• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seminare in vaso e poi trapianto....

GORMITA

Giardinauta
vorrei seminare in vaso e poi trapiantare ce' qualche tecnica in particolare ??
vorrei fare cosi visto che piove sempre e le temperature di minima sono intorno a 5 gradi....cosi' faccio prima a rattoppare qualche zona malandata :lol::lingua:

michelepm

Florello Senior
Scusa Gormita, più che seminare in vaso dovresti usare in dei vassoi, per trovarti bene e fare delle zolle.
Diciamo vassoi come questo
P1040280.jpg

oppure te lo fai in maniera artigianale tu.
Per la tecnica da usare è la stessa di quando semini, sub strato ad hoc spargi i semini e una leggera spolverata di terriccio.

cetty

Aspirante Giardinauta
interessante:inc:
che altezza deve avere il terriccio nel vassoio ?
una volta nata l'erbetta come si fà a metterla nel prato ??:confuso:
non rimane attaccata al vassoio ?
ci vuole la carta forno ??:D

mi piace sta cosa :hands13:
:Saluto:
Cetty:flower:

michelepm

Florello Senior
interessante:inc:
che altezza deve avere il terriccio nel vassoio ?
una volta nata l'erbetta come si fà a metterla nel prato ??:confuso:
non rimane attaccata al vassoio ?
ci vuole la carta forno ??:D

mi piace sta cosa :hands13:
:Saluto:
Cetty:flower:
Bastano anche 3-5 cm di sub strato per farli nascere e non sei obbligata ad usare la carta forno, basta un vassoio antiaderente:D

M

maximum

Guest
ma voi siete fuori.... che fai il lavoro doppio?
Perchè dopo che fai la zolla la devi mettere sul terreno e irrigarla x farla attecchire....
tanto vale che semini direttamente....
vale la pena se zolli qualche metro.... ma devi rubare tutte le teglie di tua moglie...

Mo vado e provò a fare la zolla a ciambella..... che mi avanza una teglia rotonda....
sai ci sono deo funghi che formano una specie di cerchio... a secinda del diametro scegli la teglia da ciambella giusta e cosí ripari solo la parte danneggiata :)

Ultima modifica di un moderatore:

dany.1982

Giardinauta
non ci salviamo più.... ancora ancora una a forma di qualcosa strana da mettere nelle aiuole.

il giardiniere sabato mi ha detto già che sono fuori, ma vedo che non sono l'unico. a fine discussione mi ha detto:
L'erba cresce anche sui sassi, poi vedila te. un po' mi ha fatto pensare ma ora sono mmi sono ammalato per questo hobby

M

maximum

Guest
é vero.... anni fa era rimasto qualche seme sui sassi.... ed è cresciuta.....
il problema non è farla crescere.... il problema è mantenerla.....
se no crolla tutto....hahhahha

Alto