• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare girasoli

luckybamboo

Florello Senior
ho appena preso i semini....
vorrei piantarne alcuni per avere 5-6 fiorelloni nell'aiuola...
domande:
- li semino in vaso e poi li trapianto?
- quando?
- devo trattare i semi prima di seminare?
- se in vaso, che terra uso x la semina?
- quando semino, devo tenere sempre umido finchè non germogliano?

scusssino le mille domande as usual .... :D
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
- li semino in vaso e poi li trapianto?

meglio in vaso e poi li trapianti, ma se vuoi puoi metterli anche in piena terra

- quando?

anche adesso, ma fallo con pochi, caso mai ripeti fra 2 settimane

- devo trattare i semi prima di seminare?

no
- se in vaso, che terra uso x la semina?

semplice terriccio per piante da balcone

- quando semino, devo tenere sempre umido finchè non germogliano?

si, e anche coperto con celophan bucato

 

luckybamboo

Florello Senior
Pat-pat

:love_4: :love_4: :love_4:

ultima cosa: le confezioni delle uova in plastica van bene? o vado a prendere quelle in cartone? :food: :food:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
........ io ho sempre usato quelle di cartone, perchè sono più facili da fargli il buco, e quando bagni per immersione lo fanno più facilmente, però penso che anche quelle di plastica vadano bene, ma per i girasoli ti consiglio di usare vasetti di 10 cm. o anche 15 cm. perchè fanno subito una radice profonda e quando spuntano fanno un bel germoglio guarda quelli con le 2 foglie normali sono girasoli.
 
M

Melina

Guest
Io ho piantato i semi di girasoli nani comprati alla Bakker già a Febbraio e adesso ho delle belle piantine piene di foglie. I semi non hanno avuto bisogno di alcuna cura: dopo DUE giorni avevano già germogliato... adesso non vedo l'ora di vederli fiorire!!!
Do un po' di concime ogni tanto.
Ciao! :love:
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
ehm... scusate la domanda forse un po' cretina, ma... i contenitori per le uova in cartone non fanno la muffa quando li tenete umidi per i semi? e questa non è dannosa per le piantine? io per questo avevo sempre usato quelli di plastica...
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
......... la muffa è dannosa per le piantine, e penso che sia dannosa per tutte le piante, ma non mi è mai successo che i contenitori delle uove di cartone facessero la muffa, comunque ................. se fanno muffa non è colpa dei contenitori, non sò voi, ma io non ho mai visto il cartone bagnato fare muffa.
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
ultima cosa: le confezioni delle uova in plastica van bene? o vado a prendere quelle in cartone?
Scusate e' la prima volta che non sono pienamente d'accordo con PAT ( :cry: Pat cara perdonami non lo faro piu' :cry:, ma adesso DEVO raccontare la mia... :cry: :cry:).
Io preferisco le confezioni in plastica e adesso vi spiego il perche'.
L'anno scorso ho seminato in quelle in cartone (non occorre neanche fare il buco perche' l'acqua viene filtrata dal cartone) e la terra e le radici si sono cosi' attaccate al cartone che quando volevo mettere le piantine a dimora ho avuto problemi nel far uscire le piantine dalle cellette. Con le confezioni di plastica la zolletta di terra viene via che e' una meraviglia, inoltre si puo' utilizzare il coperchio della confezione come sottovaso, mentre il coperchio i quelle di cartone e' inutilizzabile (lascia passare l'acqua).
Ciao e Buona Pasqua
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Vale :love_4: ma mica devi piangere se non sei daccordo con me :cool2: anzi, ben vengano le preferenze :hands13: bella l'idea di utilizzare il coperchio come sottovaso, però non mi è mai successo di far fatica a levare le piantine, anche perchè se non ce la faccio a levare il panetto di terra col cucchino, il cartone bagnato si strappa facilmente.
 
Alto