• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Tagete, troppo presto?

everyway8

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho seminato i tagete e a lavoro fatto mi è venuto un dubbio? Non è che ho seminato troppo presto? :storto:

Ho letto che vengono considerati fiori banali, io invece ne sono affascinato. L'anno scorso, a partire dalla primavera, per tutta l'estate, fino ai primi freddi, mi son goduto una bordura trionfante, sempre fiorita, cresciuti a dismisura, con dei colori vivaci sfumati tra il giallo, l'arancione e il rosso. Oltretutto ho notato che i fiori non sfiorivano mai, evitando qualsiasi cura e "inestetismi". Forse nemmeno venivano annffiati!!
Dalla quale ho preso i semi!!!

Chi sa dirmi dalle proprie esperienze in quanti giorni avviene la germinazione? Conto sull'innalzamento a breve tempo delle temperature!!
Siccome poi vorrei creare una bordura in un posto ombreggiato, vorrei sapere se la fioriturà ne risentirà...
Speriamo di no, ad ogni ovviamente seguirò gli sviluppi ed eventualmente ripeterò l'operazione più in la.....
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
Mi aggiungo anche io, visto che avrei intenzione di preparare i vasetti con i semi in questi giorni!
Ps:però i tagete hanno bisogno di sole pieno, non vanno bene per una bordura ombreggiata!!!
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
In una bordura ombreggiata faranno pochi fiori

Oddio per la verità un pò di sole la mattina lo prende, solo però che poi è ombreggiato da un garage e da alcune piante di ulivo :). A dir la verità in quel posto hanno proliferato gerani, aloe e garofani. Tutte piante e fiori che sulla carta necessitano di pieno sole. Tant'è vero che mi sono convinto che tutte le piante stanno bene in posizione ombreggiata :)
Ma potrei anche sistemarli in pieno sole :). Basta che nascano :ciglione::hehe:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Oddio per la verità un pò di sole la mattina lo prende, solo però che poi è ombreggiato da un garage e da alcune piante di ulivo :). A dir la verità in quel posto hanno proliferato gerani, aloe e garofani. Tutte piante e fiori che sulla carta necessitano di pieno sole. Tant'è vero che mi sono convinto che tutte le piante stanno bene in posizione ombreggiata :)
Ma potrei anche sistemarli in pieno sole :). Basta che nascano :ciglione::hehe:

Infatti, gerani e aloe amano zone semiombreggiate...per i garofani non saprei. Ma se prendono il sole la mattina forse è sufficiente
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Infatti, gerani e aloe amano zone semiombreggiate...per i garofani non saprei. Ma se prendono il sole la mattina forse è sufficiente

Grazie per la dritta mammagiò. Allora mi conviene provare sia in quel posto che in pien sole per vedere se ci sono differenze nelle fioriture :)
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
beh io per essere sicura li seminerò domani sperando che le temperature si alzino un pochino perchè stamattina qua c'era 1 grado e mezzo...brrrr:rolleyes:
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
E' già passata una settimana ma ne i tagete ne le gazanie sono sbucate :(

Li ho sistemati dentro una stanza in penombra che riceve aria e anche un pò di luce/sole. Infatti ho dovuto riannaffiare.
Il terreno mi sembra che si presenti un pò troppo duro :muro:

Cosa ne pensate? Sto sbagliando qualcosa o è troppo presto per germinare? In effetti le temperature in questi giorni non sono state proprio primaverili :storto:

Aiutoooooooo!!! Non voglio essere l'unico al mondo a non far germinare i tegete!!!! :cry:
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Stai tranquillo :ci vogliono solo temperature più alte.
Dal tuo ultimo post sono passati 10 giorni ,e le temp sono salite. I tageti sono usciti?
Io qui a Pescara ho visto proprio questa mattina le piantine nate dal seme caduto l'anno scorso.
Le gazanie effettivamente sono più difficili .Insisti con altro seme.
Faccio sempre il secondo o terzo tentativo se non vanno bene i primi risultati.
Metti al sole i vasetti ,ormai non dovrebbero esserci problemi
ciao e un :Saluto:
 

everyway8

Aspirante Giardinauta
Stai tranquillo :ci vogliono solo temperature più alte.
Dal tuo ultimo post sono passati 10 giorni ,e le temp sono salite. I tageti sono usciti?
Io qui a Pescara ho visto proprio questa mattina le piantine nate dal seme caduto l'anno scorso.
Le gazanie effettivamente sono più difficili .Insisti con altro seme.
Faccio sempre il secondo o terzo tentativo se non vanno bene i primi risultati.
Metti al sole i vasetti ,ormai non dovrebbero esserci problemi
ciao e un :Saluto:

Ciaooo!!!
Proprio oggi ho controllato e ne sono spuntati 5-6.
Il problema, come dici tu sono le temperature basse. Però ho preso e ho messo i contenitori in una mini-serra. Stamattina, con 10 minuti di sole che si sono visti, dentro c'era un tepore che quasi quasi ci entravo pure io dentro :)
Sono proprio incavolato con questo tempo....Secondo me, se esce il sole, in 2 o 3 giorni esploderanno. Altrimenti, mi tocca ripetere la semina....Dal settore gazania ho visto qualcosina di verde....ancora presto per dire se sono erbacce...

:Saluto::Saluto:
 
Alto