• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato, aiuto!!!

depamailit

Aspirante Giardinauta
carico il progetto che ho inviato a claber per il preventivo da 600 € che mi hanno proposto, se cortesemente qualcuno che si intende di irrigazione fai da te mi può aiutare!
 

Allegati

  • Scan0002.pdf
    406,9 KB · Visite: 1

depamailit

Aspirante Giardinauta
Scan0001.jpg

esposizione ssw, superficie 100 mq ca., presa acqua da acquedotto, pressione statica 4,00 bar ca., portata 36,00 lt/min ca.
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
ritorno al post di partenza
Sì. L'ottimo sarebbe arrivare ad avere un 70% di sabbia nei primi 10 cm di topsoil. Quindi apportare 7 cm di sabbia da ammendare al suolo sottostante in 10 cm di profondità.
purtroppo non dispongo di queste quote, max 4 cm, altrimenti dovrei asportare, ma non ci penso nemmeno:whistle::whistle::whistle:, se mettessi tipo 3/4 cm di sabbia e seminassi direttamente su di essa???
 

Cadmir

Aspirante Giardinauta
Io farei così. Nel caso metti i 4cm di sabbia e gira il terreno per circa 10cm. Così facendo creeresti nei 10cm un terreno più morbido.
Seminare direttamente sulla sabbia non lo so, non vorrei dire castronerie ma una volta germinato le radici non sarebbero abbastanza lunghe da penetrare i 3/4 cm di sabbia ed entrare nel terreno. Inoltre, con temperature di 30°C il letto di sabbia diventerebbe rovente... è solo un mio pensiero, aspettiamo gli esperti ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
ritorno al post di partenza

purtroppo non dispongo di queste quote, max 4 cm, altrimenti dovrei asportare, ma non ci penso nemmeno:whistle::whistle::whistle:, se mettessi tipo 3/4 cm di sabbia e seminassi direttamente su di essa???
Sicuramente è cosa buona e giusta.
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche solo apportando 4cm di sabbia miglioreresti il top.
Da mescolare in ogni caso nei primi 8/10 cm di profondita'.
 

Libori

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono Fabio e vorrei farvi una domanda..da un mesetto ho seminato il synidon sul mio prato di circa 600 mt..ovviamente oltre al synidon così detto puro..é cresciuto anche il synidon strisciante...qualcuno mi dice che bisogna toglierlo perché non fa respirare e crescere i semi ...cmq si allarga strisciando come un verme altri mi dicono che fa parte della stessa famiglia del seme piantato e quindi può anche rimanere essendo anche una gramigna. ..in effetti l'effetto ottico va benissimo ma mi chiedevo se secondo voi bisogna estirpare oppure lasciarlo crescere e godere lo così com'è. ..booo..aiutooo
 
Alto