• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina tagete

GIULY83

Giardinauta
Chiamo @Stefano-34666 che l'anno scorso, non so più in quale discussione, aveva consigliato di tenere i semi del Tagete per riprodurli a primavera. Ancora non è proprio primavera, ma ho seminato con l'intenzione di tenere il vaso in casa finché farà abbastanza caldo per metterlo in balcone.
Guarda Ste Resizer_16471543467500.jpg Resizer_16471543467501.jpg Resizer_16471543467502.jpg

Immagino che i semi siano troppi per questo vaso, è un problema?
Ho coperto i semi con una manciata di terriccio e spruzzato acqua. L'intenzione è di inserirlo in un sacchetto trasparente e posizionarlo davanti a una finestra luminosa.
Mi puoi correggere gli eventuali errori? Così procederò anche a seminare la Saxifraga, sempre dell'anno scorso.
Grazie :)
 

GIULY83

Giardinauta
Cavoli, ho appena letto una discussione precedente dove si consiglia di mettere UN SEME SOLO per ogni vaso...?? Altro che sovraffollamento!!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

hai messo un po' troppi semi.
Tieni conto che hanno un'alta germinazione e, da ogni seme, spunterà una piantina che andrà poi separata dalle altre.
Va bhe, ormai lascia tutto così e vedi, quando nasceranno le piante, cosa riuscirai a separare senza fare danni.

Ste
 

GIULY83

Giardinauta
Ciao Ste :)
Come mai ancora non vedo segni di nuove nascite?
Ho seminato il 13 marzo e tre giorni dopo ho seminato anche la Saxifraga che già da circa una settimana ha prodotto microscopiche piantine... Le tratto nella stessa identica maniera, coperte da cellophane che tolgo ogni giorno per eliminare l'umidità in eccesso, spruzzo acqua al bisogno, posizione dietro una finestra a sud schermata da tendina bianca. Questo nell'attesa che faccia abbastanza caldo per esporre i vasi in balcone.

Sono troppo impaziente? Forse i semi di Saxifraga sono più precoci...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Ste :)
Come mai ancora non vedo segni di nuove nascite?
Ho seminato il 13 marzo e tre giorni dopo ho seminato anche la Saxifraga che già da circa una settimana ha prodotto microscopiche piantine... Le tratto nella stessa identica maniera, coperte da cellophane che tolgo ogni giorno per eliminare l'umidità in eccesso, spruzzo acqua al bisogno, posizione dietro una finestra a sud schermata da tendina bianca. Questo nell'attesa che faccia abbastanza caldo per esporre i vasi in balcone.

Sono troppo impaziente? Forse i semi di Saxifraga sono più precoci...
Il tagete nasce in dieci giorni.
Se non è nato o hai fatto marcire i semi o erano semi vecchi.
 
Alto