• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato

meneguzzo68

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi

una settimana fa (domenica), dopo vangatura e copertura con terriccio di una zona del mio giardino, ho seminato il prato (festuca 80%) e tutto procedeva bene , sabato mattina già sono cominciate a nascere i primi semi . Questa mattina dopo le ultime piogge del fine settimana (sono a Roma) in alcune zone del prato ho trovato la situazione nella foto (muffa bianca in superficie a rapida espansione !). Ho cominciato ad informarmi , ho letto che il terreno con la muffa andrebbe rimosso(ma non mi sembra il caso !) , su un altro sito ho letto che acqua e bicarbonato (al 4%) fanno morire il fungo della muffa ma non credo che il bicarbonato sia gradito dal prato appena nato . Il terriccio è quello a 3 euro 45 litri della Leroy , abbastanza ricco di corteccia.
Che ne pensate ? Grazie !

WhatsApp Image 2022-09-26 at 07.32.21.jpeg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao ragazzi

una settimana fa (domenica), dopo vangatura e copertura con terriccio di una zona del mio giardino, ho seminato il prato (festuca 80%) e tutto procedeva bene , sabato mattina già sono cominciate a nascere i primi semi . Questa mattina dopo le ultime piogge del fine settimana (sono a Roma) in alcune zone del prato ho trovato la situazione nella foto (muffa bianca in superficie a rapida espansione !). Ho cominciato ad informarmi , ho letto che il terreno con la muffa andrebbe rimosso(ma non mi sembra il caso !) , su un altro sito ho letto che acqua e bicarbonato (al 4%) fanno morire il fungo della muffa ma non credo che il bicarbonato sia gradito dal prato appena nato . Il terriccio è quello a 3 euro 45 litri della Leroy , abbastanza ricco di corteccia.
Che ne pensate ? Grazie !

Vedi l'allegato 747033
Hai comprato un terriccio di loffia, un composto pieno di sostanza organica che fa muffe. Per toglierla devi versare l'acqua con candeggina nella proporzione di una parte di candeggina e venti parti di acqua. Prepari e poi bagni bene con l'innaffiatoio. La muffa se ne andrà senza danno per il prato.

meneguzzo68

Aspirante Giardinauta
Il negozio da cui ho comprato il seme , a cui ho inviato la foto , mi ha anche detto

"Sono funghi "buoni" per un terriccio magari non adatto, non professionale per tappeti erbosi. Non drena molto e crea queste macchie.
Bisogna lasciarlo così...aspettare che nasca il seme e tendere a tenerlo asciutto in superficie, quindi bagnare e poi fare asciugare..
"

spero abbia ragione, comunque il trattamento con la candeggina lo provo .

meneguzzo68

Aspirante Giardinauta
si uno strato molto piccolo . In quella zona della foto è ancora un pò in ritardo , ma nella foto le fuoriscite non si vedono bene come le vedo io dal vivo. Comunque dopo la pioggia di questa mattina le muffe sono sparite tutte , ma suppongo ritorneranno .

Ultima modifica:
Alto