• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come procedere per realizzare un prato

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

questo week end vorrei rifare il giardino dei miei genitori sui 200-250 mq, ho diserbato 10 giorni fa, vorrei procedere rivoltando la terra con un motocoltivatore ed aggiungendo dei nutrimenti...sono circa 15 anni che non rifanno il giardino.
ieri al leroy merlin ho visto sacchi di stallatico pellettato 10 kg costo 9.00€, torba bionda 30lt 5,90€ oppurestallatico di cavallo 50lt 5,90.
cosa mi consigliate?
per l'erba volevo mettere la sun and shadow che ho a casa mia ma io la taglio 1 volta a settimana, mio padre taglia quando capita l'erba...cosa potrei seminare in alternativa?

cioa e grazie
ALe
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
sono circa 15 anni che non rifanno il giardino

prova a postare delle foto per vedere in che stato è ridotto. Ti consiglio,visto che hai intenzione di rigirare la terra al fine di realizzare un soil adeguato, di analizzare il terreno prendendo spunto da questo link, perché cosa primaria è il drenaggio, cosa primaria è la sabbia.


ieri al leroy merlin ho visto sacchi di stallatico pellettato 10 kg costo 9.00€, torba bionda 30lt 5,90€ oppurestallatico di cavallo 50lt 5,90.
cosa mi consigliate?
il numero della findomestic :lol::lol:.
scherzo, visto le dimensioni del prato prova a cercare in giro tra vivai e centri agricoli i vari materiali necessari al tuo terreno, perchè da leroy hanno prezzi molto più elevati e sopratutto stai alla larga dai miscugli di sementi di leroy e brico vari

Ciao.
 

apromo

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta, no non voglio comprare i prodotti da leroy merlyn , normalmente vado in un consorzio agrario a Dalmine dove i prezzi sono abbastanza buoni, era solo per sapere che cosa utilizzare tra torba, stallatico pellettato e stallatico.
Per quanto riguarda la composizione del terreno avevo già pensato di aggiungere della sabbia 0/2 sopratutto nelle due zone dove quando piove si formano delle piscine.

grazie
 
Alto