• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato problemi di nascita non uniforme

giovanta

Aspirante Giardinauta
L'estate scorsa mi ¨¨ venuta l'idea di mettere un prato su un terreno di circa 80mq composto da due parti: la parte superiore buona, tipico terreno da coltivo, l'altra totalmente compromessa da un riempimento di macerie, in questa parte ho dovuto bonificare lo strato di "topsoil" per 10cm circa, apportando poi sabbia silicea vagliata 0-4 e torba bionda lituana, e portando gi¨´ con rastrello un po' di terra di coltivo della parte buona, che ho mischiato alla sabbia. Purtroppo non ho fatto in tempo a seminare in ottobre, per cui ho rimandato alla primavera.

Fresato nuovamente il terreno, distribuito concime organico per suoli poveri e concime starter per tappeti erbosi, quindi al 17 aprile ho seminato Mediterraneo di Evergreen (Scotts), rullato e tenuto umido per i primi dieci giorni (in cui non ¨¨ venuta una goccia d'acqua). Il loietto ¨¨ iniziato a spuntare, poi grazie anche alle piogge delle scorse settimane ¨¨ venuto fuori tutto che ¨¨ un piacere.
Solo in una zona, 10mq circa, vedo che la percentuale dei semi germogliati ¨¨ stata davvero bassa, direi un decimo rispetto alle altre zone, si vede proprio la differenza del verde e del vigore delle piante germinate. E' una delle parti bonificate dalle macerie in cui ho rifatto il topsoil con sabbia e torba, e mi sono dato queste possibili motivazioni:
-terreno troppo povero o sterile in quanto composto da sabbia e poca sostanza organica, oltre che pi¨´ drenante e quindi asciuga prima e questa condizione gioca contro l'habitat umido ideale per il germoglio dei semi
-il topsoil essendo principalmente sabbia dopo aver rullato e dopo che il terreno si ¨¨ consolidato a seguito delle intense e ripetute piogge, lo strato buono si ¨¨ compattato e ridotto, cos¨¬ che le radici hanno incontrato le macerie sottostanti

Pensavo di aspettare ancora 10-15 giorni per vedere come evolve la situazione, e se resta cos¨¬, aggiungere terriccio e sostanza organica sulla sabbia e mettere del prato a rotoli.

Voi cosa dite?

prato1.jpg prato2.jpg prato3.jpg prato4.jpg prato5.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Pensavo di aspettare ancora 10-15 giorni per vedere come evolve la situazione, e se resta cos¨¬, aggiungere terriccio e sostanza organica sulla sabbia e mettere del prato a rotoli.

Voi cosa dite?
secondo me è semplicemente mancata l'acqua nei giorni più importanti, attendi ancora max una settimana, se la situazione rimanesse tale ti consiglio di spargere altri semi identici all'originale, i rotoli tienili come ultima cartuccia.

cigolo
 
Alto