• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rosa

Crash87

Aspirante Giardinauta
Salve sono alle prime armi con i semi di rosa,ora facendo delle ricerche su internet ho letto che c'è una fase di vernazione in cui i semi vanno messi in frigo da novembre fino a febbraio.ora avendo io preso dei semi adesso devo fare questa vernazione e come funziona (tempi,accorgimenti,ecc.),oppure posso Saltara e come devo comportarmi?

Grazie in anticipo
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Secondo me dovresti metterli in terra e vedere cosa succede. I semi generalmente andrebbero piantati verso dicembre senza vernalizzarli se vivi in una zona con inverni freddi. Se invece vivi in una zona mite la vernalizzazione è consigliata e la semina può avvenire verso i primi di febbraio.
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
Secondo me dovresti metterli in terra e vedere cosa succede. I semi generalmente andrebbero piantati verso dicembre senza vernalizzarli se vivi in una zona con inverni freddi. Se invece vivi in una zona mite la vernalizzazione è consigliata e la semina può avvenire verso i primi di febbraio.

Giusto quello che ti è stato detto!
La vernalizzazione non è una pratica ricorrente nei semi di rose. In genere vengono messi in frigo semi con un breve periodo di germinabilità oppure per poterli conservare più a lungo.
La pratica della vernalizzazione, come forzatura della germinazione, viene praticata generalmente nella coltivazione industriale dei bulbi per anticipare di qualche settimana la fioritura.
Per quanto riguarda la rosa, si raccolgono le bacche ben mature dopo la sfioritura dei fiori (cinorrodi) in autunno. Dopo averli lasciati per alcuni giorni in luogo fresco e asciutto si aprono per estrarre i semi (acheni).
La semina va fatta in settembre-ottobre per avere una prima timida fioritura nell'anno successivo.
Prepara una terrina con terriccio organico fine, disponi i semi ad una distanza di alcuni centimetri e ricopri, di pochi millimetri, con altro terriccio compattando leggermente la superficie.
Innaffiare con leggerezza e riponi la terrina in luogo riparato. Seminando in questo periodo è consigliabile coprire la terrina con nylon arieggiando, però, giornalmente.
Le piantine nate in primavera (circa il 70% dei semi) si lasciano vegetare per tutto l'anno.
Durante questo periodo si innaffia e si esegue qualche leggero trattamento antiparassitario.
In tardo autunno si estirpano le giovani piantine, scegliendo quelle più robuste, con fiori ben formati e con un colore ben definito, e si mettono a dimora in piena terra o in vaso.
Eseguire le normali operazioni colturali.
Buon divertimento.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Aggiungo anche il mio modo di procedere:

Devi aspettare che il cinorrodo maturi poi lo tagli delicatamente con un coltellino affilato e ne estrai i semi.
Cinorrodi aperti.png

Semi_rose_Riprodurre.jpg
Li metti a bagno in acqua addizionata con qualche goccia di varecchina (serve per prevenire delle muffe),
cinorrodi a bagno.png
li sciacqui e li avvolgi in carta da cucina umida mettendo il nome sul "pacchetto".
semi su scottex.png 095.JPG

Li inserisci, poi, in una di quelle confezioni di plastica che nei Supermercati ti danno per il basilico o il prezzemolo con chiusura (o anche in una di quelle buste che hanno una specie di chiusura “a zip”.
096.JPG

rose da seme 1.jpg

Poi sistemi il contenitore nel cassetto della frutta del frigo e ogni tanto controlli che non insorgano muffe. Quando i semi cominciano a gonfiarsi (a volte qualcuno mette anche una piccola radichetta) li puoi seminare e cominciare a sperare di avere una rosa tutta tua!

Questi, se il tuo lato B funziona nel modo sperato, sono i primi risultati
rose da seme 2.jpg

E, prima o poi (le rose hanno tempi di crescita molto differenti l'una dall'altra) vedi anche qualche rosa spuntare

Stesso anno della semina: Rosa da seme di rosa Tuscany
RosaAsia2.jpg


Rosa da seme di Gloire de Guilan: al 4° anno dalla semina
009-5.jpg


Le altre piante sono ancora in vaso e non hanno ancora fiorito. Ho deciso che le pianterò appena possibile in piena terra e.....se ha da essere, sarà!!!


Infine, un grande, grande in bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!
 
Ultima modifica:

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Ripesco questo vecchio post per sapere come sta questa stupenda rosellina nata a Datura... hai nuove foto da farci vedere???
 
Alto