• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato oggi ho vangato quando ?

carlainz

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuovo e poco esperto abito in pianura vicino a modena , oggi dopo circa 10 anni o 15 ho vangato il giardino circa 50mq , ora vi chiedo dopo fatto questo immagino devo zappare visto che le zolle sono molto grandi , dopo quanti giorni devo farlo ?
una volta fatto vorrei piantare del erba calpestabile ..
come devo procedere ?
posso aspettare 10 gg e poi zappare e piantare i semi ?
grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi spaccarle quando preferici ma la loro presenza indica un elevato contenuto di argilla e limo, dovrai pertanto aggiustare il terreno con un bel po di sabbia silicea 0-2 o 0-4mm fino a quando almeno metà dei primi 10-15cm di suolo non sia composta da sabbia. Per sapere da che tipo di terreno parti e quindi quanta sabbia ti servirà esegui questo semplice test.

cigolo
 

carlainz

Aspirante Giardinauta
ciao grazie mille per la risposta molto gentile , allego anche 2 foto per far vedere che intendo:

http://img196.imageshack.us/img196/4678/img20120411081549.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/17/img20120411081531.jpg/

ora cerco di capire che tipo di terreno ho fatto questo ci metto la sabbia , il concime e poi zappo fine ?
e appena ho finito di zappare posso mettere i semi di erba calpestabile ?
che concime devo metere?

grazie ancora

se puo servire aggiungo che la terra assorbe molta acqua , quando piove o innaffio mai o molto raramento ho visto del fango , e acqua viene assorbita velocemente ..
 
Ultima modifica di un moderatore:

carlainz