• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina Piretro (Tanacetum cinerariifolium

Icchy92

Guru Giardinauta
Ho appena acquistato dei semi di piretro, visto che voglio far crescere un po' di piante per fare un insetticida casalingo ed ecologico :) purtroppo avevo provato anche l'anno scorso buttando i semi in un vaso senza troppi complimenti ma non era nato nulla, quindi chiedo a voi consigli sulla semina :D posso farla in casa ora che fa freddo? Aspetto la primavera? Terriccio, annaffiature?
 

steff

Florello
Ciao ,io ho seminato all'esterno in primavera ;a te conviene fare altrettanto perchè comunque questa pianta può impiegare fino a tre anni per fiorire ......quindi hai molto tempo a disposizione .Essendo perenne dovrai fare i vari rinvasi prima di metterla in piena terra .
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Grazie per la risposta, si purtroppo so che ci vorrà un sacco prima di vedere dei fiori :( i semi li hai sotterrati oppure dispersi superficialmente?
 

steff

Florello
Li ho coperti con pochissimo terriccio non facendo asciugare mai .Prima di seminare puoi mettere la bustina per mezz'ora in ghiacciaia .in questo modo i semi sentiranno la differenza enorme di temperatura e germinano prima:eek:k07::Saluto:
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Grazie mille! Qui di notte fa abbastanza freddo, se riesco semino uno di questi giorni in dei vasetti fuori e speriamo che nascano in abbondanza :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Dici? Ma tanto nascerebbero in primavera li seminerei adesso solo per fargli sentire "il freddo" :D oppure mi consigli di fare la semina in casa per avere prima le piante? :)
 

steff

Florello
Dici? Ma tanto nascerebbero in primavera li seminerei adesso solo per fargli sentire "il freddo" :D oppure mi consigli di fare la semina in casa per avere prima le piante? :)

Potrebbero marcire con le piogge .Visto che hai fretta è meglio in casa ;non s
ono una passeggiate le semine in casa sappilo .
 

cidderi

Giardinauta Senior
Io ho seminato verso metà ottobre una decina di semi. Sono nate 6 piantine dopo soli 4 giorni. Bene, questo è il lato positivo. Il lato negativo è che per ora (cioè dopo tre mesi e mezzo) una piantina ha i cotiledoni e una singola foglia minuscola, le altre 5 hanno i cotiledoni e basta, ancora non sono spuntate neppure le foglie. Non ti dico altro, solo che sono nella lista nera assieme alle viole del pensiero ed al verbasco (leeeeeente!!!). Dammi retta, con 5 Euro ti compri un bel flacone di insetticida al piretro... :D
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Visto che ho parecchi semi proverò a metterne un po' in casa ora e un po' allesterno tra un po' :D comunque si ovvio che posso sempre comprarmelo, ma volevo qualcosa proprio fai da te ahah
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Due anni fa ho seminato la classica bustina di piretro durante l'estate e sono nate le piantine.
L'anno scorso ho interrato le uniche due sopravvissute e ,meraviglia ,sono pure fiorite.
Adesso ho già visto la piantina rispuntare e io sono felice:)
piretro (1).jpg
La foto è di giugno del 2013
 
Alto