• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina direttamente in vaso

Codalunga

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho acquistato recentemente alcuni semi (Facelia, Calendula, Girasole nano, Tagete nana) con l'intenzione di attirare un po' di api. Sono completamente alle prime armi, ed ero convinto che bastasse del terricio in un vaso, l'aggiunta dei semi, la copertura e l'accoppiata acqua + sole per far crescere il tutto. Leggendo un po' sul sito noto che, effettivamente, non è proprio così. Ora, la mia domanda è questa: per le piantine in questione, posso seminare tranquillamente i miei semi già nel vaso di dimora e non trovarmi di fronte a grossi rischi oppure è obbligatoria la semina in un vasetto più piccolo e poi lo spostamento nel vaso finale?
Grazie mille per le delucidazioni! :D
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ciao e benvenuto nel forum.
Non so la facelia, perché non l'ho mai seminata, ma gli altri semi che citi germogliano con grande facilità (soprattutto la calendula e il tagete).
Quindi puoi effettivamente fare come dici tu senza rinvasare. Ovviamente tieni conto della grandezza delle piante adulte, quindi un vaso per ciascun seme (vasi da 20 cm di diametro dovrebbero andare bene).
Puoi mettere anche 3 - 4 semi per vaso per essere sicuro che almeno uno germogli, ma poi se non vuoi rinvasare, devi eliminare le piante superflue e lasciarne solo una. Comunque calendula e tagete puoi metterne anche uno solo e vai sul sicuro.
:Saluto:
 

Codalunga

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuto nel forum.
Non so la facelia, perché non l'ho mai seminata, ma gli altri semi che citi germogliano con grande facilità (soprattutto la calendula e il tagete).
Quindi puoi effettivamente fare come dici tu senza rinvasare. Ovviamente tieni conto della grandezza delle piante adulte, quindi un vaso per ciascun seme (vasi da 20 cm di diametro dovrebbero andare bene).
Puoi mettere anche 3 - 4 semi per vaso per essere sicuro che almeno uno germogli, ma poi se non vuoi rinvasare, devi eliminare le piante superflue e lasciarne solo una. Comunque calendula e tagete puoi metterne anche uno solo e vai sul sicuro.
:Saluto:

Grazie per l'info! Un'altra cosa per quanto riguarda i vasi: ovviamente se troppo piccoli danneggiano la pianta. Ma vale anche il contrario, ossia se troppo grandi? In ogni caso per non rischiare li prenderò da 20 cd di diametro, come mi hai consigliato :eek:k07:
 
Alto