• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare le camelie, quando, come, dove

loli63cam

Esperto di Camelie
E’ tempo di semine per le camelie!

Quando: il prima possibile, i semi della camelia contengono molto olio (i cinesi lo usano per ricavarci l’olio non disponendo dell’olivo) che tende ben presto a irrancidire.
I semi si possono raccogliere aspettando che il frutto maturi e si apra o anche raccogliendo le meline chiuse, per poi successivamente aprirle ed estrarne i semi,la stagione in cui sono pronti è fine settembre, primi di ottobre.
Seminando a primavera ci sono ancora possibilità di germinazione, seminandoli in autunno dell’anno successivo la germinazione è fortemente compromessa.

Dove: ci sono varie tecniche ognuna con pregi e svantaggi, un metodo è metterli con dello sfagno umido chiusi dentro un sacchetto di nylon, si lascia che il fittone cresca e poi lo si taglia a circa 4-5 cm e si provvede a porre i semi nei singoli contenitori.
Altro metodo è scarificare il tegumento con carta vetrata o nell’incrinare leggermente il tegumento con una martellata giustamente dosata, oppure semplicemente si seminano così come natura crea.
Le semine si possono fare in cassette o in singoli vasetti (diam. 10), nel primo caso si risparmia spazio nel caso che alcuni non nascano.

Come: il substrato per la semina è preferibile sia leggero perchè favorisca l’espansione delle nuove radichette, a questo scopo è utile aggiungere un 50% di agriperlite, ma ho provato anche con 100% di terriccio per acidofile e il risultato non cambia di molto.
Il terriccio va’ tenuto sempre umido, ma mai fradicio, fino a primavera il seme emette solo il fittone, non è influenzato dalla luce, ma solo dalla temperatura, comunque resiste anche a temperature molto basse lasciando i vasetti all’aperto e alle intemperie coperti di foglie.
A primavera, o prima se conservato in ambiente moderatamente riscaldato, il seme emette il germoglio con le prime due foglioline a questo punto la luce è necessaria perché le piante non “filino”.
Raggiunte le quattro foglioline, si procede al ripicchettamento nel caso di semine in cassette e nell’occasione al taglio del fittone per stimolare la crescita delle radichette laterali. L’operazione è da eseguirsi anche nel caso di semina in vasetto estraendo il pane di terra e andando a tagliare il fittone che sicuramente sarà avvolto a spirale sul fondo del vasetto.

Allego un po’ di foto per chiarire meglio i vari passaggi.



Il frutto si apre, è ora di seminare



si dividono i semi con i rispettivi cartellini con il nome della pianta madre



Come si presenta il substrato di coltivazione con 50% terriccio per acidofile e 50% agriperlite.



Per la semina utilizzo contenitori chiusi come quello di sinistra, ma bisogna saper dosare l’acqua, oppure molto più semplice un contenitore di polistirolo di quelli utilizzati per le mozzarelle, a dx nella foto.



In questi contenitori inserisco circa 40 semi disposti su 5 file da 8



Con il coperchio premo i semi fino a farli aderire al terriccio



Copro i semi con circa 3cm di terriccio e poi nuovamente con il coperchio premo in modo che i semi aderiscano al substrato. Come si vede in alto nella foto il terriccio una volta pressato si riduce a circa 2cm.



Conoscendo i nomi delle piante da cui derivano i semi si possono mettere le relative etichette.



Con un po’ di pazienza a tarda primavera le piantine saranno così, queste sono camelie del tè, le Sinensis.



Con l’aiuto di una vecchia forchetta si procede a estrarle senza rovinarne le radici.
 
Ultima modifica di un moderatore:

loli63cam

Esperto di Camelie


Come si presenta la radice, si possono notare le prime radichette laterali.



Si taglia una parte della radice per favorire l’emissione di nuove radichette.



La pianta viene inserita nel nuovo vasetto



Particolare della pianta e del punto del colletto



Vasetti di Camelia Sinensis



Tutte le nuove nate.
 
Ultima modifica:

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
si dice giustamente che dopo aver seminato si deve attendere la primavera inoltrata per veder spuntare le prime piante.
Provare per credere, se avete un ambiente riparato dalle correnti fredde, caldo e assolato e se la stagione lo consente, le piantine vengono su subito, son già tre anni di fila che mi accade, ecco appunto una japonica spuntata fuori qualche giorno fa:

 
Ultima modifica:

pollicehulk@

Giardinauta
ho raccolto proprio oggi 2 semini che ho sbucciato dal guscio mscuro (uno l'ho sbriciolato:D) e ho messo in un vasettino con terriccio acido.
dove lo devo mettere? può restare fuori?
 
Alto