• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina per caso(!) di violette

mariella-10825

Aspirante Giardinauta
ho scritto nell'altra sezione ma non rispondono sigh!
in una ciotola per caso un giorno circa 1 mese fa, ho messo tutti le bacche verdi che si formano alle violette cornute e che mature portano i semi. bene, poi dalla seminiera ho messo 4/5 piantine di petunie e... sorpresa sono nate tante piantine di violette che faccio? riusciranno poi a convivere?
 

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
alcune prova a trapiantarle, secondo me essendo le violette cornute piccole non danno problemi alle petunie basta che non ci siano più di 5 violette per ogni petunia, quelle di troppo trapiantale :) spero di esserti stato utile
giovanni
 

mariella-10825

Aspirante Giardinauta
grazie Giovanni la ciotola ha il diametro di 38 cm ci sono 6 piantine di petunia e circa 30 mini piantine di violette al centro e in un angolo al bordo li' dove avevo messo per caso i piccoli baccelli delle violette sfiorite ci sono tante piccole viole e tra poco sboccerà il primo fiorellino . sono felicissima questa semina casuale mi riempie di gioia . Ad ottobre per la prima volta ho comprato 2 violette una gialla e una viola scuro che ho travasato in una balconetta , sono rimaste e sono fiorite per tutto l'inverno e l'idea di averne ancora per mio merito mi esalta spero che l'estate non le faccia morire sono nel balcone a nord. grazie ancora
 
Alto