e credo che sia ancora tutto bagnato... mi azzardo col glifosate o attendo?
Se è prevista altra pioggia nel pomeriggio meglio attendere.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Si meglio attendere per il diserbo, nel pomeriggio piove sicuramente.

Ok per stallatico, potro comunque utilizzarlo per altro. Per il miscuglio eheh incredibile stavo giusto leggendo quella pagina di Bottos... ok direi allora che si può stare sui 4kg.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ok signori, pare che sabato sia buono/variabile, con nuova pioggia domenica.

Allora procedo con il diserbo. Ma pensavo... che marzo sia pazzerello si sa, ma qui è prevista ancora pioggia per tutto marzo, che succede se poi quando dovrò lavorare la terra sara tutto inzuppato o comunque bagnato, aspetto i primi di aprile?
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Niente da fare, ieri acquazzone mattutino e poi bagnato. Stamattina è nuvoloso e dovrebbe piovere dalle 16... o diserbo adesso rischiando o devo andare a martedi, giorno in teoria di pausa tra la pioggia di stasera/domani e quella di mercoledì'. H senso diserbare con teoriche 5 ore di asciutto? Non credo.

edit: dimenticavo... non ho mai parlato di temperature, qui siamo tra i 7 e i 9 di massima, e solo martedì in teoria si arriverà a 13.

Nel frattempo goodnews, everybody: mi è arrivato lo Stomp Aqua che, sebbene in ritardo, posso nelle altre zone del giardino (non quella che sto rifacendo). Dose 20ml/10l per 100 mq, giusto?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dalle previsioni nel prossimo fine settimana dovrebbero esserci le condizioni per agire.

cigolo
 

lorenzog

Aspirante Giardinauta
Green, cigolo, per non aprire un altro 3d e se ad alexia non dispiace, ne approfitto perché anch'io mi appresto a rifare una parte del giardino. Si tratta di un'altra sezione, di circa 90mq.

Ricordando le solite indicazioni, chiedo una conferma su questo riepilogo:

- diserbo con glifosate a 100ml in 10l

dopo 10-15gg:

scusate ma il diserbo per glifosate non va bene se devo poi seminare macroterme giusto?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
nessun problema ad usarlo attendio una settimana almeno prima di procedere con la semina
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Che palle qui è pioggia intervallata da qualche ora di sole nei giorni feriali... e se me ne frego e diserbo comunque? da stasera piove fino a lunedi....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ti servono dalle 4 ale 6 ore di asciutto perché faccia effetto (ovviamente a scalare a seconda delle diverse specie colpite)... :D
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Eh infatti, le ore d'asciutto in questa triste valpadana sembrano più rare dell'oro ultimamente. @_ò
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Non lo so sempre più perplesso... qui è pioggia continua e lo sarà più o meno per tuta la settimana.

Mi affido alla tua esperienza Green, con una primavera cosi secondo te fino a quando si può procedere con diserbo e lavorazione+semina? Se non riuscissi le sementi sarebbero ancora buone in autunno?
 
Alto