• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare Rebutie

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ho letto che per alcuni generi di piante come: Rebutia, Lobivia, Parodia, Notocactus, Anacampseros etc. per germinare vogliono temperature fresche. Confermate?:rolleyes: Mi chiedevo se fosse ora di piantarli :food:
Da me ci sono 24°C max. di giorno e 10°C min. la notte :confuso:

Come substrato per le Rebutie va bene un terriccio leggermente acido (1/3) + lapillo (1/3) e sabbia (1/3) ??
Per le Sulcorebutie, invece, è meglio che aumenti la componente minerale ? (ho letto che sono + soggetti ai marciumi :storto: )
Per le Parodie è meglio che usi il metodo del sacchetto?:rolleyes:

Insomma...voi usate accorgimenti particolari? O sono io che mi faccio troppi problemi? :martello:

Grazie!

Ciao
lety
 
Ultima modifica:

bonvi

Giardinauta Senior
penso che tra i 20 e 24 gradi c. le cactacee germinano tutte. le piante che hai nominato cmq prediligono temperature fresche 30 c. max altrimenti tendono a crescere un pò allungate ma fioriscono lostesso. Se usi terriccio ricco per le semine attenzione ai funghi puoi cmq annaffiare con fungicida. Io metto una lastra di vetro o plastica sempre finche son germinate e poi all'aria ma ombra con sempre terriccio umido. Faccio foto dei miei setiechinopsis mirabilis e poi mando ciao.
 

bonvi

Giardinauta Senior
qualcuno si è seccato per mia dimenticanza acqua come vedi sono secchissimi (hanno avuto effetto inverno anche loro poverini) speriamo non schiattino altri! :storto: non si vede un gran kè ma ti assicuro che fra la ghiaia ci sono!:lol:
setiechinopsismirabilis.jpg
 

Letizia01

Giardinauta Senior
penso che tra i 20 e 24 gradi c. le cactacee germinano tutte.
Mi sono spiegata male :martello: , volevo dire che quelle specie che ho nominato preferiscono temperature + fresche rispetto alle altre cactaceae.

le piante che hai nominato cmq prediligono temperature fresche 30 c. max altrimenti tendono a crescere un pò allungate ma fioriscono lostesso.
Cioè la crescita allungata della pianta dipende dalla temperatura? :confuso: Più è alta e più fila?? :confused:
Nn ho capito...:storto:

Cmq io posso metterle o su un terrazzo esposto a sud (ma sotto la tettoia e quindi senza pericolo di sole diretto, ma con temperature che in estate sono mooolto alte :squint: ) oppure in un atrio esposto a nord-est, dove tengo anche le Haworthie, le Gasterie e le Aloe (è una zona un pò ombrosa e umida).

Se usi terriccio ricco per le semine attenzione ai funghi puoi cmq annaffiare con fungicida.
Certo, in effetti, è un rischio usare troppa materia organica :confuso:
Altrimenti faccio una composta totalmente minerale e mi aggiusto con delle fertirrigazioni :rolleyes:
Che ne pensi?

Ciao
lety
 

Letizia01

Giardinauta Senior
qualcuno si è seccato per mia dimenticanza acqua come vedi sono secchissimi (hanno avuto effetto inverno anche loro poverini) speriamo non schiattino altri! :storto: non si vede un gran kè ma ti assicuro che fra la ghiaia ci sono!:lol:
Ma sono carinissimi!!!!!:love:
Quanti mesi hanno??

Vedo che usi del ghiaino di quarzo e del lapillo come copertura :rolleyes: ...ma lo metti prima o dopo che hai buttato i semi?
Per le Crassulaceae anch'io ho fatto uno strato di 5 mm di lapillo + ghiaino, poi ho seminato...ma ancora nn nasce nulla:cry: ...ho paura che i semi di Koehres nn siano fertili :confuso:
Ho letto che in molti hanno avuto problemi con semi di Crassulaceae ordinati da Koheres...cat:

Ciao
Lety
 

bonvi

Giardinauta Senior
non preoccuparti mi sono espresso male. non tutte, solo qualche lobivia con temperature alte ed estati torride tendono a crescere leggermente a cono. Sulcorebutia risente pure dell'altitudine, in natura crescono a 2000 3000 m e coltivate in pianura tendono solo a crescere più alte cmq fioriscono bene. Notocatus e parodia crescono in basso e a volte nell'erba come echinopsis. nella stagione calda vengono riparate dall'erba alta e secca.
 

bonvi

Giardinauta Senior
dimenticavo... il ghiaino l'ho messo dopo per sorreggere un pò le plantule....seminate quest'estate, riparate in inverno in una finestra in garage e più guardate (non fare così se semini) poi.....per la composta semi, si può usare qualsiasi terriccio anche solo sabbia. Se cmq tieni le piante per lungo tempo nei vasetti da semina un pò di organico ci vuole và bene anche il terriccio specifico per cactacee. o un mix di terra di foglie lapillo molto fine e sabbia. e infine le crassule..... sò nulla delle crassule mai seminate.. ma non è più facile fare una talea di foglia? :confuso: :lol: skerzo
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Grazie Bonvi per le utili info :eek:k07:

Adesso vado a seminare...:food:
Ho pensato di fare un terriccio a strati...così posso mettere + materia organica sotto e del lapillo + sabbia sopra, per evitare muffe e marciumi :ciglione:

e infine le crassule..... sò nulla delle crassule mai seminate.. ma non è più facile fare una talea di foglia? :confuso: :lol: skerzo
Certo che è più facile, ma ho ordinato dei semi da Koehres per avere + piante anche per gli scambi...no? :eek:k07:

Ciao e grazie!!
Lety
 
Alto