• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

seminare dicondra ora ?

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto ed ho letto nelle varie discussioni che il periodo ideale per seminare la dichondra è in primavera.
Ho gia arato il mio pezzettino di giardino (grazie a chi mi ha prestato il motozappa) ed ora sto livellando e sto per installare un impianto di irrigazione interrata.
Abito a Castellana Grotte che è a sud di Bari (15 km dal mare a 400m di altitudine) e raramente le temperature scendono sotto i 5 gradi.
In questo periodo le temperature oscillano tra i 20-26 gradi.

Visto che ormai ho fatto il lavoro e che sarà difficile che qualcuno mi presti un motozappa, sono intenzionato a seminare la dicondra, magari mista al loietto, tra sabato e domenica.

La zona del giardino è poco soleggiata la mattina (escluso mezzogiorno) per diventare ombreggiata nel pomeriggio.

la cosa è impossibile o l'operazione può comunque riuscire ?

Ringrazio anticipatamente e saluto tutti :cool2:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Una esposizione come quella che descrivi non è il massimo per la dicondra neppur ein piena estate, Nasce e si svilupperebbe per carità ma molto alta e con foglie molto grandi.
E' un esperimento che se proprio ci tieni puoi tentare ma temo che vedrai soprattutto il loietto svilupparsi poi a maggio-giugno i semi di dicondra che eventualmente sono sopravvissuti all'inverno (cosa non impossibile) germineranno nell apeggiore delle ipotesi tornerai ad aggiungerne degli altri.
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Io personalmente non seminerei due specie dall'estetica così differente; se ti piace la dicondra semina solo quella.

Dalla mia esperienza posso dirti che nella mia zona (climaticamente molto simile alla tua) la dicondra cresce bene anche con esposizioni non eccezionali al sole, nel senso che è vero che tende ad alzarsi e fare foglioline un pò grandicelle (in pieno sole rimane + bassa, con foglioline + piccoline) quando cresciuta in ombra, ma garantisce comunque una fittezza adeguata, almeno esteticamente. Io ho avuto, fino a pochi mesi fa, un'aiuola sempre all'ombra di due limoni, dove prima la festuca rubra e poi la dicondra (negli anni) sono cresciute molto bene, resistendo (opportunamente irrigate) anche ad estati torride; proprio l'ombra dei limoni ne ha garantito la sopravvivenza. Tieni presente però che nel mio caso comunque un poco di luce del sole filtra tra le foglie dei limoni, dalle 7 del mattino fino ad oltre le 16.
Unico neo della dicondra è che in mezzo ci crescono le infestanti abbastanza facilmente quando non è molto fitta.

L'anno scorso una parte dell'aiuola era abitata da delle rose ed una grossa cycas; dopo aver spostato queste piante (le rose avevano poco sole e la cycas era diventata troppo grossa) mi erano rimaste due grosse zone glabre: le ho seminate proprio a settembre con della dicondra e sono cresciute benissimo.
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta

questa esteticamente non è male però visto che il giardino non è piatto meno passo col tagliaerba (che ancora non ho) e meglio è

da qualche parte ho letto che il loietto al massimo dura 3 anni, all'inizio aiuta a colmare le zone vuote di dichondra e dovrebbe aiutarne anche lo sviluppo

per quanto riguarda l'ombra devo verificare l'andamento in questo periodo, quanto ho scritto accade in piena estate

questa è una foto di com'era il giardino scattata il 5 settembre alle 15.50
Giardino_060909.jpg

la linea rossa è dove ho sallevato la terra per rendere + pianeggiante il terreno, se volete domani posto una foto della situazione attuale
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta
un'altra domandina
quando avrò seminato, in linea generale, per quanto tempo bisogna annaffiare (impianto interrato) e per quante volte al giorno ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Data l'ombra e l'ora, l'aiuola dovrebbe prendere il sole la mattina dalle 11.00 alle 15 circa,
quindi non si tratta di ombra totale e persistente.

Se è così, la dichondra anrà benissimo !
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta
questa è una foto di questa mattina alle 8

01.jpg


è questo è un dettaglio della sopraelevazione

02.jpg


sul bordo della stessa vorrei mettere una siepe perchè la vista dei tronchi spogli non è il max sia esteticamente che per motivi di privacy.

mettendo la siepe l'ombra aumenterebbe ed il prato ...

consigli sulla siepe ?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Assolutamente cambia la siepe, quelli che hai sono alberi inutili ed antiestetici !
Inoltre essendo alti, lasciano passare alle 8 del mattino il sole (a quell'ora ancora
debole e non caldo) ma fanno ombra nella tarda mattinata !
Invece piantando una siepe di max 2 mt, avrai il sole nella tarda mattinata, il migliore
per la crescita del prato, quindi ti consiglio di buttar giù quanto prima gli attuali alberi !
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Assolutamente cambia la siepe, quelli che hai sono alberi inutili ed antiestetici !
Inoltre essendo alti, lasciano passare alle 8 del mattino il sole (a quell'ora ancora
debole e non caldo) ma fanno ombra nella tarda mattinata !
Invece piantando una siepe di max 2 mt, avrai il sole nella tarda mattinata, il migliore
per la crescita del prato, quindi ti consiglio di buttar giù quanto prima gli attuali alberi !
innanzi tutto grazie per la risposta

gli alberi girano intorno intorno al lotto.
siamo tre famiglie, il terreno arato che si vede sullo sfondo è condominiale, a destra del mio giardino gli alberi continuano ancora...

togliere gli alberi solo nella mia parte sarebbe anti estetico (dovrei parlare con gli altri condomini)

la siepe la volevo mettere avanti agli alberi, alla sinistra della "tavola" che contiene il terreno, magari taglio i rami più bassi e dove sono tre alberi ne tolgo uno.
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Allora no..., se gli alberi restano, aggiungere una siepe significa togliere ancora più
spazio, luce e sole al futuro prato !!! Sei già in una situazione al limite per il prato,
da un punto di vista dell'esposizione solare.
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Quoto anche io per chiedere se esiste un'erba adatta per stare all'ombra (totale) che non richieda tagli frequenti... dato che una porzione della mia aiuola è praticamente spoglia.

Ho provato con l'helxine ma non ha preso (si sta via via diradando)...
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Allora no..., se gli alberi restano, aggiungere una siepe significa togliere ancora più
spazio, luce e sole al futuro prato !!! Sei già in una situazione al limite per il prato,
da un punto di vista dell'esposizione solare.
questa sera parlo con gli altri condomini
se danno risposta positiva domani mattina faccio piazza pulita :mazza:
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
NUUUUUUUUUUUUUUUUUU
Quella è l'albero più caratteristico in assoluto delle zone pugliesi: non tirarli via :D

E' vero che magari se contestualizzi in un villino qualsiasi potrebbe apparire bruttino ma invece in quella zona "ci azzecca" da morire.

Pur essendo una sostenitrice fervente della dichondra (che è riuscita a venire su benissimo grazie soprattutto ai due signori che hanno postato prima :D) mi permetto di consigliarti di cambiare rotta.
Come la vedresti una tappezzatura di ghiahia stondata (anche bicolore) intramezzata da ogni tipo di sedum (che li da te viene su con piacere)? (hai presente le aiuolette della ikea di Bari? - io rubo costantemente pezzetti di quelle straordinarie e meravigliose piantine che però qui da me non riescono a venire su).

Hai un giardino bellissimo e hai fatto un camminamento invidiabile.
Ma la dichondra secondo me li verrebbe altissima anche perchè la terra è molto calcarea.

Hai considerato qualcosa tipo il timo tappezzante? Capestabile profumatissimo e senza richieste di manutenzione.

Ciao :)
(una amante neanche tanto segreta del sud-barese)
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta
NUUUUUUUUUUUUUUUUUU
Quella è l'albero più caratteristico in assoluto delle zone pugliesi: non tirarli via :D

E' vero che magari se contestualizzi in un villino qualsiasi potrebbe apparire bruttino ma invece in quella zona "ci azzecca" da morire.

Pur essendo una sostenitrice fervente della dichondra (che è riuscita a venire su benissimo grazie soprattutto ai due signori che hanno postato prima :D) mi permetto di consigliarti di cambiare rotta.
Come la vedresti una tappezzatura di ghiahia stondata (anche bicolore) intramezzata da ogni tipo di sedum (che li da te viene su con piacere)? (hai presente le aiuolette della ikea di Bari? - io rubo costantemente pezzetti di quelle straordinarie e meravigliose piantine che però qui da me non riescono a venire su).

Hai un giardino bellissimo e hai fatto un camminamento invidiabile.
Ma la dichondra secondo me li verrebbe altissima anche perchè la terra è molto calcarea.

Hai considerato qualcosa tipo il timo tappezzante? Capestabile profumatissimo e senza richieste di manutenzione.

Ciao :)
(una amante neanche tanto segreta del sud-barese)
hihi, anche io frego pezzi di piante grasse dall'ikea e per il momento sono tutte vive tranne una che non ha preso proprio, è anche vero che prima non sapevo neanche che esistesse l'ormone radicante che ho visto in uno dei video di questo bellissimo ed utilissimo sito

di prato non ci capisco una mazza e visto che mio padre ha la dicondra nel suo giardino, e scoprendone le caratteristiche mi sono precipitato su quella.

i ciotoli colorati mi danno troppo di moderno e secondo me stonerebbero con le pietre rustiche che sto usando per fare i camminatoi

dici di lasciare gli alberi ed andare sul timo (ora mi informo)
crescerebbe nonostante la siepe aggiuntiva sgli alberoni ?
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Io uso la tecnica: prova e vedi chi resiste.
Il timo qui la mia vicina l'ha messo l'anno scorso: la "pagnottella" è quasi raddoppiata e di è sparso anche in giro credo per seme. Pero' ha una esposizione al sole. Qui viene molto comodo anche perchè non ha nessun problema con il freddo gelido che di inverno ci attanaglia.

Mi rendo conto che è un consiglio da neofita ma: perchè non provi entrambe le soluzioni in un angolino ciascuno? :)

Stando a come è esposta la mia casa, ad esempio, dove il rpato prende sole sotanto dalla mattina ad ora di pranzo la dichondra avrebbe dovuto avere problemi: invece a parte gli attacchi di parassiti (che pure tocca tenere a mente), è venuta su benissimo e bellissima.
Inoltre la mia vicina-vicina ha buttato dei semini a fine stragione (settembre inoltrato) l'anno scorso e la dichondra è tornata su verde e vispa in primavera contro ogni aspettativa (abbiamo avuto anche -10°C quest'inverno).

Ci sono macroteorie ineccepibili, ma poi la pratica la fa da padrone secondo me (certo senza la teoria che fosse necessario concimare col cavolo che mi veniva su così bene il praticello :D ignoranzizzima io :D)
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Naonda, ma di che pianta parli, così la prossima volta che vado all'Ikea cerco di
individuarla ?! Tu da Potenza vieni spesso da queste parti ?
All'Ikea hai notato il bellissimo, vigorosissimo e fittissimo prato che si vede davanti
a quell'edificio basso che si trova sulla sinistra uscendo dal parcheggio ?
 

Naonda

Aspirante Giardinauta
Ciao Irilu,
ce le nsono tante di belle e grassottelle nelle aiuolette del parcheggio di ikea. Quella che dico io credo sia una Aloe (la prossima volta vedo di fare una foto).
Ci vengo di tanto in tanto a fare spese (fino a che non apriranno quella a Baronissi più comoda per noi).
Tu dici l'edificio nella curva?
http://maps.google.it/maps?f=q&sour...8154,16.894827&spn=0.001775,0.004823&t=h&z=18
Ti dico la verità: quando usciamo dall'ikea siamo sempre molto strafatti di stanchezza :D ma mi pare di aver notato questo edificio con una cancellata e della vegetazione molto bella...
 

iriliu

Giardinauta Senior
No..., l'edificio che dico io è prima della curva, non ha recinzione, mi sembra che sia
quello con tetto spiovente e tegole rosse, o lì accanto, intorno all'edificio ci sono
delle aiuole rettangolari con un prato incredibile...!!!
 

pdmx74

Aspirante Giardinauta
Gli Alberi non li posso toccare, ho abbandonato l'idea della dichondra e sono andato ad un vivaio vicino casa.
Mi hanno proposto un mix di 3 "erbe", poi vi dirò le percentuali
di sicuro c'è il loietto, le altre due non le ricordo

Ho quasi finito di l'impianto di irrigazione ed ho notato che sul terreno bello morbido sta nascendo dell'erbetta che faccio ?
(prima quando la terra era cementata d'erba non c'è n'era traccia)
 
Alto