• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina rose

monikk64

Fiorin Florello
ciao a tutti!
qualche giorno fa ho rubacchiato da cespugli di rose su strada dei "fruttini" belli gonfi ma verdi....
mi piacerebbe tanto seminarli ma non so cosa devo fare: lasciar seccare i fruttini e poi tirare fuori i semi? o posso già farlo subito? quando si semina? non ditemi a gennaio, vi prego, sono una impaziente..... :)
qualcuno mi insegna l'ABC ?
grazie mille!

Methw97

Aspirante Giardinauta
Ciao io sono nuovo ma da quel che ho capito bisognerebbe cogliere i frutti quando sono belli maturi, e soprattutto farli vernificare (non so se si dice così:LOL:) in frigorifero o fuori durante l'inverno, ma se sei impaziente allora è meglio in frigor.. anche se però dovrai lasciarceli almeno un mesetto credo.
Aspettiamo i più esperti:)

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ciao, come ha detto l'utente qui sopra, bisogna raccogliere i cinorrodi quando sono ben maturi, ovvero quando appaiono rugosi e di colore che può variare dall'arancione rame al rosso/rosso intenso. È consigliabile lasciar "seccare" i cinorrodi fino all'inizio dell'autunno, dove poi si procederà al prelievo dei semi dentro al cinorrodo. I semi contengono un'ormone speciale che interrompe la germinazione fino a che non si presenteranno le condizioni ideali, ovvero l'arrivo dell'autunno e il freddo. Dunque avrai due possibile vie percorribili: o lasci vernalizzare i semi in frigo (o in un luogo con almeno 15° Celsius costanti) dentro un contenitore di plastica disposti su un fazzoletto imbibito d'acqua (alcuni imbibiscono il fazzoletto con acqua e poche gocce di candeggina per prevenire la nascita di muffe, ma a mio avviso questo passaggio è opinabile) fino a febbraio, dove poi si procederà alla semina vera e propria sotterrando i semi in pochi centimetri di terriccio e l'altra via è quella di interrare già in autunno i semi e lasciare che la natura faccia il suo corso. Spero di esserti stato d'aiuto.

Alto