• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo prato, aiuto!!!

depamailit

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto vorrei augurare buonasera a tutti e scusarmi se faccio un intervento che sarà sicuramente già stato sentito fino alla nausea, ma vorrei porvi la mia situazione perchè girovagando sul forum non ne ho trovate di simili:
partiamo dall'inizio, ho comprato casa nuova con 100 mq abbondanti di prato, chiaramente al momento dell'acquisto il prato era in assolute condizioni di abbandono, con terreno di riporto da cantiere ed erba infestante di tutti i tipi, considerando che era novembre ho lasciato tutto com'era ed ho spostato il progetto a primavera.
ad aprile appena iniziato ho dato il diserbante della bayer credo rasikal quick sia il nome, poi passate 2 settimane ho lavorato il terreno con una motozappa semi-professionale prestata da un vicino, con una profondità di lavoro di quasi 20 cm, ho poi rastrellato tutto alla perfezione ed ho livellato il terreno con la bolla a livello!!!
ho lasciato che il terreno si riposasse per qualche giorno, ho rullato, ed il 5 maggio ho proceduto con la semina come segue, hanno sparso 2 mc di terriccio sfuso (no sacchi), hanno seminato a mano il miscuglio "le cascine di sgaravatti", concime, antiformica, rastrellato leggero e poi rullato, prima di andare mi hanno detto; mi raccomando "bagna!!!"...
da quel giorno bagno 3/4 volte al giorno per 10/15 minuti, a ieri compreso ho dato 10 mc di acqua!
comunque non sono per nulla soddisfatto del risultato:(:(:(, ad oggi 27/05 è cresciuto qualche ciuffo d'erba nelle zone che ricevono meno sole! cosa ho sbagliato??? posso intervenire ancora o è meglio aspettare l'autunno??? help please!!!
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
Salve grappino, scrivo da Roma nord, zona Fidene, come tra l'altro già specificato nel profilo;), lesposizione del prato è ssw, per quanto riguarda le foto al momento non ne ho ma ne posso fare quante volete!!!
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Beh molto difficile fare gli stregoni senza foto. In attesa delle stesse, avendo fatto più o meno tutto bene, se non ci sono stati problemi irrigui (troppo o troppo poco) ad occhio ti direi che il problema potrebbe essere stato: semenze vecchie o di bassa qualità (temo entrambi). In ogni caso ora è troppo caldo per intervenire su microterme e dovrai attendere settembre.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Mi ripeto, senza foto non si può essere più precisi, mi spiace. Di sicuro ora traseminare pesantemente vorrebbe dirse spendere fatica e soldi pressoché inutilmente.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Io trovo le semenze della sgaravatti molto buone per chi si accontenta di un prato normale e non da palcoscenico.
Solitamente molto resistenti anche a terreni pesanti e manutenzioni sbagliate (il mio resisteva su argilla e irrigazioni serali!!!)
Detto questo però, chi te lo ha messo ha sbagliato completamente miscuglio! avrei preso un rustico che sicuramente era molto più adatto alla tua posizione e insolazione.
Comunque vediamo foto.
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
scusate i tempi biblici ma non pensavo di dover fare tutta questa trafila, comunque quelle caricate sono foto fatte stamane 29/05, come vedete sono infestato dalle infestanti!!!
quelle crescono eccome!!! per il resto le immagini parlano da se, gli unici ciuffi sono cresciuti a ridosso del muretto che gli fa ombra per svariate ore al giorno, ma al sole purtroppo nada de nada!!!
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Vedo, oltre al problema della scelta del seme, che è tutto troppo troppo asciutto.
Non hai bagnato abbastanza per mantenere umido e i germogli si sono cotti... non importa quante volte ma bisogna sempre lasciare bagnato costantemente, anche 12 volte al giorno per 2 minuti se serve. Nelle zone in ombra infatti qualcosa c'è! (anche se misera)
Oppure l'impianto non va bene in fatto di copertura.

Così al volo sul prato vedo anche gramigna, alla quale il diserbo fatto ad aprile non ha fatto nulla perchè ancora dormiva.

Se vuoi un prato in microterme è meglio che aspetti l'autunno... potresti cogliere occasione per continuare ad innaffiare e diserbare tutto un'altra volta così da sbarazzarti della gramigna.

Se vuoi un prato in macroterme sei sull'onda! :D
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
grazie graycloud, purtroppo mi rendo conto di aver annaffiato effettivamente poco! o per meglio dire non abbastanza!
ho pensato anche io alle macroterme ma come si procede eventualmente???
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
formulo meglio la domanda; qualora decidessi di optare per le macroterme, dovrei rifare tutto da capo???
o potrei azzardare una trasemina??? sempre che di trasemina si possa parlare!!!
 

depamailit

Aspirante Giardinauta
il fatto è che vorrei un risultato rapido perché ho un bimbo di 3 anni a cui ho promesso di passare l'estate a giocare in giardino con le pistole ad acqua:(:(:(, poi ho pure il cane che da un mese é rinchiuso in casa poraccia:banghead::banghead::banghead:!!!
nonostante sia un esteta mi importa poco dell'estetica, che al limite poi curerò in tempi futuri...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ricorda sempre che cani e prato non vanno mai d'accordo.. (tranne rarissimi casi)
Una trasemina di macroterme e' possibile..pero' non sarebbe la cosa migliore ovviamente. La fruizione dello stesso gia' questa estate la vedo complicata comunque.. Solo con un prato in rotoli posato ora potresti..
 
Alto