• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semina prato con 3 gatti o prato pronto?

famany77

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
in tutto il processo pre semina che sto cercando di avviare per preparare a dovere il mio terreno non avevo calcolato un particolare molto importante.
Io ho 3 gatti che sono abitutati ad uscire e passano il loro 85/90% del tempo fuori casa.
Abbiamo le lettiere in casa ma le cambiamo molto raramente perchè la maggior parte delle volte fanno i loro bisogni fuori in punti non classificabili perchè possono farli nel nostro giardino o in giro.

Non avevo pensato al periodo di semina dove i gatti scorazzerebbero liberi rovinando sia con gli escrementi sia sicuramente con le varie buche tutto il lavoro.
Considerando che non sono abituati a stare chiusi in casa e considerando la cosa più imporante cioè che spesso si azzuffano, mi sta venendo in mente che forse l'unica alternativa che ho è mettere del prato pronto (che non può essere subito calpestabile) però non credo che sarà un problema se verrà calpetato da animali che pesano 3/4 kg al massimo.

Che mi conviene fare????? :-(((((
 

Greeg979

Giardinauta
Se accetti consiglio anchr da un novello che ha seminato il suo primo giardino ad ottobre 2017, rotoli.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Io ho tre gatti e ho seminato a settembre l'anno scorso e sono riuscito ad avere buoni risultati mettendo durante una semina una rete di quelle che si usano per la raccolta delle olive.
Mettiti l'anima in pace ad ogni modo che i gatti contribuiranno quando il prato si sará instaurato a creare delle bruciatore con le loro urine :(

Prima.jpg

Dopo.jpg
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Mmmm può essere un idea... come l'hai fissata la rete al terreno? Con delle U di fil di ferro?
Quanti mq hai? Perchè io devo fare circa 120 mq... troppe reti mi servono...

Per il post sono fiducioso.. ho 750 Mq di giardino in totale, quindi immagino che loro preferiscano andare sulla terra anzichè sul prato per fare le loro solite buchette per poi ricoprirle.
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Le ho fissate con dei chiodi lunghi a U ed ho 50mq ma il costo delle rete non é proibitivo.
 

famany77

Aspirante Giardinauta
Si sto vedendo qualche prezzo... Però a questo punto devo valutare bene perchè se sto già a:

Sementi 100 Euro
Rete per olive per 120mq circa 100 Euro e qualcosa
Starter per 120 mq circa 50 Euro

Cos'altro mi serve per iniziare?

Inoltre ho fatto l'impianto d'irrigazione in due zone, da sabato che sono in ferie farò dei test per vedere quanta acqua in vari punti cede, è ancora da interrare così posso fare qualche modifica eventuale, mi conviene interrarlo quando preparo il terreno dico bene? Sia se opto per la semina che per il prato in rotoli?
 

alepil

Aspirante Giardinauta
A mio parere per la rete puoi spendere di meno, io se ricordo bene l'avevo comprata da Brico e forse non era per le olive, era piú fine (ti ho detto olive per farti capire).
L'importante é che i gatti si impiglino se cercano di scavare.

Per l'impianto di irrigazione devi testare e ottimizzare il tutto assolutamente prima di seminare o di mettere i rotoli, dopo sará troppo tardi.
L'ideale sarebbe fare il test dei barattolini (scatolette di tonno) per verificarne l'uniformitá prima della semina o dei rotoli per poter correggere eventuali lacune.

Devi coprire i semi con un leggero strato di terriccio
 

famany77

Aspirante Giardinauta
L'unico dubbio che è sulla quantità d'acqua (ma forse è una differenza che si sentirà solo ai margini) è del fatto che gli irrigatori sono dei Claber statici da 10 cm... quindi ora tra i 10 cm che si alzano + l'altezza del tubo più l'attacco e l'irrigatore stesso schizzano da un altezza almeno doppia di quella che sarà a regime. Potrà falsare i test?
 

famany77

Aspirante Giardinauta
A menochè, una volta che il diserbante ha fatto effetto e che ho ripulito il terreno potrei interrarlo senza ricoprirlo così da condurre dei test più veritieri
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Si certo, devi interrare il tutto (dopo aver diserbato) secondo il progetto che hai studiato e poi lo provi prima di chiuedere e seminare
 

alepil

Aspirante Giardinauta
Hai fatto un progetto accurato? Esiste una sezione irrigazione del forum .... e per mia conoscenza lascia perdere claber!

Ad ogni mdo nella sezione irrigazione c'é gente molto brava che ti potrá dare consigli
 
Alto