• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato oggi ho vangato quando ?

carlainz

Aspirante Giardinauta
ciao sono nuovo e poco esperto abito in pianura vicino a modena , oggi dopo circa 10 anni o 15 ho vangato il giardino circa 50mq , ora vi chiedo dopo fatto questo immagino devo zappare visto che le zolle sono molto grandi , dopo quanti giorni devo farlo ?
una volta fatto vorrei piantare del erba calpestabile ..
come devo procedere ?
posso aspettare 10 gg e poi zappare e piantare i semi ?
grazie mille
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Puoi spaccarle quando preferici ma la loro presenza indica un elevato contenuto di argilla e limo, dovrai pertanto aggiustare il terreno con un bel po di sabbia silicea 0-2 o 0-4mm fino a quando almeno metà dei primi 10-15cm di suolo non sia composta da sabbia. Per sapere da che tipo di terreno parti e quindi quanta sabbia ti servirà esegui questo semplice test.

cigolo
 

carlainz

Aspirante Giardinauta
ciao grazie mille per la risposta molto gentile , allego anche 2 foto per far vedere che intendo:

http://img196.imageshack.us/img196/4678/img20120411081549.jpg
http://imageshack.us/photo/my-images/17/img20120411081531.jpg/

ora cerco di capire che tipo di terreno ho fatto questo ci metto la sabbia , il concime e poi zappo fine ?
e appena ho finito di zappare posso mettere i semi di erba calpestabile ?
che concime devo metere?

grazie ancora

se puo servire aggiungo che la terra assorbe molta acqua , quando piove o innaffio mai o molto raramento ho visto del fango , e acqua viene assorbita velocemente ..
 
Ultima modifica di un moderatore:

carlainz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho fatto il test e mi è risultato FRANCO.
Ora vi chiedo deve mettere qualcosa ( sabbia? concime ?) prima di zappare?
immagino che il concime devo metterlo che tipo ? una volta messo posso zappare subito ?
grazie ancora
 

carlainz

Aspirante Giardinauta
ciao per diserbare lo faccio con le mani ? oppure esitono attrezzi o diserbanti piu rapidi da usare ?
una volta fatto questo che consime starter mi consigliate ?
conoscete un sito online dove acquistarlo ?

grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è franco mediamente contiene solo ca il 40% di sabbia .. sarebbe da aggiungercene almeno un paio di cm (di sabbia silicea granulometria 0-2 o 0-4mm) per fare le cose per bene. Per il diserbo usa un totale contenente glifosate ... online si trova facilmente su ebay o altri siti.

cigolo
 

carlainz

Aspirante Giardinauta
il diserbante lo metto adesso prima di zappare?
per quanti giorni deve stare ?
un altra cosa quando metto il concime start quanti giorni devo aspettare prima di seminare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il diserbante prima di zappare, dovrai poi attendere una settimana almeno prima di lavorare il terreno.
Lo starter puoi usarlo al momento della semina.

cigolo
 

carlainz

Aspirante Giardinauta
grazie , 1 litro del prodotto che mi hai indicato quanti metri quadri ci faccio ?
a casa ho una piccola idropulitrice con il serbatoio detergente , posso mettere l'hi il diserbante e innaffiare con la lancia a bassa pressione ?
o devo usare un altro strumento ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie , 1 litro del prodotto che mi hai indicato quanti metri quadri ci faccio ?
1000-1500mq .. serve un dosaggio attorno ai 75-100ml/100mq in 5-10lt d'acqua per far fuori tutto.
a casa ho una piccola idropulitrice con il serbatoio detergente , posso mettere l'hi il diserbante e innaffiare con la lancia a bassa pressione ?
Direi che non è il caso di usarlo così.
o devo usare un altro strumento ?
Servirebbe un qualcosa tipo una pompa a pressione.

cigolo
 

carlainz

Aspirante Giardinauta
ciao finche compro il diserbante online vorrei prendere anche il concime puo andare bene il
CONCIME NITROPHOSKA GOLD COMPO KG25 ORTO PRATO GIARDINO ?
con 25kg quanti mt quadri ci faccio ?

grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
puo andare bene il
CONCIME NITROPHOSKA GOLD COMPO KG25 ORTO PRATO GIARDINO ?
con 25kg quanti mt quadri ci faccio ?
Per la semina può anche andar bene ma poi sarebbe meglio utilizzare prodotti più specifici per prato (quello è più un concime agricolo), il dosaggio di quel prodotto su prato è di circa 30-35g/mq.

cigolo
 

carlainz

Aspirante Giardinauta
ciao riguardio al DISERBANTE TOTALE GLIPHYT GLIFOSATE 1 LITRO ROUNDUP , nel giardino ho anche delle rose , devo stare attendo a non toccare il gambo ? è dannoso ?
 

carlainz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho preso il diserbante indicatomi e la pompa a pressione . in questi giorni sta piovendo e dalle previsione sembra sia cosi per tutta la settimana , volevo chiedere posso dare il diserbante p devo aspettare che smetta di piovere?
grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Devi aspettare che smetta di piovere per distribuirlo e non deve piovere per almeno un paio di ore dopo il trattamento.

cigolo
 

carlainz

Aspirante Giardinauta
grazie della riposta se do il diserbante quando non piove e poi il giorno dopo si mettere a piovere non rischio che il diserbante arrivi dove non deve arrivare ( tipo le rose ) ?

una altra cosa riguardo al concime vicino a casa mia vendono un sacco da 5 kg con scritto sopra :" pratoplus concime naturale completo , lunga durata 3-4 mesi per 125-160m quadri , prati tappeti erbosi campi sportivi"
puo andare bene da mettere il giorno prima della semina?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
grazie della riposta se do il diserbante quando non piove e poi il giorno dopo si mettere a piovere non rischio che il diserbante arrivi dove non deve arrivare ( tipo le rose ) ?
No, agisce solo per via fogliare.

una altra cosa riguardo al concime vicino a casa mia vendono un sacco da 5 kg con scritto sopra :" pratoplus concime naturale completo , lunga durata 3-4 mesi per 125-160m quadri , prati tappeti erbosi campi sportivi"
puo andare bene da mettere il giorno prima della semina?
Se è questo andrà bene per le future concimazioni di primavera e fine estare, quello che ti servirebbe per la semina è uno "starter" caratterizzato dal secondo numero della terna NPK superiore agli altri due (tipo 12-24-15 .... 5-15-10 ... etc) comunque se proprio non lo trovi al limite puoi utilizzare anche il flortis sopra indicato (meglio di niente).

cigolo
 
Alto