• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina prato oggi ho vangato quando ?

crireal

Guru Giardinauta
Fa estrema attenzione col diserbante quando lo metterai, perchè è ad induzione fogliare ed è totale!
Il che significa che stende ogni cosa.
Quindi fa attenzione che non colpisca piante che non siano le erbacce. Una tecnica può essere quella di coprire le piante da proteggere mente usi la pompa.

Per quanto riguarda quando usarlo, guarda le previsioni della tua zona, è importante che non piova e che dopo averlo dato siano passate almeno due ore dalla possibile pioggia!


Per quanto riguarda il concime, ti consiglio uno starter specifico, che darai nel momento della semina.

Altra cosa: la fase della fresatura del terreno è aspetto da non trascurare: io mi affiderei asolutamente al lavoro di una motozappa. Se metterei un po di sabbia come consigliato da Cigolo ne approfitterai per mescolarla al momento della fresatura.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovresti fare una foto al retro del sacco dove c'è la scheda tecnica .. comunque dalla tipologia di descrizione in confezione immagino sia un concime azotato tipo 20-5-10 o simile a lenta cessione .. in tal caso valgono le considerazioni precedentemente fatte.

cigolo
 

carlainz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti dopo la vangatura finalmente ha smesso di piovere e sono riuscito a zappare ora mi chiedo come faccio a spianare e rullare ?
esitono degli strumenti per questo lavoro ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per spianare aiutati con un rastrello e per livellare il suolo con un'asse come fanno i muratori quando "tirano" la malta (magari verificando il tutto con una bolla) ... per rullare puoi usare una bombola del gas se non disponi di un rullo. Mi raccomando, livella e rulla con cura, è un'operazione spesso sottovalutata.

cigolo

PS: ricordati di creare una leggera pendenza (di solito 2%) verso l'esterno della casa o verso i canali di scolo dell'acqua.
 
Alto